testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Polyxenus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilgianni67
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 20:45:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

trovato sotto la corteccia di un platano questa mattina

Immagine:
Polyxenus sp.
165,84 KB

gianni

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2007 : 00:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tue foto continuano a sorprendermi, Gianni, perchè mi mostrano gli insetti, anche i più piccoli, in una "dimensione" nuova e con una ricchezza di particolari eccezionale

Il "gigante" che hai fotografato è una larva di Coleottero Dermestide, che mi ricorda molto quelle di Anthrenus (vedi qui nel forum, per esempio).
Gli insetti più piccoli sono Collemboli: puoi confrontarli con l'esemplare di questa foto: una delle tante presenti in questo splendido sito che, con le sue incredibili immagini, cui ti consiglio di dare un'occhiata, passa in rassegna tutte le Famiglie di quest'ordine di minuscoli insetti primitivi.



Marcello


Polyxenus sp.
 

Modificato da - Velvet ant in data 01 marzo 2007 00:50:57
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2007 : 12:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto!
Mi associo ai complimenti di Marcello per questo bel ritratto ad ingrandimento spinto.
In realtà... questo post è stato fatto nella sezione sbagliata :
Il soggetto principale, infatti, non è una larva di dermestide e neppure un insetto.
Si tratta di individui appartenenti all'ordine dei Polyxenida, un gruppo di diplopodi (millepiedi) dall'espetto insolito e inconfondibile.
A differenza dei rimanenti millepiedi sono tutti molto brevi, dotati di una cuticola poco sclerificata e, particolare più evidente, ricoperti da una densa copertura di setole pennate (bellissime da osservare al microscopio).
L'aspetto è abbastanza corrispondente a quello del genere Polyxenus.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2007 : 15:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco ha perfettamente ragione
L'apparente somiglianza con le larve di Anthrenus e l'ignorare, almeno fino ad oggi, l'esistenza dei Polyxenida, mi ha portato completamente fuori strada!
Non si finisce mai di imparare: grazie Marco


Marcello


Polyxenus sp.
 

Modificato da - Velvet ant in data 01 marzo 2007 15:18:38
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2007 : 15:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi sono risparmiato il medesimo errore solo perchè mi hanno distratto con altre faccende, e poi la cosa mi è passata di mente...

Straquoto: Grazie Marco!

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2007 : 16:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie a voi per le decine di cose che ho imparato in questo forum.
Scrivo poco - ma vi leggo molto!
Torna all'inizio della Pagina

ilgianni67
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2007 : 23:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non posso che ringraziare tutti per la cortesissima attenzione. Effettivamente è un ingrandiment spinto a oltre 4 x. I millepiedi sono davvero microscopici, tanto che a occhio nudo non si vede assolutamente nessun tipo di dettaglio

gianni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net