testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Zygentoma, Diplura, Collembola, Microcoryphia
 Cos'è? sembra un tisanuro..., ma è un collembolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigiozx
Utente nuovo

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2014 : 10:39:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 44.82995529999999, 12.10700739999993 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Salve, ritrovate queste bestiacce dal letto e dal divano.
il ritrovamento non l'ho fatto io ma mi hanno solo solo spedito questa foto.
l'antenna e la mancanza di cerci mi lasciano un pò perplesso su cosa possa essere.
se qualcuno lo sa tante grazie!
Immagine:
Cos''è? sembra un tisanuro..., ma è un collembolo
72,01 KB

Modificato da - elleelle in Data 12 giugno 2014 21:31:16

Giulio S
Utente nuovo

Città: Pesaro


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2014 : 10:56:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmm...i tisanuri sarebbero i pesciolini d'argento e devo dire che ci assomiglia molto effettivamente,poi i colori e le dimensioni cambiano da individuo a individuo,secondo me è un tisanuro ma la cosa strana è che questi animaletti li hai trovati sul letto e sul divano,quando generalmente si trovano in mezzo alla polvere dei libri o negli scaffali con dei cartoni,infatti sono capaci di digerire la cellulosa oltre resti vegetali o addirittura la propria exuvia (esoscheletro della muta) e solitamente può succedere che vivono in gruppo,quindi il mio primo consiglio da darti sarebbe quello di dare una bella pulita con un'aspirapolvere potente sotto i letti e sotto i divani (dove è più facile trovarli) e poi aspirare bene i battiscopa dove probabilmente fanno le uova,non ti allarmare comunque sono insettini che si combattono facilmente

Giulio S.
Torna all'inizio della Pagina

gigiozx
Utente nuovo

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2014 : 10:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, giulio intanto,
attendo quelche grande saggio che lo identifichi un pò più da vicino...
ah, l'altro indizio che ho è che sono notturni tendenzialmente


Modificato da - gigiozx in data 12 giugno 2014 10:59:35
Torna all'inizio della Pagina

gigiozx
Utente nuovo

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2014 : 12:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MI si sta affacciando alla mente un ipotesi collemboli che ne dite?

Torna all'inizio della Pagina

Giulio S
Utente nuovo

Città: Pesaro


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2014 : 12:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra strano che siano collemboli Gigio anche perchè è raro che si infiltrano in ambienti domestici,visto che sono anche usati per controllare la fertilità dei terreni e la qualità dei fiumi e degli stagni,per il semplice fatto che vivono in ambienti puliti,quindi che siano collemboli secondo me è da scartare.
L'indizio che escono la notte già conferma che sia un pesciolino d'argento,infatti è facile che escono quando c'è buio e ripeto: è facile vederli uscire dai battiscopa e a pensarci bene il fatto che si trovano nei divani o nei letti non è proprio uan novità,perchè se loro trovano l'ambiente ideale come ad esempio della colla delle rilegature e della carta dei libri, ma anche della colla della carta da parati, di emulsioni fotografiche, dell’amido dei tessuti, di cotone, lino, rayon, farina, carne secca, cuoio e anche di insetti morti,la loro presenza è scontata e penso di essere stato abbastanza chiaro,quindi mi azzardo a dire che si potrebbe trattare di Thermobia domestica

Giulio S.
Torna all'inizio della Pagina

gigiozx
Utente nuovo

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2014 : 12:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ancora,
ma senza i cerci credo di non aver mai visto un tisanuro, dubito che possa essere quello...

Torna all'inizio della Pagina

Giulio S
Utente nuovo

Città: Pesaro


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2014 : 13:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ringraziarmi,a me piace discutere su questi animaletti,almeno una persona si fà una cultura .
Dunque,ritornando a noi,senza apparire comunque presuntuoso...può succedere di vedere pesciolini d'argento anche senza cerci,magari una persona muovendo un'oggetto li fà incastrare da qualche parte e loro per liberarsi si staccano i cerci,può succedere benissimo...un giorno ne trovai uno a casa mia e per curiosità con un dito ci tenevo i cerci e per scappare se li staccò tutti e 3! Ed è scappato via come un fulmine,infatti non sono riuscito a prenderlo più. Quindi secondo me è probabile,anche perchè ripeto...non ci sono collemboli che vivono nelle stoffe,non sarebbe assolutamente il suo habitat ideale. I collemboli richiedono anche un'ambiente con una certa umidità e di certo non in ambienti chiusi e si nutrono principalmente di alghe, batteri,crittogame e polline. Poi se hai le alghe e le crittogame in casa buono a sapersi! eheh

Giulio S.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32728 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2014 : 13:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un collembolo.
Probabilmente, famiglia Tomoceridae, o forse Entomobryidae.



C'è una filastrocca toscana che dice: "Disse il sordo: sento un tordo; disse il cieco: lo vedo anch'io; disse lo zoppo: se corriamo, tutti insieme l'acchiappiamo ....!"

luigi

Modificato da - elleelle in data 12 giugno 2014 13:48:24
Torna all'inizio della Pagina

Giulio S
Utente nuovo

Città: Pesaro


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2014 : 16:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

E' un collembolo.
Probabilmente, famiglia Tomoceridae, o forse Entomobryidae.



C'è una filastrocca toscana che dice: "Disse il sordo: sento un tordo; disse il cieco: lo vedo anch'io; disse lo zoppo: se corriamo, tutti insieme l'acchiappiamo ....!"


Guardando alcune immagini su internet ci assomiglia,anche se non capisco cosa ci fanno nei letti e nei divani...ma va bene comunque.
Per la filastrocca ti rispondo con un'altra filastrocca però siciliana (terra di cui ne sono origine) che dice: Beddha, ti manna a salutari Peppi u addhu, e ti vuoli addhumannari si vuoi a iddhu.
Traduzione: Bella, ti manda i saluti Peppe il gallo, e ti chiede se ti fidanzi con lui.

Giulio S.
Torna all'inizio della Pagina

gigiozx
Utente nuovo

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2014 : 07:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimo grazie, però almeno ero sulla buona strada!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net