testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Corfù
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2014 : 17:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Off topic, vi propongo questa vite selvatica che si è arrampicata sugli arbusti e sugli alberi, fin oltre i 10 m di altezza (la foto non rende l'idea):

Immagine:
Corfù
146,77 KB


Risalendo il sentiero, immortalo lo stagno fra la folta vegetazione e il contesto stagno-spiaggia-Albania più in generale:

Immagine:
Corfù
206,77 KB

Immagine:
Corfù
152,19 KB

Mica male vero?

Il mio resoconto è poco scientifico e ricco di OT, ma... pazienza: volevo condividerlo lo stesso.

Ho altro da proporvi, anche se non di particolare importanza.

Per adesso un saluto, Ric
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2014 : 20:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riccardo, ma la prima foto dove l'hai fatta?
Io sono cittadino onorario di Corfu...

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10197 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2014 : 21:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Riccardo, ma la prima foto dove l'hai fatta?
Io sono cittadino onorario di Corfu...


è una bellissima spiaggia dell'isola di Paxos.

Bellissimo reportage!!! Bravissimo Riccardo!!!


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2014 : 23:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ric

appena posso, intervengo con qualche dettaglio in più su quel che so di corfù (anch'io ci sono stato a più riprese, ci ho descritto una nuova specie e ne ho almeno un'altra che è lì che aspetta...)

anche se posso anticipare che almeno per quanto riguarda gli ambienti umidi, corfù non è più il paradiso descritto da durrell, che a giudicare dai suoi racconti (ho letto entrambi i suoi libri sul suo soggiorno da ragazzino a corfù, per chi non lo sapesse "la mia famiglia e altri animali" e "l'isola degli animali", e ho pure identificato i luoghi a cui si riferiva... un tantino cambiati, sia come aspetto sia come popolamento ) a ogni piè sospinto si imbatteva in stagni fossi acquitrini ...

nell'attesa, solo una domanda ... ric, il musetto dell'Emys l'hai visto abbastanza bene da essere sicuro dell'identificazione? lungi da me l'idea di mettere in dubbio una tua affermazione , tanto più che l'ambiente sembra del tutto idoneo... ma io finora a corfù ho visto soprattutto Mauremys, le Emys in effetti non me le ricordo (mentre le ho trovate, in una popolazione apparentemente florida, in un'altra delle isole ionie )

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2014 : 12:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima foto l'ho presa dal web priam di partire, così per creare atmosfera...

Sugli insetti posterò immagini sopratutto nella sezione idonea (magari gomphus ti informo anche privatamente, perché fra le miriadi di sezioni, qualcosa potrebbe sfuggirti), anche se qualcosa penso di mettere pure qui.
Sulle Emys non posso esprimermi con certezza; solo individuazioni da lontano e per pochi istanti. Una l'ho vista un po' più da vicino sott'acqua in un torrentello e mentre stavo per fotografarla si rinquattata. Posterò in seguito le immagini dei siti.

Il paradiso di Durrell è stato in buona parte sciupato da l'uomo: se volete posto un po' di foto di costruzioni orribili e abbandonate dislocate quasi in ogni punto dell'isola, che resta sempre un posto meraviglioso. Mi immagino negli '30...

Appena posso proseguo.
Dico però subito che la parte sud non ho fatto in tempo a visitarla.

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 10 luglio 2014 12:01:22
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2014 : 12:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
...(ho letto entrambi i suoi libri sul suo soggiorno da ragazzino a corfù, per chi non lo sapesse "la mia famiglia e altri animali" e "l'isola degli animali"...


Aggiungo che esiste un terzo libro di Durrell su Corfù: "Il giardino degli dei", che non è mai stato tradotto in italiano

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2014 : 13:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso io ho comprato il primo "La mia famiglia e altri animali", che lessi da bimbo... e tornerò a leggerlo...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2014 : 14:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo...Durrell è uno scrittore fantastico.....ho letto un bel po' dei suoi libri......purtroppo mi manca una visita sull'isola di Jersey dove c'è il suo "zoo"...chissà, prima o poi.....


Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Adesso io ho comprato il primo "La mia famiglia e altri animali", che lessi da bimbo... e tornerò a leggerlo...

Ric

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2014 : 22:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
devo assolutamente procurarmi il terzo, quello di cui parla dario, e che non conoscevo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2014 : 22:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su ebay "The garden of the Gods" si trova ad un prezzo davvero irrisorio, anche se io ho preferito acquistare "The Corfu Trilogy", più che altro per fare un po' di allenamento di inglese su dei libri che letteralmente adoro. Non sono ancora arrivato all'ultimo però, quindi non so dire se sia al livello degli altri
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2014 : 00:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao ric

appena posso, intervengo con qualche dettaglio in più su quel che so di corfù (anch'io ci sono stato a più riprese, ci ho descritto una nuova specie e ne ho almeno un'altra che è lì che aspetta...)

anche se posso anticipare che almeno per quanto riguarda gli ambienti umidi, corfù non è più il paradiso descritto da durrell, che a giudicare dai suoi racconti (ho letto entrambi i suoi libri sul suo soggiorno da ragazzino a corfù, per chi non lo sapesse "la mia famiglia e altri animali" e "l'isola degli animali", e ho pure identificato i luoghi a cui si riferiva... un tantino cambiati, sia come aspetto sia come popolamento ) a ogni piè sospinto si imbatteva in stagni fossi acquitrini ...

nell'attesa, solo una domanda ... ric, il musetto dell'Emys l'hai visto abbastanza bene da essere sicuro dell'identificazione? lungi da me l'idea di mettere in dubbio una tua affermazione , tanto più che l'ambiente sembra del tutto idoneo... ma io finora a corfù ho visto soprattutto Mauremys, le Emys in effetti non me le ricordo (mentre le ho trovate, in una popolazione apparentemente florida, in un'altra delle isole ionie )


Confermo la presenza contemporanea delle emys con le mauremys negli stessi stagni descritti da Riccardo, purtroppo devo anche testimoniare la barbara distruzione di ambienti spettacolari, che, anno dopo anno, viene praticata su questa isola meravigliosa...
Link
Link

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2014 : 09:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riconfermo che non posso dire di quale testuggine si trattasse. Diciamo che a prima vista era una Emys (e di sicuro non un'alloctona americana), ma potrebbe essere anche la "cugina", di cui ignoravo la presenza.
Mi pare strano che in ambienti simili non siano presenti anfibi!
La bellezza di quell'isola mette ancor più in contrsto le brutturie compiute dall'uomo recentemente:un po' di demolizioni sarebbero da mettere in programma.

A fra poco, Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2014 : 12:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torniamo ai miei giri, cercando di non andare troppo OT.

Andando in cima al monte Pantokrator (unica zona reltivamente brulla) ho trovato una vasca di raccolta acqua:

Immagine:
Corfù
132,16 KB

Immagine:
Corfù
147,63 KB

Legittimamente curioso vado a vedere...
All'interno osservo solo notonecte e altri insetti acquatici. Molte sono le exuvie di libellula sul bordo:

Immagine:
Corfù
73,33 KB

Ric
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2014 : 22:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

... Andando in cima al monte Pantokrator (unica zona reltivamente brulla) ho trovato una vasca di raccolta acqua...

... All'interno osservo solo notonecte e altri insetti acquatici. Molte sono le exuvie di libellula sul bordo...

e non le hai fotografate meglio così da capire cos'erano, vero ?

e niente anfibi? non mi meraviglia... qualche anno fa in primavera avevo visto quella vasca, o una simile

uno spettacolo unico... l'acqua è abbastanza profonda, cosicché solo nello strato superficiale sotto i raggi del sole stava cominciando a scaldarsi (il pandokrator è alto poco più di 900 mt, anche in estate non è che ci faccia proprio un caldo torrido, e tantomeno di notte)

bene, a scaldarsi a loro volta, appena sotto il pelo dell'acqua c'erano decine e decine (credo oltre un centinaio) di larve mature di Libellula depressa, alcune aggrappate alla parete della cisterna, le altre aggrappate alle precedenti e le une alle altre, in una sorta di fantastica ammucchiata

a parte che un anfibio che entrasse in quella vasca per deporre le uova, non mi è chiaro quante probabilità avrebbe, lui o la sua progenie, di riuscire a venirne fuori, anche a prescindere dal resto ... ma non sono neanche molto convinto che un girino o un tritone neonato (o anche un pelo più grande) resterebbero tutti interi molto a lungo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2014 : 08:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le exuvie le ho fotografare: sono quelle sul bordo della vasca, in basso a sinistra (foto del cavolo, ovviamente...).
Sì, quella vasca non era certo l'deale per gli anfibi...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2014 : 08:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella zona centro-nord dell'isola i sono affacciato da un ponte stardale, attratto dal bel fiumiciattolo che scorreva sotto:

Immagine:
Corfù
261,78 KB

Immagine:
Corfù
174,47 KB

Sono quegli ambienti che a me attraggono...

Modificato da - Riccardo Banchi in data 28 luglio 2014 08:52:20
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2014 : 08:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre immagini di tratti limitrofi:

Immagine:
Corfù
237,79 KB

Immagine:
Corfù
264,3 KB

Immagine:
Corfù
250,05 KB

Immagine:
Corfù
173,7 KB

L'ultima foto l'ho scattata perché c'era una Emys, ma alla fine si è nascosta è c'è solo la foto dell'ambiente, totamente diverso dagli stagni retrodunali.
Ho sentito il gracidio delle rane, ma non sono riuscito a fotografare nessun anfibio.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2014 : 08:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste due libellule però sì, tipiche dei ruscelletti ombrosi:

Immagine:
Corfù
80,66 KB

Immagine:
Corfù
67,43 KB

Non sembra di essere in un'sola greca, vero?
Anche questo è Corfù!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2014 : 08:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo velocemnte il discorso per dirvi che altre escursioni mirate non ci sono state, o meglio, l'ultima non è andata a buon fine.
Infatti, l'ultimo giorno siamo passati da Temploni, luogo segnalato con la presenza di uno stagno ricco di anfibi, nella zona centrale dell'isola. Arrivati al paese, che paese non è (due case, una chiesa e un bar), ho chiesto di questo "laghetto", ma un po' in inglese mi hanno spiegato che di questi tempi era secco e che non era facile trovarlo. Mi sono tronati in mente i primi tempi della ricerca dello stagno della Troscia dalle mie parti, con la differenza che era caldo, ero in abbigliamento non adatto, all'estero e alla fine della vacanza, quindi ho desistito.
Le caratteristiche del "laghetto"erano probabilmente adatte alla vita anfibia, ma a fine giugno, forse, non mi sono perso gran che...
Diciamo che a inizio primavera, quel posto sarebbe da visitare.

Ecco un'immagine del centro di Temploni, tanto per farvi capire la metropoli che era:

Immagine:
Corfù
135 KB

Quindi destinazione mare...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2014 : 09:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... dove per mare intendo questo:

Immagine:
Corfù
184,34 KB

Immagine:
Corfù
138,91 KB



Per raggiungere la spiaggia c'erano anche le corde nella ripa (comunque fattibile, ma più comodo in barca...).

Un ultimo giorno decisamante da ricordare.

Ric
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net