testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Oxychilus cf. draparnaudi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2007 : 23:32:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Oxychilidae Genere: Oxychilus Specie:Oxychilus draparnaudi (cfr.)
Chi mi sa dire di che specie sono queste lumache con la roulotte trasparente ?



Immagine:
Oxychilus cf. draparnaudi
100,2 KB

Modificato da - vladim in Data 01 dicembre 2015 11:38:05

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2007 : 23:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Bigo e benvenuto,

cominci dal difficile,la chiocciolina con roulotte trasparente è un oxichilus, la specie non è possibile precisarla.

ciao

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2007 : 08:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bigo benvenuto anche da parte mia
Ciao pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2007 : 12:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Fornisco qualche informazione in più che forse può diminuire l'incertezza. Dalla foto non si vede ma il guscio è quasi piatto. Sembrano ignorare la luce della torcia (altre specie si ritraggono quando vengono illuminate). Non mi pare di averne mai trovata una di giorno. La foto è stata scattata a metà gennaio, a circa 300m slm in zona costiera in bosco misto. Se è necessario sezionarla per una identificazione precisa allora resterò col dubbio...
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2007 : 13:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bigo,
credo che resterai col dubbio, Oxichilus è uno dei gruppi più difficili da classificare ed anche anatomicamente non è facile,in più manca una recente revisione del genere con l'indicazione degli areali di distribuzione delle specie.Alcune vengono distinte dal particolare odore che emanano.
Per il tuo esemplare non ci hai comunicato ne la località ne le dimensioni perciò il compito gia arduo di classificarla esattamente diventa impossibile.
Puoi considerarla Oxichilus cf. draparnaudi che è la specie piu comune in Italia è diffusa su tutto il territorio e somiglia anche alla tua lumachina con roulotte.
ciao

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2007 : 13:50:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La spezia. L'odore non lo so. Il diametro è di circa 3cm. Il corpo è spoporzionatamente lungo. Ho un'altra foto (ma non ho lo scanner) dove si vede che la parte anteriore è ben più lunga del diametro della chiocciola.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2007 : 17:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco Oxychilus di quelle dimensioni,siamo su massimi di 18mm, con un po' di sforzo 2cm ma 3 mi sembra troppo.
La forma allungata è tipica di questo genere,le specie che lo compongono sono carnivore e piuttosto veloci.
Su quelle dimensioni esiste una specie di Retinella ma è piuttosto diversa dal tuo esemplare.
Ti invio un link ad un topic dove c'e una specie simile alla tua ed una foto di Retinella olivetorum.
ciao


La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2007 : 17:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulle dimensioni sono andato ad occhio, è una stima molto approssimata. Appena posso fornisco una misura corretta (se non ne trovo una, posso sempre misurare i sassolini del muretto).
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2007 : 18:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bigo,
non è un problema solo di misure, ma finchè non ne sapremo di piu sulla distribuzione di queste specie di Oxychilus senza un esame anatomico non è possibile una determinazione sicura.Per il momento finchè non se ne saprà di più io mi accontento di chiamarlo: Oxychilus cf.draparnaudi.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2007 : 21:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Oxychilidae Genere: Oxychilus Specie:Oxychilus draparnaudi
anche lei?


Immagine:
Oxychilus cf. draparnaudi
212,06 KB

Immagine:
Oxychilus cf. draparnaudi
103,52 KB


Modificato da - vladim in data 01 dicembre 2015 11:40:06
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2007 : 10:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra identica, ma chi può dirlo?

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2007 : 12:50:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti istrice, bellissime foto, in particolare per la resa del blu dell'animale
sembrerebbe il draparnaudi che si trova in Italia centrale, ci servirebbe un toscano che fotografi il meridionalis in azione per vederne le differenze; da dove viene?

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2007 : 14:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
proviene dal centro di Roma, zona Parioli
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2007 : 14:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto ne sappiamo a Roma è segnalato solo il draparnaudi

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net