testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Zonitoides arboreus (Say, 1816)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Limacus
Utente nuovo


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2014 : 21:09:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
allego un paio di foto di questa specie recentemente segnalata per l'Italia e che non è presente nella checklist illustrata. L'esemplare (giovane) della prima foto proviene da Chiaverano (TO).

Come già evidenziato in questa discussione (Link), oltre alle differenze anatomiche, conchigliologiche e di habitat, Z. arboreus (es. a dx nella seconda foto) si distingue generalmente da Z. nitidus (es. a sx nella seconda foto) per la colorazione più chiara dell'animale e per la diversa forma, posizione e colorazione della macchia sul mantello.

Zonitoides arboreus (Say, 1816)

Zonitoides arboreus (Say, 1816)

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2014 : 17:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Limacus:
...oltre alle differenze anatomiche, conchigliologiche e di habitat, Z. arboreus (es. a dx nella seconda foto) si distingue generalmente da Z. nitidus (es. a sx nella seconda foto) per la colorazione più chiara dell'animale e per la diversa forma, posizione e colorazione della macchia sul mantello.


La foto delle due specie appaiate significa che le hai anche ritrovate nel medesimo habitat? Quello di Z. nitidus è piuttosto caratteristico ed io, finora,non ho mai verificato con attenzione la possibile compresenza di Z. arboreus (che a prima vista, mi sembra, potrebbe anche esere confuso con la specie nostrana).

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2014 : 21:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano
Per le foto belle ed espicative.
La specie è stata inserita in Checklist


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Limacus
Utente nuovo


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2014 : 23:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Iperione,
scusami, non ho specificato che ho accostato i due esemplari soltanto per confrontarli e mostrarne le differenze, ma appartengono a due popolazioni separate.

Per quanto riguarda l'habitat, Z. arboreus si rinviene anche in ambienti meno umidi e in Italia (almeno per ora) sempre meno naturali (giardini, aiuole, vivai, ambienti ruderali...) rispetto a Z. nitidus.

Le due specie possono però convivere in ambienti intermedi (es. sponde di laghi fortemente antropizzate) e, come hai anticipato tu, sono facilmente confondibili (soprattutto le conchiglie).

P.S. per Fabiomax: grazie per il complimento!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net