testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Lepetella espinosae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2007 : 10:07:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Lepetellidae Genere: Lepetella Specie:Lepetella espinosae
viene da napoli -134 m dim 1,5 mm
come si chiama adesso?


Immagine:
Lepetella espinosae
273,49 KB

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Modificato da - PS in Data 08 marzo 2007 10:36:11

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 10:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il vantaggio di avere sotto mano la lista di Peter: Lepetella espinosae Dantart & Luque, 1994.

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2007 : 10:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il cotone bianco da usare come sfondo, non è la scelta più felice per delle conchiglie bianche.
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2007 : 11:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo peter non le ho tolte dal tubicino
ciao e grazie
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2007 : 11:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paura di perderle?
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2007 : 12:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no sono sufficientemente comuni diciamo pigrizia
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2007 : 13:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

no sono sufficientemente comuni diciamo pigrizia
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)


Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2007 : 14:47:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perchè mi vuoi sparare?
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2007 : 15:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per via della pigrizia.
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2007 : 17:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no!!! hanno cambiato nome anche alla lepetella!!! no!!!
almeno la lepetella la potevano lasciare stare!
quano è successo? chi è stato? E' il solito ipse dixit di Clemam o è stato motivato dal fatto che il pseudoparasinecotipo era un fossile con un buchino e per la dodicesima norma transitoria del codice di nomenclatura poteva essere depositato solo un giovedi di luna piena, e così non è stato?
A proposito nella lista di Peter ci sono due lepetelle, la ionica sotto la famiglia cocculinidae e la espinosa (buh) sotto lepetellidae. refuso o che?

Comitato "fusinus rostratus" per la stabilità della nomenclatura
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 17:24:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso iscrivermi anch'io al comitato?

Se ben ricordo, ma non ho il lavoro, sulla base delle parti molli in Europa si osservano 2 diverse Lepetelle, indistinguibili sulla base della conchiglia (che iella...) e parimenti indistinguibili da laterocompressa descritta su esemplari fossili (avevi quasi indovinato); si è lasciato il nome noto per la specie fossile e coniati 2 nomi originali per la specie recenti.

Mio malgrado devo ammettere che non c'era altra via di uscita.

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 marzo 2007 : 08:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raphitoma:

......

A proposito nella lista di Peter ci sono due lepetelle, la ionica sotto la famiglia cocculinidae e la espinosa (buh) sotto lepetellidae. refuso o che?

....


Ciao Stefano, grazie per la segnalazione. Si tratta di un errore che ho già corretto. Fam. Lepetellidae.
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 19:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Miracolo: la Lepetella laterocompressa è riapparsa!!!!! E' di nuovo su clemam, che sembra sempre di più la borsa di Seul, nella quale titoli crollano e risorgono nel giro di poche ore.
Ieri avevo visto due esemplari di laterocompressa presa a Monte mario (credo il locus tipicus) e così mi sono riandato a leggere questo post perché non ricordavo come mai il nome del vivente fosse stato sostituito con quello di espinosa.
poi ho rifatto un giro su clemam e....
a questo punto cosa ho in collezione?
stefano
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 21:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comitato "fusinus rostratus" per la stabilità della nomenclatura

Grande Stefano!! qui c'è un altro socio per il comitato
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 22:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raphitoma:

Miracolo: la Lepetella laterocompressa è riapparsa!!!!! E' di nuovo su clemam, che sembra sempre di più la borsa di Seul, nella quale titoli crollano e risorgono nel giro di poche ore.
Ieri avevo visto due esemplari di laterocompressa presa a Monte mario (credo il locus tipicus) e così mi sono riandato a leggere questo post perché non ricordavo come mai il nome del vivente fosse stato sostituito con quello di espinosa.
poi ho rifatto un giro su clemam e....
a questo punto cosa ho in collezione?
stefano

Francamente il problema è complicato assai, soprattutto per il fatto che le specie sono indistinguibili dalla sola conchiglia e ahimè noi poveri mortali non abbiamo accesso a raffinate analisi dell'animale criodisidratato. Va aggiunto che probabilmente troviamo sui nostri fondali la specie fossile assieme alla vivente, il che non aiuta.
Infine per non farci mancare niente effettivamente il Clemam ha ripristinato L. laterocompressa tra le specie attuali. Ora non è affatto chiaro, e credo che già domani chiederò a Gofas, se
1) esiste un più recente lavoro rispetto alla revisione di Dantart e Lucques che tanto ci ha fatto tribolare.
2) L. laterocompressa è stata citata vivente in Atlantico: la citazione Clemam si riferisce a questa, oppure alla maediterranea?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 22:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano sono con te.......
cosa ho in collezione?????????
Ciao ciao

Modificato da - Delta in data 30 ottobre 2008 22:46:46
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 23:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa enzo ma non ho capito bene. Non ho letto il lavoro, ma credo di aver capito dalle parole di italo e dalle tue che ci si sia comportati con la laterocompressa così come ci si era comportati con Granulina clandestina. Trovando due specie viventi che dal punto di vista del nicchio sono identiche ma non da quello molecolare/anatomico, si sono create due specie ex novo e si è lasciato il vecchio nome solo per il fossile. Se questa è la logica, o si è trovato un carattere conchigliare che permette la separazione delle (due? tre?) specie in base al nicchio o si è trovato il sistema di fare anatomia sui fossili. Tutto in realtà è nato proprio dall'osservazione di due nicchi fossili di Monte Mario del tutto identici alle laterocompresse "viventi" italiani.
stefano
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 09:56:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono nella testa di Lucques e quindi non so dirti quale fosse in profondo la loro idea, ma, dalla lettura del loro lavoro, emerge quanto segue:
1) nelle acque iberiche, mediterranee e Atlantiche, sono presenti 3 specie viventi di Lepetella, delle quali due limitate al golfo di Biscaglia ed una Mediterranea.
2) Lepetella laterocompressa fu descriotta su fossili appunto.
3) esiste in letteratura una certa confusione tra nomi, perchè per l'Atlantico orientale Jeffereys cita Lepetella tubicola Verril & Smith, specie dell'Atlantico occidentale, mentre Waren cita come vivente Lepetella laterocompressa ed esistono dubbi se in realtà della stessa specie si tratti
4) vista la confusione e la dichiarata impossibilità a distinguere le specie dal punto di vista morfologico, i due optarono di mantenere il nome di L. laterocompressa solo per la specie fossile, riservando il nome L. espinosae alla specie attualmente vivente in Mediterraneo; si trattò allora quindi solo di una scelta nominale dettata dalla prudenza e senz'altro discutibile.
La situazione che adesso è presente al Clemam riporta L. tubicola sensu Jeffreys come misidentificazione di L. laterocompressa, che, di conseguenza, è riportata vivente in Atlantico. questo non altera però il problema perchè intanto si rferisce ad una segnalazione Atlantica e non mediterranea, e secondariamente perchè appunto non dice a quale fonte sia dovuta o perlomeno perchè questa specie sia diversa da una delle nuove. Come detto proverò a chiedere.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 13:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Se questa è la logica, o si è trovato un carattere conchigliare che permette la separazione delle (due? tre?) specie in base al nicchio o si è trovato il sistema di fare anatomia sui fossili. Tutto in realtà è nato proprio dall'osservazione di due nicchi fossili di Monte Mario del tutto identici alle laterocompresse "viventi" italiani".

GRANDE STEFANO!

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net