testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Talpa europaea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2014 : 15:34:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
ieri una delle visite guidate che conduco nel Parco Ticino è stata allietata dall'incontro con una talpa (immaginate i bambini...). Camminava allo scoperto in bosco planiziale all'ombra, magari non stava propriamente bene visto che è inusuale si muovano allo scoperto di giorno, ma all'apparenza si muoveva normalmente e non aveva ferite; nei pressi c'era un campo in cui stava lavorando un trattore.

Ho due quesiti:

1) ho dedotto che si dovrebbe trattare di Talpa europaea dalla località di rinvenimento, ma mi chiedevo se qualcuno di voi ha delle foto che mostrino bene le differenze di occhio tra le specie (presenza/assenza della membrana) o comunque un link da segnalarmi (lasciando perdere i denti che in vivo sono più difficili da verificare);
2) il dorso della talpa recava nel pelo tantissime uova bianche allungate, lunghe sì e no 1 mm, che credo possano essere di dittero; ho trovato delle foto su questo forum, ma erano relative ad un individuo di talpa già morto. Qualcuno sa dirmi a che specie appartengono e se si tratti di parassiti oppure di un insetto che depone solo su animali morenti?

Un cordiale saluto
Marco

Immagine:
Talpa europaea
149,52 KB


Immagine:
Talpa europaea
159,53 KB

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

Modificato da - vladim in Data 14 marzo 2020 17:03:21

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2014 : 16:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui la discussione in cui ho visto uova come quelle sul mio individuo: Link

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2020 : 15:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buongiorno Marco,
non sono esperto di talpe, ma avendone incontrate tante negli anni ti posso dire che spesso ho visto questo tipo di uova sul pelo, ma sempre su individui già morti o morenti. Visto l'areale e l'ambiente non avrei dubbi sul fatto che si tratti di T. europaea. In quarant'anni e passa di attività solo una volta mi sono imbattuto in T. caeca e sono rimasto colpito dalla dimensione decisamente più piccola rispetto alla media delle talpe europee. Erano anni in cui non c'era lo smartphone e non feci foto. Comunque mi trovavo a quasi 2000 metri sull'Appennino modenese in un ambiente sommitale di pietraia, dove non penso possa vivere la talpa europea. Ciao.

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2020 : 14:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me è capitato di vedere quelle uova di mosca solo su animali morti o morenti (cioè con evidenti problemi di salute e, di conseguenza, comportamentali), o, in qualche caso, nella vicinanza di ferite di animali apparentemente non moribondi.
Sarebbe interessante se qualcuno della sezione ditteri identificasse la specie che ha prodotto quelle uova e ci svelasse quali paramtri inducono le mosche a deporre su un ospite (credo si tratti di questioni ben studiate, anche per il loro utilizzo negli studi di entomologia forense...)

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

MicheleM
Utente V.I.P.

Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


285 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2020 : 16:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

per rispondere alle domande.

1)La differenza tra l'occhio di Talpa caeca e Talpa europaea si può vedere in questa foto pubblicata su un gruppo facebook: Link . Purtroppo è un gruppo privato e la foto non è mia, quindi è necessario prima iscriversi al gruppo "Mammiferi Italiani" per vederla.

2) Le uova sono di una mosca Calliphoridae. Calliphora e Lucilia sono i due generi di mosche che comunemente depongono sui cadaveri, ma anche sulle ferite aperte negli animali vivi. Non mi risulta che possano deporre anche su animali in perfetto stato, ma a dire il vero mi è già successo di vedere una cosa simile su un Apodemus ancora vivo (morente). Non ho però avuto modo di analizzare il corpo dell'animale per verificare la presenza di ferite.


Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net