testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Erythromma lindenii?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2014 : 19:00:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa foto ha 25 anni, ogni tanto mi salta fuori, ma sinceramente non sono mai riuscito a identificarla in modo esatto.
è stata fatta a Fossoli di Carpi(MO).
L'id mi sembra una Erytromma lindeniiSelys 1840, ma il pronoto non mi convince.
Suggerimenti??

Grazie

Immagine:
Erythromma lindenii?
95,05 KB

Link

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2014 : 23:47:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao fabio

Erythromma lindenii no di sicuro, le fasce chiare antiomerali sono troppo strette, e le appendici terminali sono nere anziché chiare

sembra anche di vedere due distinte macchie postoculari chiare, il che escluderebbe Erythromma viridulum

io propenderei per Coenagrion puella

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2014 : 17:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao fabio

Erythromma lindenii no di sicuro, le fasce chiare antiomerali sono troppo strette, e le appendici terminali sono nere anziché chiare

sembra anche di vedere due distinte macchie postoculari chiare, il che escluderebbe Erythromma viridulum

io propenderei per Coenagrion puella

Grazie Maurizio!!!
finalmente risolto il dubbio che mi segue da un quarto di secolo, sarò orbo, ma non vedevo le cose più evidenti, forse è la gioventù che avanza

pronoto ok, pterostigma ok, ma il disegno su S9 e S10 mi sembra diverso o questo particolare è molto variabile da individuo a individuo e non fa testo?
Ciao
Fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net