testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Aplysia punctata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 11:21:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Aplysiidae Genere: Aplysia Specie:Aplysia punctata
Ciao a tutti, ieri sentita la lamentela del mio carissimo amico Antonio (protesilao) che voleva che postassi qualche nuova foto oggi anche senza entrare in acqua data la trasparenza che ho trovato e un centinaio di Aplysia punctata, dalle più piccole a quelle di 25 cm ho fatto qualche foto, non sono eccezionali data l'ora (06,35),fatte dalla superfice ma devo dirvi che a quell'ora in un silenzio di pace e il sole che si affacciava dietro l'isola di Caprera e l'acqua talmente limpida che sembrava che non ci fosse ho trascorso due ore da sogno.


Immagine:
Aplysia punctata
120,61 KB

Immagine:
Aplysia punctata
124,6 KB

Immagine:
Aplysia punctata
103,29 KB
Ciao Pierlu

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 11:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... di questa specie trovo spiaggiamenti con decine di individui a Ostia ... che peccato!!

Angela

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 11:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angela anche quì una decina erano spiaggiate ma per fortuna ancora vive e ho potuto salvarle.
aggiungo le foto del posto prima che vengono richieste.


Immagine:
Aplysia punctata
36,56 KB

Immagine:
Aplysia punctata
23,97 KB

Immagine:
Aplysia punctata
32,88 KB

Immagine:
Aplysia punctata
43,62 KB
Ciao Pierlu

Modificato da - pierlu in data 22 febbraio 2007 11:51:24
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo palma
Utente nuovo

Città: roma


5 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 13:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum e mi sento già a casa!!
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 13:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo e BENVENUTO sul forum!
Bellissimo posto Pierlu, e belle foto anche se da fuori e con orario non ideale.
ciao
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 21:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bravo Piero! Bellissime fotoe..grazie!
Ciao,
Protesilao

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2007 : 08:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Antozoi Ordine: Attiniari Famiglia: Sagartidi Genere: Cereus Specie:Cereus pedunculatus
Ciao Giancarlo benvenuto anche da parte mia, vedrai che ti troverai come dici tu a casa basta avere lo spirito giusto e la volontà di condividere con gli altri la fortuna che abbiamo dei nostri incontri questi forun danno a noi tutti la grande opurtunità di acrescere la nostra conoscenza e di formare nuovi gruppi di amici e credimi che non e poco in un mondo dove spesso non si conosce il vicino della porta accanto.
Ciao Gianni, ciao Antonio visto che non ti ho abbandonato e per farmi perdonare "giusto per dire"ti posto la foto di una ATTINIA CALICE Cereus pedunculatus fatta sempre dalla superfice


Immagine:
Aplysia punctata
128,94 KB
Ciao pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2007 : 15:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto Piero!
Ciao

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

ghost78
Utente V.I.P.


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 22:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritengo che nella prima foto sia riportato un esemplare di Aplysia fasciata, stando al colore rosso del bordo dei parapodi e al fatto che i parapodi giungono molto posteriormente senza fondersi tra loro.
Ciao!
Anto.
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2007 : 23:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ghost 78 quindi secondo te sono tutte Aplysia fasciata perchè erano tutte uguali , a parte le dimensioni e la terza foto e lo stesso esemplare della prima comunque se avrò occasone di rincontrarle farò delle altre foto magari mettendo in evidenza più particolari
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

ghost78
Utente V.I.P.


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2007 : 13:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu
la prima e la terza foto sono Aplysia fasciata...la seconda sembrerebbe invece diversa...che dimensioni aveva?
Un abbraccio.
A presto!

Modificato da - ghost78 in data 04 luglio 2007 13:04:48
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2007 : 22:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao la prima e la terza foto sono lo stesso esemplare circa 20 cm,
la seconda foto circa 8 cm.
Se hai i dati riferiti alle differenze tra le due specie potresti postarceli?
ciao pierlu

Modificato da - pierlu in data 04 luglio 2007 22:07:39
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net