testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Lauria sempronii (Charpentier, 1837)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2007 : 14:41:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Lauriidae Genere: Lauria Specie:Lauria sempronii
Visto che è uscito il discorso su Lauria cylindracea, vi posto l'altra Lauria presente in Italia
Lauria sempronii (Charpentier, 1837)
Lauria sempronii (Charpentier, 1837)
98,25 KB

è molto simile alla cylindracea, più piccola, labbro meno riflesso, pliche meno sviluppate, specialmente la columellare che non si vede dall'apertura. Come conseguenza la zona periombelicale non è carenata e la base quindi più regolarmente arrotondata.

Lauria sempronii (Charpentier, 1837)
Lauria sempronii (Charpentier, 1837)
79,78 KB

I giovanili sono simili a quelli di cylindracea, e come già detto le pliche sono meno sviluppate. Ho osservato nei giovanili di questa specie un ombelico meno stretto che nella cylindracea. In più la periferia dei giri è meno carenata.
Questa specie l'ho trovata finora solo nel Casentino, però la checklist la riporta per tutto il territorio esclusa la Sicilia. Non è improbabile che alcune segnalazioni di sempronii siano dovute a confusione con cylindracea: c'è qualcuno che l'ha trovata?

ciao e a presto

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)

Modificato da - Subpoto in Data 12 aprile 2015 17:07:03

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2007 : 17:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo chi viene sul forum potrà riconoscere Lauria sempronii.
Complimenti ang!!!!!!!!

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2007 : 20:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ang, notizie sul suo abitat per eventuali ricerche?
Ciao Pierlu

Modificato da - pierlu in data 06 marzo 2007 20:49:30
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2007 : 08:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'habitat dovrebbe essere lo stesso della cylindracea, io l'ho trovata in ambiente ruderale in prossimità della faggeta ma non all'interno. Comunque le due specie potrebbero essere mutuamente esclusive, visto che laddove ho trovato l'una non c'era l'altra
magari riesci a trovarla in Sardegna

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net