testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Primavera e orchidee palermitane
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 16:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Calogero
Stupende foto
Le 2 foto che che hai postato come O. lutea sono Ophrys phryganae
Una specie intermedia tra O. lutea e O. sicula
La prima determinazione era ritenuta un ibrido in seguito l'hanno clasificta come "nuova specie"

Giovanni
Link
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2007 : 19:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Sono andato lo scorso fine settimana a gironzolare un pò, come un hobbit nella sua contea, per le Terre Sicane, un gruppo montuoso in provincia di Palermo, abbondantemente massacrato da ruspe, incendi e forestali stagionali ma che conserva ancora dei frammenti di notevole fascino.

Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
152,87 KB

Passeggiando a testa in giù in alcuni di questi frammenti mi sono imbattuto in diverse Ophrys molte delle quali del gruppo della sphegodes.
Tutte maledettamente simili.
A mio avviso così simili da non giustificarne la "splittata" in diverse specie...

Queste le ho identificate come Ophrys panormitana:


Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
82,21 KB



Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
68,65 KB



Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2007 : 19:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Queste mi sono sembrate Ophrys sphegodes:


Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
91,47 KB



Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
98,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2007 : 20:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
mi sono imbattuto anche in alcune orchidee del gruppo della fusca, specie anch'essa "esplosa" in una molteplicità di specie tutte molto simili.


Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
60,5 KB



Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
82,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2007 : 20:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
L'ultima di questa serie è una sopravvissuta.
Una foresta di oviniche zampe, devastanti come politici americani, hanno passeggiato sopra di lei, risparmiandola miracolosamente.


Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
55,33 KB

Credo sia un'Ophrys lutea, Eccovela:

Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
79,32 KB


Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
55,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2007 : 22:52:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Un tuono spacca i timpani e mette in fuga le cornacche.
Un lapo squarcia il cielo come un coltello rovente.
Grandine comincia a rimbalzare sulle foglie e poi pioggia.
Tanta pioggia.
E tu sperso fra spinosi arbusti e qualche spicchio di colore chiamato orchidea.
Senza impermeabile!
E' già perchè un'ora fa era sole primaverile e tu allegro come un hobbit ti sei armato di cavalletto e compatta digitale e sei corso la, dove batteva il sole, dove non c'era il rumore della televisione e copertura telefonica a girovagare come un ape in cerca di polline.
Imprecante, saltellante, infangato come una larva di tricottero me ne torno in panda.
Molto bagnato, perchè ho pure dimenticato dove avevo parcheggiato la suddetta panda...
Ma qualche foto sono riuscito a strapparla...
ve ne ripropongo qualcuna...



Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
101,26 KB



Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
92,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2007 : 23:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
aggiungo anche queste orchis commutata (o presunte tali) mi sembrano in effetti simili all'Orchis lactea, a voi la sentenza....


Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
112,79 KB


Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
105,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2007 : 23:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
E questa invece mi è sembrata l' Orchis lactea, già postata sopra.


Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
105,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2007 : 15:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Da siciliana ti faccio i complimenti per le parole e per le foto della nostra terra e da naturalista delle foto delle orchidee - da me ancora esseri sconosciuti...

Grazie mille, continua cosi'



Caterina

Firmate la petizione!
Link
Torna all'inizio della Pagina

GiAnSa
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


412 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2007 : 20:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
ciao Carabus
per quanto riguarda le orchis a me sembrano tutte orchis lacteasia per la forma del labello che per la presenza di color verde sulla parte basale dei sepali .
Per le ultime "fusca" hai per caso preso delle misure del labello? bhe mi basta sapere se era piccolo, diciamo circa 10-12 mm, perchè se così fosse probabilmente sarebbe Ophrys caesiella.
Ciao
Antoine
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2007 : 20:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Antoine
avevo fra le mani il tuo splendido libercolo (Il parco delle Madonie - Le Orchidee Falci- Giardina) mentre riguardavo a casa le foto.
Su lactea-commutata ho qualche dubbio visto che sono effettivamente assai simili però se non ricordo male le commutata presentano un denticino apicale che mi sembra di scorgere, ma ovviamente non ho la tua esperienza...
Sull'orchidea fotografata a Pizzo Lupo (Sicani) anch'io ero dell'opinione che si trattasse dell'Ophrys caesiella, ma francamente vista la complessità e l'attuale (forse esagerata) frammentazione del gruppo fusca ho preferito optare per un più prudente O. fusca sensu latu.
Peraltro sulle altre ophrys del gruppo sphegodes che ho inserito sei d'accordo con la determinazione che ho proposto. anche questo è un gruppo assai complesso con diverse esemplari ibridi....
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2007 : 14:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
La primavera è ancora appannata. Non è il sole chiaro che mi aspetterei in questo scampolo di fine marzo, ma certo le soddisfazioni non mancano.
Qualche girono fa, approfittando di un momentaneo strappo di primavera, ho fatto un giro nei dintorni del lago di Caccamo, una zona altresì nota più per la mafia che per gli interessanti aspetti naturalistici o storici.
Fra questi in uno spicchio di qualche centinaio di metri, sulle rive succitato lago, più piccolo di un campo di calcio, ho trovato davvero tante orchidacee, almeno 12-15 specie, un vero piccolo hot spot in un punto non apparentemente non interessantissimo.
Gia alcune foto del gruppo Ophrys lutea le ho inserite qui Link

Adesso posto la Ophrys bertoloni, un piccolo gioiello di colore dei prati primaverili:


Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
86,43 KB


Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
86,79 KB


Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
89,55 KB


Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
92,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2007 : 14:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
E l'omino nudo (Orchis italica) che in genere si incontra ad Parile inoltrato, ma quest'anno tutte le fioriture sono anticipate...
Alla prossima



Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
103,13 KB


Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
166,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2007 : 12:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Con quanti occhi guida un naturalista?
No, non sono due, ma con uno soltanto...
E già perchè mentre un occhio è intento a seguire la direzione imposta dalla strada, il vero naturalista tende sempre l'altro occhio là, in quel frammento d'orizzonte incorniciato dal finestrino a scorgere quel pò di natura di passaggio.
Alzi la mano chi camminando in una strada di campagna o in una provinciale non abbia d'improvviso piggiato il freno e incoscientemente parcheggiato sul margine della strada, sceso dall'auto incurante dei clacson, per osservare meglio quel cespuglio alcova di chissà quali insetti, puntato un binolo per guardare meglio quel puntino scuro nel cielo che potrebbe esser un' Aquila del Bonelli, fermatosi ad osservare animaletti sguazzare dentro un abbeveratoio...
Bè qualche giorno fa mi dirigevo allegro e canticchiante in quel di Piana degli Albanesi quando il mio occhio naturalista scorge una macchia di colore spuntare oltre il ciglio della strada.
L'intuito sa essere un'orchidea, una Ophrys tenthredinifera, e francamente non riesco ancora a passar davanti un'orchidea e rimanere indifferente.
E visto che stranamente ero in orario decido di arrivare in ritardo scendendo dal pandicchiato mio destriero per gironzolare un pochetto.
Che strana la natura. Magari giri e rigiri per ore senza trovare nulla, e poi trovare una santa barbara naturalistica su uno squallido margine di strada....
In qualche decina di metri, non di più, ho incontrato almeno una decina di diverse Orchidee, Orchis lactea, O. longicornu, , O. italica, O. antropophora, Ophrys exaltata, O. lutea, O. fusca s.l., O. tenthredinifera, O. sicula...


Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
116,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2007 : 12:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
In quel margine stradale di cui il post sopra, ho trovato anche questa splendida orchidea.
l'ho identificata come Ophrys archimedea.
é una specie endemica siciliana dalla morfologia intermedia fra il gruppo della fusca e quello della lutea, tant'è che fino a non molto tempo fa veniva considerata un ibrido...


Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
97,6 KB


Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
72,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2007 : 13:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
sempre in quel posto ho incontrato queste Ophrys del gruppo fusca sensu latu, che non ho saputo meglio identificare....


Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
75,39 KB


Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
80,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

GiAnSa
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


412 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2007 : 23:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao Calogero
bellissimo posto qest'ultimo bordo di strada, lo frequento da oltre 20 anni e contiene sempre un'altissimo numero di specie.
Inoltre sei a meno di un chilometro in linea d'aria dal Loc. Typ. dell'Ophrys sabulosa, che è la fusca s.l. delle ultime due foto.
Tra l'altro ho scelto proprio lì, domenica, alcuni degli esemplari per le analisi morfologiche e molecolari che sto facendo sulle Pseudophrys di Sicilia.
Ciao
Antoine

P.S. se non ci sono intoppi dovremmo vederci domenica per l'uscita sulle Madonie.
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2007 : 13:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Mi inserisco soltanto per dire che L'Ophrys sabulosa è una specie endemica siciliana del gruppo O. fusca s.l. recentemente descritta da orchidologi belgi (PAULUS und GACK)e deve l'epiteto specifico all'insetto pronubo (Andrena sabulosa).
La sistematica delle Pseudophrys è ancora controversa e in fase di studio per cui non è semplice indicare delle caratteristeiche univoche per riconoscimento che in questo gruppo viene fatto su basi morfometriche (Ophrys sabulosa rapporto fra lunghezza e larghezza del labello 1.22, e inclinato di circa 45° verso il basso) come proposto da Delforge.

inserisco a tal proposito altre due foto fatte sempre nel medesimo loco.
Credo (e sottolineo credo, visto che c'erano altre specie e quindi potenziali ibridi)siano sempre O. sabulosa
A presto


Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
87,69 KB


Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
83,2 KB


Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
93,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2007 : 18:41:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Sempre in quel piccolo minuscolo, bistrattato frammento di Sicilia in cui sono solito farmi la passeggiata pomeridiana compresa fra il caffè del dopopranzo e l'aperitivo pomeridiano ho incontrato ieri altre due specie di orchidacee
é un vero forziere orchideologico quel punto, compreso fra le acque del lago di Caccamo (lago ottenuto sbarrando il corso del fiume san leonardo negli anni '70) e l'ombra maestosa del castello medioevale che troneggia sulla cittadina, evocatrice di epiche battaglie e soldati in marcia, contadini sui campi e vita di corte.....

Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
166,35 KB


Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
139,01 KB


Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
171,26 KB

Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2007 : 18:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Vi dicevo, fantasie epico-cavalleresche a parte, che in quel minuscolo ritaglio siculo-laghesco ho dapprima incontrato l'Ophrys incubacea:


Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
83,09 KB


Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
69,03 KB


Immagine:
Primavera e orchidee palermitane
90,15 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net