testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Nido e piccoli da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2014 : 14:50:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!

Mentre fotografavo orchidee, un uccello spaventandomi è volato via dal suo nido nascosto in mezzo all'erba, ma forse quello più spaventato era lui, anzi forse lei! Spero di non aver fatto danni e che sia poi tornato al nido e dai suoi piccoli! Ho pensato a quaglia, pernice e mi hanno suggerito tottavilla, per le uova, ma non saprei proprio. Ho spostato un po' d'erba che li copriva per poterli fotografare e poi l'ho rimessa dov'era, senza toccarli. Il nido non era molto grande, circolare, rivestito all'interno di erba secca ed esternamente sembrava di terra, come una piccola collinetta con il buco al centro... sarà stato circa 10 cm di diametro, con 4 piccoli all'interno di cui uno ancora dentro all'uovo. Qualcuno sa dirmi di che specie si tratta?!

Roncogennaro (AL) - Piemonte, 7 aprile 2014



Nido e piccoli da determinare



Nido e piccoli da determinare



Nido e piccoli da determinare



Nido e piccoli da determinare



Nido e piccoli da determinare



Nido e piccoli da determinare



Nido e piccoli da determinare



Ciao!


Luca



Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library


Modificato da - Lucabio in Data 09 aprile 2014 15:42:08

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2014 : 18:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di solito le foto di nidi occupati non sono accettate nella sezione, ovviamente giudicheranno i moderatori perché è stato chiaramente un incontro breve e fortuito

in ogni caso starei sugli alaudidi, poi se sia allodola o tattavilla non saprei dirlo, dipende dall'ambiente (altitudine?)...magari sai già se in loco è presente una delle due specie...

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2014 : 09:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio,
ti ringrazio per la risposta. Mi scuso per la proposta dei piccoli nel nido per cui chiedo ai moderatori, se lo ritengono, di cancellarla. Si tratta di un prato magro esposto a sud, incolto da almeno 10 anni, con presenza di cespugli di ginestra. Il nido si trovava abbastanza vicino ad una vigna, a circa 400 m slm. Purtroppo non so se in zona siano presenti tali specie... non mi sono mai interessato prima agli uccelli. Di seguito un'immagine del luogo.


Nido e piccoli da determinare



Ciao!


Luca



Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library


Modificato da - Lucabio in data 10 aprile 2014 09:29:54
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2014 : 17:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da quello che vedo l'ambiente andrebbe bene per entrambe, magari ci sta di più la tottavilla...

magari se torni fa' caso al tipico canto Link

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2014 : 10:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono consultato con Angelo ( Bigeye ) e abbiamo deciso di non cancellare questo post sia per la fortuità con la quale è avvenuto l'incontro sia per la buona fede di Luca. Di regola andrebbe rimosso per aver violato le regole del forum, ma ci dà l'occasione, lo spunto per fare il punto della situazione e dare qualche utile suggerimento.

Quando ci imbattiamo in un nido, la miglior cosa da fare è ALLONTANARSI IMMEDIATAMENTE e non cedere alla tentazione di fare foto ( spesso inutili ).
Per fotografare un nido, spesso, si è costretti a spostare fili d'erba, ramoscelli e tutta la vegetazione che vi è attorno. "Tanto poi rimetto tutto a posto" si pensa, ma niente è di più sbagliato!! Ormai il danno è già fatto e non sappiamo con quali conseguenze. Abbandono del nido, della covata o dei nidiacei? Apertura di "piste" favorevoli ai predatori? Ci sono comportamenti degli uccelli selvatici che non riusciamo a comprendere pienamente, dato che siamo esseri animali umani e quindi ragioniamo come tali...dunque evitiamo in qualsiasi modo che simili "incidenti" si verifichino. Per il bene dei nostri amici uccelli e della Natura intera ;)

Saluti

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2014 : 11:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Melanitta:

Mi sono consultato con Angelo ( Bigeye ) e abbiamo deciso di non cancellare questo post sia per la fortuità con la quale è avvenuto l'incontro sia per la buona fede di Luca. Di regola andrebbe rimosso per aver violato le regole del forum, ma ci dà l'occasione, lo spunto per fare il punto della situazione e dare qualche utile suggerimento.

Quando ci imbattiamo in un nido, la miglior cosa da fare è ALLONTANARSI IMMEDIATAMENTE e non cedere alla tentazione di fare foto ( spesso inutili ).
Per fotografare un nido, spesso, si è costretti a spostare fili d'erba, ramoscelli e tutta la vegetazione che vi è attorno. "Tanto poi rimetto tutto a posto" si pensa, ma niente è di più sbagliato!! Ormai il danno è già fatto e non sappiamo con quali conseguenze. Abbandono del nido, della covata o dei nidiacei? Apertura di "piste" favorevoli ai predatori? Ci sono comportamenti degli uccelli selvatici che non riusciamo a comprendere pienamente, dato che siamo esseri animali umani e quindi ragioniamo come tali...dunque evitiamo in qualsiasi modo che simili "incidenti" si verifichino. Per il bene dei nostri amici uccelli e della Natura intera ;)

Saluti

Massimo


Ciao,
questo vale per i nidi in ambito non antropizzato.
A me è capitato di trovare nidi di rondine nel sottotetto di un capanno, e di averne fotografato l'evolversi, dalle uova ancora chiuse fin quasi all'involo dei nuovi nati ("quasi", perchè ero in vacanza e purtroppo ho dovuto rientrare quando l'involo non era ancora avvenuto).
Ligio al regolamento del forum, non ho postato le foto, ma ti posso assicurare che la mia presenza non ha dato alcun fastidio a mamma e papà rondine, che hanno continuato beatamente il loro allevamento della prole.
Cosa ne pensi?
Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2014 : 11:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbè anch'io avevo i balestrucci sotto la grondaia a 2 metri!!! :)E non si sentivano affatto disturbati....

Qui c'è una "vecchia" ma sempre valida e attuale discuccione:

Link

Ciao


Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2014 : 11:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Melanitta:

Vabbè anch'io avevo i balestrucci sotto la grondaia a 2 metri!!! :)E non si sentivano affatto disturbati....

Qui c'è una "vecchia" ma sempre valida e attuale discuccione:

Link

Ciao


Massimo


L'avevo già letta tutta quella discussione.
Ma il dubbio resta: perchè non dovremmo postare le foto delle "mie" rondini e dei "tuoi" balestrucci se IN QUEI PARTICOLARI CASI non si è portato danno alcuno ?
Perchè bisogna sempre fare di ogni erba un fascio?
Ciao
Vladimiro

Torna all'inizio della Pagina

Ago
Utente Senior


Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy


1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 aprile 2014 : 13:47:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da "profano" ma diligente direi che come una patatina tira l'altra anche una foto tira l'altra. Non ho letto la discussione ma credo di essere d'accordo sulla non pubblicazione ( ad eccezione di rari e fortuiti casi ).
Io stesso ho un nido di cinciallegre a 8 m dalla finestra ( cassetta autoprodotta e non scappano se giro in giardino.... MA se mi vedono osservarle o puntare il tele diventano già sospettose e quindi... evito ).
Questa naturalmente è la mia opinione , ciao e buona Pasqua a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2014 : 14:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' il solito discorso: secondo me bisogna evitare atteggiamenti "talebani" e valutare caso per caso.

Oltre all'esperienza con le rondini descritta sopra, ne ho avuta un'altra qui a Milano, quasi...in casa.

Abito al piano seminterrato e alcune mie finestre danno sul giardino condominiale, ove crescono alcuni bassi arbusti di Lauroceraso (Prunus laurocerasus), che non arrivano all’altezza delle finestre.
Alcuni anni fa, su uno di questi arbusti ha nidificato una coppia di merli, ed ho potuto osservare e fotografare comodamente da casa tutta la “storia”, dalla deposizione delle uova,…fino all’involo ed allo “svezzamento” dei pulli, senza creare alcun danno né ai genitori né alla nidiata.
Visto il regolamento FNM mi sono ben guardato dal postare le foto, ma continuo a non capire il motivo di tale regola che non ammette deroghe anche quando la presenza umana non è di nessun danno a nessuno.

Questo è e resterà sempre il mio pensiero.

Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2014 : 15:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ho mai postato nessuna foto nè di Balestrucci nè di quant'altro proprio perchè credo sia giusto non pubblicare nessun tipo di queste foto, anche per evitare maldestri tentativi di emulazione rivolte a specie ancora più sensibili al disturbo umano. Poi per dirla tutta spesso spesso ho evitato di fare foto, ad esempio alle rondini, in un fienile, perchè è pur vero che sono confidenti e abituate alla presenza umana, ma non sono del tutto immuni alla sua influenza negativa. Infatti spesso danno segni di nervosismo e se devono portare l'imbeccata o recarsi al nido, lo fanno perchè l'istinto sopravvale...
Io mi sono sempre allontanato in questi casi e tutti dovremmo fare lo stesso.
Deroghe al regolamento? Io penso sia chiaro, niente foto al nido nè di canarini nè di aquile del Bonelli!!!

Ciao


Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net