testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Cercasi esperti/entusiasti per Bioblitz, L'Aquila, 17 maggio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2014 : 09:06:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ALLA SCOPERTA DELLA BIODIVERSITA’

dalle ore 8:00 di sabato 17 maggio 2014 alle ore 8:00 di domenica 18 maggio 2014 nella Foresta Demaniale Regionale “Acquazzese” (Monte Ocre, L’Aquila).

BioBlitz è un evento di 24 ore durante il quale squadre di esperti, famiglie, studenti, insegnanti e altri lavorano e si divertono insieme per andare alla ricerca e identificare quante più specie possibile di piante, uccelli, mammiferi, rettili, insetti, funghi ed altri organismi, insomma per scoprire l’enorme biodiversità delle nostre montagne.
Bio significa vita e Blitz significa fare qualcosa rapidamente e intensamente. Un BioBlitz è una grande esperienza all’aria aperta, un evento durante il quale ecologi e pubblico lavorano insieme per censire in modo rapido e approfondito tutte le forme di vita in uno spazio naturale. E’ una vera e propria gara per trovare e identificare il maggior numero possibile di specie in 24 ore!
Ogni organismo vivente che si trova è registrato e inserito in una banca dati che contribuisce a tenere sotto controllo lo stato della biosfera.
Partecipa al BioBlitz: sarai coinvolto in mille attività divertenti ed eccitanti e imparerai come osservare e identificare le innumerevoli componenti della biodiversità delle nostre montagne. Dal birdwatching alla scoperta di meravigliose fioriture, dall’osservazione degli insetti notturni all’ascolto del canto degli uccelli, ce n’è per tutti al BioBlitz e non è necessario essere degli esperti!
Il campo-base del BioBlitz sarà il Rifugio Forestale di Acquazzese (m 1550 slm), raggiungibile in 30 minuti a piedi dalla SS 5bis L’Aquila-Rocca di Mezzo oppure dalla località Malequagliata (raggiungibile percorrendo la strada sterrata in pessime condizioni che parte dalla stessa SS 5bis).
Per informazioni: CFS – UTB L’Aquila – tel. 0862 419260 – e-mail utblaquila@corpoforestale.it

Cercasi esperti/entusiasti per Bioblitz, L''Aquila, 17 maggio

Cercasi esperti/entusiasti per Bioblitz, L''Aquila, 17 maggio

Cercasi esperti/entusiasti per Bioblitz, L''Aquila, 17 maggio
156,5 KB

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Sonia
Utente Senior

Città: Roma


523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2014 : 13:50:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che l'esperto lichenologo di riferimento sia già stato individuato, a me spiace non andare ma mi sono già impegnata per un altro evento nel Lazio! Buon bio blitz!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2014 : 14:24:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, credo di sì. Mi dispiace molto che non vieni, mi sarebbe piaciuta conoscerti. ma sono sicura che ci saranno altre opportunità.

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium


1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2014 : 22:42:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Sarah,

Mi piacerebbe molto partecipare a quest'esperienza !
La mia anima è viccina all'Italia ma questa è lontana da me... ahimè !

Vorrei congratularsi con il promotore di quest'evento.
Vi auguro delle belle scoperte e spero che avremo la fortuna di ammirare le tue splendide foto !
Amichevolmente.

Christiano

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2014 : 06:02:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' veramente un peccato che sei così lontano, ma come si dice... mai dire mai. Chissà se un anno nel futuro non riuscirai. Sarebbe bello.

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Fatina
Utente V.I.P.

Città: Archi
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2014 : 15:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti!
qualche foto per chi non ha potuto partecipare, sperando in un aiuto per la determinazione...so che per foto è difficile ma confido nel vostro 'occhio esperto'
Immagine:
Cercasi esperti/entusiasti per Bioblitz, L''Aquila, 17 maggio
181,98 KB

"What a wonderful world!!"
Torna all'inizio della Pagina

Fatina
Utente V.I.P.

Città: Archi
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2014 : 15:20:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cercasi esperti/entusiasti per Bioblitz, L''Aquila, 17 maggio
193,59 KB

"What a wonderful world!!"
Torna all'inizio della Pagina

Fatina
Utente V.I.P.

Città: Archi
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2014 : 15:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caloplaca inconnexa su A. calcarea??


Immagine:
Cercasi esperti/entusiasti per Bioblitz, L''Aquila, 17 maggio
243,5 KB

"What a wonderful world!!"
Torna all'inizio della Pagina

Fatina
Utente V.I.P.

Città: Archi
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2014 : 15:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cercasi esperti/entusiasti per Bioblitz, L''Aquila, 17 maggio
235,97 KB

"What a wonderful world!!"
Torna all'inizio della Pagina

Fatina
Utente V.I.P.

Città: Archi
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2014 : 15:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caloplaca polycarpa?

Immagine:
Cercasi esperti/entusiasti per Bioblitz, L''Aquila, 17 maggio
226,95 KB

"What a wonderful world!!"
Torna all'inizio della Pagina

Fatina
Utente V.I.P.

Città: Archi
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2014 : 15:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' davvero un posto fantastico!!epilitici, epifiti, epigei...temo di aver fatto un milione di foto!!
Questa dovrebbe essere Flavocetraria nivalis
Immagine:
Cercasi esperti/entusiasti per Bioblitz, L''Aquila, 17 maggio
191,39 KB

"What a wonderful world!!"
Torna all'inizio della Pagina

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium


1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2014 : 10:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Fatina,

Ecco le mie parere:
Prima congratulazioni e grazie per queste magnifiche foto !!!

1. Diplotomma sp. (o Caloplaca chalybaea)
2. Mi sembra corretto : Caloplaca inconnexa su Aspicilia calcarea
3. ?
4. Caloplaca ochracea

Christiano

Torna all'inizio della Pagina

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium


1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2014 : 10:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Fatima,

Rivedente le tue photo, vorrei correggere alcuni errore probabile di apprezzamento da parte mia (dico probabile perche senza esame delle spore niente à più che certo).

La 1 potrebbe corrispondere a un morfotipo di Caloplaca chalybaea
E per la 2 confermo Caloplaca inconnexa attaccando Caloplaca chalybaea (e non Aspicilia calcarea come pensiamo)

Buona giornata

Christiano

Torna all'inizio della Pagina

Fatina
Utente V.I.P.

Città: Archi
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2014 : 16:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Christiano!
in effetti sulla 1 sono molto confusa! sembrano due talli cresciuti uno sull'altro piuttosto che un singolo tallo...

"What a wonderful world!!"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net