testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Ovatura e girini di...Rana dalmatina? temporaria? R. temporaria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2014 : 00:33:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ok, premetto che potrei anche sbagliarmi.
Oggi mi sono fatto una bella scampagnata ai Piani di Praglia, alture di Genova.
Il sentiero costeggiava una zona umida (fiumiciattolo di acqua tranquilla e poco profonda, poi varie pozze e stagnetti prtofondi pochi cm), dove ho subito notato quello che vi sto mostrando.
La prima foto mostra uno degli stagnetti:

Immagine:
Ovatura e girini di...Rana dalmatina? temporaria? R. temporaria
273,62 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 24 aprile 2016 22:36:22

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2014 : 00:40:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco quindi l'ovatura.
Massa gelatinosa e trasparente, ci saranno state centinaia di uova. Sembravano piccoli acini d'uva, e tutt'intorno i girini stavano nascendo.

Immagine:
Ovatura e girini di...Rana dalmatina? temporaria? R. temporaria
174,4 KB

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2014 : 00:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto dell'ovatura. Più da vicino.

Immagine:
Ovatura e girini di...Rana dalmatina? temporaria? R. temporaria
152,93 KB

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2014 : 00:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I girini erano non più lunghi di 3/4 mm, appena nati. Sembravano di colore nero, ma non ho mai pensato a Bufo bufo perchè io ho quasi sempre visto i rospi deporre in acque correnti o semi-correnti. Qui invece c'era un fiumiciattolo tranquillo in evidenza, ma la deposizione è avvenuta nelle pozze stagnanti. Inoltre le uova non erano deposte in cordoni, ma in masse/grappoli.

Poi, poco più in là, c'era un'altra pozza ancora meno profonda.
Altri girini, ma questi erano più cresciutelli (circa 1 cm). Mi sono potuto avvicinare e fargli una bella foto da vicino.


Immagine:
Ovatura e girini di...Rana dalmatina? temporaria? R. temporaria
180,79 KB

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2014 : 00:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed eccone una da ancora più vicino!
Appena nati sono scuri, nerastri, ma poi cominciano a mostrare questo colore bronzeo tempestato di macchiette.

Immagine:
Ovatura e girini di...Rana dalmatina? temporaria? R. temporaria
188,11 KB

Io a istinto ho escluso le rane verdi e ho pensato a una rana rossa, magari Rana dalmatina. Ma potrei sbagliarmi. Voi che mi dite?

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2014 : 18:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io dico Rana temporaria!

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2014 : 00:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere pure quella. Ero a 800 m sul livello del mare, so che si trova anche sull'Appennino ligure.
Certo, quando si parla di girini di rane...è un campo minato.
Il genere quindi dovrebbe essere Rana.

Grazie per la risposta!

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2014 : 20:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si anche io sono per temporaria

Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2014 : 21:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma come distinguere i girini di temporaria da quelli di dalmatina? Oppure...sono le ovature a essere diverse?

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2014 : 19:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già le ovature si distinguono un pò, quelle di temporaria spesso vanno a coprire delle superfici anche abbastanza ampie in posti dove depongono molti individui,le varie ovature sembrano "unirsi" e formano delle specie di "tappeti". Quelle di dalmatina in genere sono sempre singoli ammassi, che tendono a mantenere una forma grossomodo tondeggiante e abbastanza compatta.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net