testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Oxyporus da determinare (Oxyporus obducens)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 19:10:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Data ritrovamento: 03/01/2014
Habitat: Bosco di latifoglia
Substrato: probabile Quercus robur
Caratteri morfologici: basidioma con crescita resupinata Pori angolosi ed allungati.
Microscopia:
Spore:
Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 3.680 2.250 1.290
2 Media 4.133 2.674 1.561
3 Max 4.770 3.250 1.940
4 Varianza 0.090 0.083 0.037
Basidi: tetrasporici
Cistidi: presenti e con apice incrostato; probabile presenza di gloeocistidi.
Sistema ifale: monomitico, ife settate e senza gaf.

Osservazioni:
Ho osservato, oltre ai cistidi incrostati (non numerosi), elementi imeniali con apice capitolato e fusiformi. Penso comunque che siano presenti gloeocistidi anche se la loro reazione alla sulfovanillina non mi è molto chiara.
Annarosa ha ricevuto il campione,; attendo, unitamente a quelle degli altri, le impressioni su questa raccolta.



Exsiccatum disponibile
Raccolta: 030114TC6472




Renato



Immagine:
Oxyporus da determinare (Oxyporus obducens)
234,47 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 12 giugno 2016 09:34:06

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 19:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Oxyporus da determinare (Oxyporus obducens)
200,31 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 19:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Oxyporus da determinare (Oxyporus obducens)
169,71 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 19:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ife


Immagine:
Oxyporus da determinare (Oxyporus obducens)
179,36 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 19:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spore


Immagine:
Oxyporus da determinare (Oxyporus obducens)
156,35 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 19:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cistidi


Immagine:
Oxyporus da determinare (Oxyporus obducens)
176,48 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 19:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cistidi


Immagine:
Oxyporus da determinare (Oxyporus obducens)
158,02 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 19:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cistidi


Immagine:
Oxyporus da determinare (Oxyporus obducens)
136,52 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 19:17:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
elementi imeniali


Immagine:
Oxyporus da determinare (Oxyporus obducens)
148,51 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 19:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
elementi imeniali



Immagine:
Oxyporus da determinare (Oxyporus obducens)
160,22 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 19:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
elementi imeniali


Immagine:
Oxyporus da determinare (Oxyporus obducens)
161,9 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 19:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
elementi imeniali



Immagine:
Oxyporus da determinare (Oxyporus obducens)
136,86 KB

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 22:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho osservato l'esemplare di Renato e ho trovato misure sporali leggermente maggiori, le spore sono talvolta provviste di una grossa guttula centrale. Inoltre le ife basali hanno andamento parallelo, sono molto compatte quasi riunite in fasci. Cosa può essere? I caratteri microscopici sono chiari, due tipi di cistidi, ife prive di unioni a fibbia, sistema ifale monomitico.
Utilizzando qualsiasi chiave si arriva a Oxyporus ma non mi sembra che questa specie sia descritta nel libro di Ryvarden. In Mycobank elencano una lunga serie di specie, alcune delle quali con distribuzione europea. Qui a casa non ho ancora portato i raccoglitori delle pubblicazioni che sono in Dipartimento e quindi non posso vedere le descrizioni delle altre specie del gen. Oxyporus. Se la settimana prossima non sarò lontana da Bologna ( sembra piova tutta la settimana) per andare a "funghi", cercherò di recuperare le pubblicazioni. Renato per il momento diciamo Oxyporus sp.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 marzo 2014 : 23:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esiste un Oxyporus subulatus Ryvarden, il suo nome è dovuto alla forma dei suoi cistidi, la misura delle spore corrisponde ma non ho altre informazioni a riguardo.
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 08:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che subulati i cistidi sembrano dei birilli. Ma come ho detto sopra, sono numerose le specie di Oxyporus descritte: aspettiamo il libro di Ryvarden che doveva arrivare il mese scorso e non l'ho ancora ricevuto

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 marzo 2014 : 19:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sposto la discussione in "Aphylloph. interessanti da riesaminare"
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2014 : 21:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vogliamo arrivare a dare un nome a questa specie penso che dovremo cercare le pubblicazioni sulle specie europee del gen. Oxyporus perché il libro di Ryvarden tarderà a uscire. Hanno infati avuto dei problemi durante la stampa e ancora ne hanno. Ci vorrà ancora del tempo. Vedrò se riesco a trovare altri lavori oltre a quello di Slava Spirin.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2014 : 00:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Selon moi, cette récolte s'apparente tout à fait à Oxyporus obducens (Pers.) Donk. C'est en tout cas sous ce nom que j'ai déterminé mes nombreuses récoltes, faites le plus souvent sur Populus.

Gérard TRICHIES

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2014 : 16:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche la mia prima ipotesi era stata Oxyporus obducens ma poi mi sono venuti dei dubbi e ho considerato possibile la presenza di gloeocistidi. Se questa possibilità é veritiera, non può essere lui. Secondo me questo esemplare mostra delle differenze e da questo deriva la mia incertezza.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2014 : 17:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come già riportato nella scheda di presentazione di questa raccolta, la mia idea è che siano presenti i gloeocistidi. Posto di seguito alcune immagini degli elementi imeniali che hanno reagito con la sulfovanillina… anche se la reazione non è sempre evidente, mi sembra comunque che almeno due cistidi siano SA+ .
Se così fosse bisognerebbe valutare solo le specie con gloeocistidi.
Qual è la vostra idea, valutando le immagini allegate, rispetto alla reazione visibile nei cistidi?


Renato



Immagine:
Oxyporus da determinare (Oxyporus obducens)
175,47 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2014 : 17:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Oxyporus da determinare (Oxyporus obducens)
153,38 KB

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net