testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Prede, predatori e predati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2014 : 12:48:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.05339337035473, 7.407102584838867 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Ero sulla cresta della collina morenica, quando ho visto un ragno alle prese con un paio di prede. Ho scattato qualche foto ed ho proseguito la camminata.

7-5-2013 monte cuneo, Avigliana (TO)
Immagine:
Prede, predatori e predati
175,24 KB
Immagine:
Prede, predatori e predati
171,16 KB
Poi quando sono ripassato,(dopo una quarantina di minuti)sono andato a vedere
a che punto era.
Non era più sul Agrypnus murina? ma era passato all'Imenottero.
Immagine:
Prede, predatori e predati
177,92 KB
Però sull'Elateride c'era qualcun'altro che aveva preso il suo posto.

Immagine:
Prede, predatori e predati
177,54 KB
Immagine:
Prede, predatori e predati
194,88 KB
Immagine:
Prede, predatori e predati
158,04 KB
Mi stavo chiedendo se era una situazione normale; quando vedo partire il ragno.
Immagine:
Prede, predatori e predati
160 KB
Immagine:
Prede, predatori e predati
179,88 KB
Non sono riuscito a documentarlo ma la formica lo ha scacciato in un attimo.
Così la formica è rimasta tranquillamente sull'Elateride ed il ragno è tornato
dall'Imenottero.
Le immagini non sono delle migliori, ma la posizione non era molto agevole,
oltre ad essere ormai verso sera. Comunque a me sembrava una situazione strana,
pensavo che i ragni non avessero antagonisti(a parte le Panorpa) per le loro prede: ma in questo caso mi sono dovuto ricredere.
Quale formica potrebbe essere?
Grazie

DTVD

Immagine:
Prede, predatori e predati
195,52 KB
Immagine:
Prede, predatori e predati
190,4 KB
Immagine:
Prede, predatori e predati
186,28 KB
Immagine:
Prede, predatori e predati
181,62 KB

winny88
Utente V.I.P.

Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli

Regione: Campania


371 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2014 : 12:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un'operaia maggiore di Camponotus ligniperda. Non mi sbalordisce che faccia un'opera di bullismo del genere: sono una specie agressivissima.

Questa è la dimostrazione che... le formiche REGNANO!!!

Vade ad formicam...
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2014 : 14:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hanno parecchi nemici, soprattutto in questa sezione . L'Araniella cucurbitina che hai fotografato, se non erro, è spesso cacciata dagli Sceliphron spp. Occasionalmente pure gli asilidi possono catturare dei ragni, ma è più frequente il contrario.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2014 : 23:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW
Hanno parecchi nemici, soprattutto in questa sezione.



Vero!! avevo incontrato un Pompilidae che faceva una fatica immane a
trasportare una Lycosidae che pesava almeno tre volte più di lei,arrampicandosi su degli arbusti, ma non ero riuscito a capire dove lo portasse.
Mi aveva sorpreso la reazione del Camponotus e la rinuncia
dell'Arianella cucurbitina ...ma forse avrà calcolato i rischi che correva, ed ha preferito desistere.
Grazie ad entrambi per aver identificato i due predatori.
...Per l'Apidae si riuscirà a capire a quale genere appartiene.
Grazie

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2014 : 23:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella documentazione!
Io ho visto più volte delle formiche rubare le prede ad un ragno, ma in genere erano molte formiche piccole, come Pheidole o Crematogaster, e mai sulla tela di un Araneidae, su cui è molto difficile salire senza rimanere invischiati.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 10:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dtvd:

Messaggio originario di ValerioW
Hanno parecchi nemici, soprattutto in questa sezione.



Vero!! avevo incontrato un Pompilidae che faceva una fatica immane a
trasportare una Lycosidae che pesava almeno tre volte più di lei,arrampicandosi su degli arbusti, ma non ero riuscito a capire dove lo portasse.
Mi aveva sorpreso la reazione del Camponotus e la rinuncia
dell'Arianella cucurbitina ...ma forse avrà calcolato i rischi che correva, ed ha preferito desistere.
Grazie ad entrambi per aver identificato i due predatori.
...Per l'Apidae si riuscirà a capire a quale genere appartiene.
Grazie

Vincenzo


Più che altro, Vincenzo, mi chiedevo come la formica avesse respinto la femmina padrona di casa. Morso con le mandibole?

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 12:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
messaggio originario dielleelle
Io ho visto più volte delle formiche rubare le prede ad un ragno, ma in genere erano molte formiche piccole, come Pheidole o Crematogaster, e mai sulla tela di un Araneidae, su cui è molto difficile salire senza rimanere invischiati.



Infatti! mi chiedevo anche io, come avesse fatto ad arrivare alla preda senza essere invischiata, non penso che riescano a camminare sulle ragnatele!
...avrà fatto un salto?
Grazie Luigi


Messaggio originario di ValerioW
Più che altro, Vincenzo, mi chiedevo come la formica avesse respinto la femmina padrona di casa. Morso con le mandibole?

Sinceramente, l'azione è stata cosi veloce che non mi sono reso conto
della dinamica. Se l'abbia morso, o mostrato le mandibole a scopo intimidastorio, non ne ho idea; ho visto solo che il ragno è tornato
subito indietro.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 21:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a quanto pare, forse perché sfecidi pompilidi e quant'altro li predano regolarmente, molti ragni sembrano letteralmente terrorizzati dagli imenotteri in generale

se è così, potrebbe essere che il ragno si è ritirato semplicemente appena ha avvertito l' "odore" della formica, quando l'ha sfiorata con le zampe (i ragni non hanno antenne, quindi mi sembra verosimile che la funzione chemiorecettrice ce l'abbiano le estremità delle zampe)

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2014 : 22:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

a quanto pare, forse perché sfecidi pompilidi e quant'altro li predano regolarmente, molti ragni sembrano letteralmente terrorizzati dagli imenotteri in generale

se è così, potrebbe essere che il ragno si è ritirato semplicemente appena ha avvertito l' "odore" della formica, quando l'ha sfiorata con le zampe (i ragni non hanno antenne, quindi mi sembra verosimile che la funzione chemiorecettrice ce l'abbiano le estremità delle zampe)



Essendo parenti alla lontana degli acari, è verosimile. Quindi è possibile abbia "assaggiato" la formica palpandola e abbia riconosciuto l'odore? Io oggi ho trovato una formica accoppata in una ragnatela

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net