testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Natrix helvetica (ex Natrx natrix) cetti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2007 : 15:00:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Natrix Specie:Natrix helvetica cetti
Incontro di ieri durante un'escursione nella foresta del Sulcis (Sardegna sud-occidentale), una splendida lecceta.
Dopo varie ricerche io sarei giunto alla determinazione, grazie soprattutto al sito herp.it, come esemplare di Natrix natrix cetti. Che dite, mi è capitato questo bellissimo incontro oppure sono fuori strada di molto?

Purtroppo la fotocamera che avevo con me non mi permetteva di fare di più!

Immagine:
Natrix helvetica (ex Natrx natrix) cetti
105,95 KB

Immagine:
Natrix helvetica (ex Natrx natrix) cetti
53,25 KB

Immagine:
Natrix helvetica (ex Natrx natrix) cetti
154,52 KB

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Modificato da - vladim in Data 11 luglio 2019 15:33:33

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2007 : 15:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2007 : 15:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo lo sgomento iniziale mi son leggermente ripreso, e credo proprio sia LEI!
Proprio in Natrix natrix sarde e corse i lati del corpo presentano bande scure che si uniscono o quasi all'altezza del dorso..e mi smbra di vedere nella prima foto il collare!!! FITZ hai fatto (se qualcuno lo conferma) un incontro ECCEZZIONALE!
Scofau e Assortau!
un caro saluto,
Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2007 : 15:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima,... complimenti Fabio!

Colori stupendi, probabilmente già nella nuova veste..

simo



________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2007 : 16:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è lei senza ombra di dubbio, il collare di solito è poco marcato (per essere una biscia dal collare... ), in Corsica è comunissima ovunque, in Sardegna credo anche abbastanza, ho esperienza diretta solo della zona di Cabras, dove l'ho trovata più volte.



Natrix helvetica (ex Natrx natrix) cetti Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2007 : 22:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, io pensavo che non fosse così comune perchè tutte le Natrix che ho mai visto erano sempre delle Natrix maura (e dunque sempre in ambiente strettamente acquatico, in effetti non ho mai visto una Natrix lontana da fiumi o stagni o ruscelli)e in vari testi compresa la mia dispensa universitaria di faunistica è segnalata come specie poco comune..ma mi sa che è un po' vecchiotta come dispensa!!
Una domanda: in alcune fonti bibliografiche ho letto che in Corsica è presente N. natrix corsa mentre N. natrix Cetti è esclusiva della Sardegna..ma è vero?
un caro saluto,
Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2007 : 08:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo esemplare!!!
Che ne pensate di spostare il post e continuare la discussione su Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2007 : 08:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fatto!



Natrix helvetica (ex Natrx natrix) cetti Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2007 : 08:53:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto alle sottospecie, prendo da EuroHerp (curato dall'amico Jeroen Speybroeck) Link

Sardinia (N. n. cetti): slender with a short tail and a variable collar, broad dark bars present on flanks and often reaching midline of back where they alternate on each side of the body. Corsica (N. n. corsa): similar to Sardinian animals but pale collar usually absent and the dark bars are narrower, more numerous and do not usually reach the midline




Natrix helvetica (ex Natrx natrix) cetti Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2007 : 17:57:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo!
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2007 : 18:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Natrix maura e Natrix natrix cettii non si trovano mai negli stessi ambienti per un motivo di competizione alimentare.
Questo nonostante la prima sia più orientata verso una dieta a base di pesce mentre la seconda preferisce cibarsi di anfibi come anche del resto la nostra Natrix natrix peninsulare.
La sottospecie Cettii comunque in Sardegna non è affatto comune ed è super protetta, preferisce le quote medio-alte ed i ruscelli dove vive l'euprotto sardo, che costituisce il suo cibo preferito. La rarefazione progressiva dell'anfibio dovuta al disboscamento e alla captazione delle sorgenti ha portato a quella conseguente della cettii.
Penso che quella in Corsica sia un'altra sottospecie.

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2007 : 22:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella zona di Oristano, dove sono stato spesso, si coltiva molto riso, e le zone delle risaie sono posti dove le natrici sono tutt'altro che rare, insieme alla raganella sarda.



Natrix helvetica (ex Natrx natrix) cetti Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2009 : 18:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow che esemplare, complimenti

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

ettureddu
Utente Junior

Città: guspini
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 12:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spettacolo! io l'ho incontrata qualche anno fa sui monti sette fratelli! e poi mai più... credo sia per niente diffusa

Gente di gutturu
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 23:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se dopo diversi anni, mi complimento con Fabio per l'incontro: l'esemplare è davvero degno di nota (fantastico), e non mi pare nemmeno piccolo.

Melo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net