testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Phlebia cf. subochracea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

miquelpg
Utente Junior

Città: Girona (Catalunya)


84 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 aprile 2014 : 20:53:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovatta in nedesimo habitat que Hyphodontia cf. alienata, sul legno de Pinus halepensis

Basidi x 4, giunti a fibbia presenti, e spore de 7-9 x 3,5-4 micron

Noi pensamo en Phlebia subochracea, sopratutto per la macro, ma non sicuro....



Immagine:
Phlebia cf. subochracea
214,21 KB



Immagine:
Phlebia cf. subochracea
235,36 KB



Immagine:
Phlebia cf. subochracea
61,69 KB



Immagine:
Phlebia cf. subochracea
17,75 KB



Immagine:
Phlebia cf. subochracea
42,33 KB






Immagine:
Phlebia cf. subochracea
66,9 KB

Miquel A. Perez-De-Gregorio
Associacio Micologica Joaquim Codina
GIRONA (Spagna)

Modificato da - Aphyllo in Data 07 giugno 2014 23:49:57

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 aprile 2014 : 23:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Miquel, in P. subochracea si dovrebbero osservare, molto frequenti leptocistidi, lunghi e affusolati ialini e a parete sottile e ricoperta appena di incrostazioni. Le incrostazioni si distaccano in KOH. Non di rado hanno l’apice leggermente capitulato. Misurano

Lunghezza Larghezza
Min 36,770 4,010
Media 60,293 5,238
Max 84,680 6,640

Si notano molto bene, quindi se non ne hai visti non credo che si possa trattare di P. subochracea
Puoi vedere una scheda di questa specie qui:

Link

Immagine:
Phlebia cf. subochracea
242,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2014 : 13:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Miquel, le foto dei caratteri microscopici che hai inserito, non aiutano a determinare la specie. Per fare meglio, la prossima volta dovresti inserire una breve descrizione con i caratteri microscopici, essere sicuro di averli inseriti tutti e postare delle foto più chiare. Quando poi hai il quadro completo della situazione, prendi un libro sulle specie corticioidi e inizia a consultare la chiave generale fino ad arrivare alla chiave del genere al quale tu pensi appartenga la tua specie. Questo é il metodo che abbiamo usato tutti per cercare di capire "qualcosa" di questo meraviglioso mondo delle Corticiaceae.
Se non arrivi a nessuna conclusione certa, il mio indirizzo postale lo conosci già!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

miquelpg
Utente Junior

Città: Girona (Catalunya)


84 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 aprile 2014 : 17:22:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poiché ho già detto in un altro messaggio,in questo caso concreto, se tu fissi nell'autore delle fotografie macro, non mi sono stato. Si tratta di specie che non ho personalmente raccolto, e soltanto ho potuto vederle già tu ti asciughi, e con pochi dati. In questo caso, il collettore mi ha già segnalato che si trattava di une Phlebia, e per ciò mi sono lasciato forse portare con il suo determinazione ab initio.

In ogni caso, con questa raccoglie, non posso avanzare perché non ho un altro materiale. Infatti che per voi ringrazierebbe che mi davate un certo tracciato o un Consiglio supera che sorvegliare o su quale tipo può essere.

Grazie mille !

Miquel A. Perez-De-Gregorio
Associacio Micologica Joaquim Codina
GIRONA (Spagna)
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2014 : 19:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato che tu non abbia altro materiale. Con le foto che tu hai inserito, io non riesco a fare nessuna ipotesi. Vediamo se qualche amico del Forum potrà venire in tuo aiuto

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

miquelpg
Utente Junior

Città: Girona (Catalunya)


84 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 maggio 2014 : 17:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hola amici. Io fatto una consulta al amico Sergio Pérez Gorjón i me dice que regadi Phlebia bresadolae Parmasto

Saluti !

Miquel A. Perez-De-Gregorio
Associacio Micologica Joaquim Codina
GIRONA (Spagna)
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 maggio 2014 : 18:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ryvarden scrive che in Europa è stata trovata solo su Popolus tremula...e poi non credevo che P. bresadolae potesse avere questo colore così vivo?
Sergio ha visto un esemplare al microscopio?
Torna all'inizio della Pagina

miquelpg
Utente Junior

Città: Girona (Catalunya)


84 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 maggio 2014 : 18:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No. Sergio sólo ha visto lo mismo que vosotros. Si alguno quiere examinar material, puedo pedir a mi colega Joaquim carbó que se lo envíe.

Miquel A. Perez-De-Gregorio
Associacio Micologica Joaquim Codina
GIRONA (Spagna)
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 maggio 2014 : 23:53:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi quella di Sergio è solo una supposizione...se puoi mandarmi il campione ti invio un messaggio privato con il mio indirizzo
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2014 : 22:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio mettere in dubbio la diagnosi di Sergio, assolutamente no però ho delle perplessità che riguardano: colore del basidioma, misura delle spore che eccedeno quella della specie, tipo di substrato e mancanza di ife incrostate che é una delle caratteristiche della specie. Dalle foto che hai postato non si vedono ife fortemente incrostate. Appena potrò fare le osservazioni al microscopio, guarderò un esemplare che ho in erbario però bisognerebbe confrontarlo con il tuo esemplare oppure avere altre informazioni.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

miquelpg
Utente Junior

Città: Girona (Catalunya)


84 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2015 : 19:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro amici, questo anno habbiamo trovato di nuovo questo fungo, e la nostra determinazione e Crustoderma dryinum.

Grazie a tutti

Miquel & Joaquim Carbó

Miquel A. Perez-De-Gregorio
Associacio Micologica Joaquim Codina
GIRONA (Spagna)

Modificato da - miquelpg in data 25 marzo 2015 19:11:01
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2015 : 19:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...quindi con lunghi cistidi cilindrici con contenuto giallastro all'apice?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net