testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 ambito del forum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 10:41:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti
non so se ciò che sto per dirvi è già stato oggetto di discussione, ma voglio chiedervi: quanto è vincolante l'ambito del mediterraneo alle discussioni che questo forum può ospitare?
cerco di spiegarmi meglio: premesso che, come si può leggere in alto a sinistra nella pagina, questo forum si trova inserito in quello più vasto di "Biologia Marina - Mare Mediterraneo" e che la stragrande maggioranza degli utenti sono "mediterraneisti", penso che prima o poi si debba mettere il naso fuori dal nostro bacino e guardare un po' al Mar Rosso e un po' all'Atlantico Occidentale, ad es. per cercare di capire un po' meglio i rapporti delle specie mediterranee con le loro vicine di casa o più evidentemente a causa degli immigranti lessepsiani.
sicuramente tanti appassionati seguiranno in particolare questa o quell'altra famiglia e questo approccio naturalmente porta a varcare i confini geografici.
insomma, è un bene per questo forum allargare le discussioni a specie non mediterranee oppure c'è il rischio che si crei troppa confusione?
che ne pensate?

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 11:09:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io potrei anche essere d'accordo, l'importante sarebbe farlo un' altra pagina di discussione, per non creare confusioni.
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 11:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io direi che è allargabile solo in relazione al Mediterraneo, appunto per specie "transfughe" altrimenti siperde di vista l'obiettivo del forum
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 11:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, sarebbe bello allargare le discussioni alle specie esotiche, magari dividendo in Molluschi Mediterranei e Molluschi esotici.
Il problema però sarebbe che pochi si interessano alle specie esotiche, e comunque in linea molto marginale, e spesso con un interesse strettamente collestionistico, anche per la difficoltà di reperire materiale extra-mediterraneo.
Credo inoltre che siamo già abbastanza "indaffarati" con le specie mediterraneo che trattare anche le esotiche sarebbe fonte di confusione e le discussioni non sarebbero molto approfondite se non per alcune famiglie, ma comunque si può provare!

A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 12:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che ang si riferisca unicamente alle specie dei mari confinanti con il Mediterraneo(e quindi di possibile introduzione o viceversa) e non alle esotiche in generale.Era una proposta che io stesso avrei voluto fare, soprattutto per quanto riguarda l'Atlantico perchè non c'è proprio una linea netta di separazione tra i 2 mari e se non ricordo male il mediterraneo fa parte della provincia detta "Lusitanica" che arriva a comprendere anche il Portogallo ed il Marocco.Credo sia interessante anche per vedere eventuali differenze tra le stesse specie che vivono sia dentro che fuori il Mediterraneo (tipo la Luria lurida).

ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 15:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

io direi che è allargabile solo in relazione al Mediterraneo, appunto per specie "transfughe" altrimenti siperde di vista l'obiettivo del forum


Concordo in pieno con Istrice, l'allargamento alle aree confinanti già c'è per confronti con specie il cui areale è dentro e fuori del Mediterraneo, qello che manca sono gli esemplari di confronto provenienti da queste aree.
Allargare indiscriminatamente all'esotico vuol dire collezionismo e compra-vendita di conchiglie, non più studio e conoscenza della nostra fauna.
Credo che questo sia completamente fuori dallo spirito del forum.
Ma credo che ang, anche conoscendolo, si riferisse alla prima ipotesi.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 15:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con squalo si dovrebbe prendere in considerazione la provincia lusitanica cioè nord marocco e portogallo o al limite tutte le coste europee
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 15:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono fondamentalmente d'accordo: direi che per chi studia il mediterraneo è indispensabile allargare il suo sguardo all'intera area lusitanica, mentre affrontare temi esotici può accadere ma solo episodicamente.

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 16:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Sono fondamentalmente d'accordo: direi che per chi studia il mediterraneo è indispensabile allargare il suo sguardo all'intera area lusitanica, mentre affrontare temi esotici può accadere ma solo episodicamente.

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)


Concordo con Italo per l'esotico mi limiterei solo ad un confronto con le singole specie che si trovano anche nell'area lusitanica. Non si può essere tuttologhi.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 16:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me possiamo allargarci tranquillamente anche su specie idopacifiche ecc. ecc., prima però avrei piacere di togliermi tutti i dubbi su quelle mediterranee. Allora se per voi va bene, direi di fare in questo modo: svisceriamo tutti i dubbi sulla malacofauna mediterranea, una volta sciolti tutti i nodi/dubbi su tutte le specie del nostro mare, iniziamo con quelle esotiche. Che ne dite?


Per il resto sono d'accordo con Italo e Mario.
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 17:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono registrato su questo forum esclusivamente pechè si parlava di mediterraneo, volendo parlare di esotiche non avrei difficoltà a trovare interlucotori e sguazzarci nelle mostre su tali meraviglie dai colori stupendi e dai prezzi altrettanto astronomici.
Manteniamo se possiblile questa purezza anche se qualche volta tendenzialmente usciamo di strada.
Tutto quello che entra dallo stretto di Gibilterra o dal canale di Zuez accogliamolo a braccia aperte, se vogliamo parlare delle esotiche o oceaniche facciamolo su altra sede perchè anch'io a volte non resisto all'attrazione.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 17:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

Per me possiamo allargarci tranquillamente anche su specie idopacifiche ecc. ecc., prima però avrei piacere di togliermi tutti i dubbi su quelle mediterranee. Allora se per voi va bene, direi di fare in questo modo: svisceriamo tutti i dubbi sulla malacofauna mediterranea, una volta sciolti tutti i nodi/dubbi su tutte le specie del nostro mare, iniziamo con quelle esotiche. Che ne dite?


Per il resto sono d'accordo con Italo e Mario.



Ciao Peter come sei fiduciuoso..."svisceriamo tutti i dubbi sulla malacofauna mediterranea, una volta sciolti tutti i nodi/dubbi su tutte le specie del nostro mare"...ma quante vite hai a disposizione?

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 17:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

prima però avrei piacere di togliermi tutti i dubbi su quelle mediterranee.


Peter! mi sei entrato mentre scrivevo.
Così va bene,devo aggiungere , non solo i tuoi ma anche quelli degli altri!
A quel tempo io credo sarò già

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 17:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con argonauta i dubbi sono cosi tanti che non basterebbe una vita
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 19:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ritengo invece che i luoghi contigui al Mediterraneo debbano essere conosciuti.
Gli scambi di specie avvengono comunque e, con il variare del clima, ritengo che possano aumentare in futuro.
Sarebbe meglio quindi, prepararsi a conoscere sia la parte atlantica, al di là del Mediterraneo, sia quella del Mar Rosso.
Sarebbe anche più comodo tenere separate sul forum, le discussioni relative alle varie aree.
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 20:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente sono dell'idea, peraltro già espressa, di allargare alla provincia lusitanica.Il mar Rosso lo escluderei fatte salve le specie lessepsiane ovviamente, anche perchè è una provincia indopacifica che ha rapporti (innocenti) con il mediterraneo solo per un canale fatto dall'uomo.Conoscere invece la malacofauna dell'Atlantico orientale e volendo anche del mare del Nord, Manica e Baltico, sarebbe utile perchè è strettamente legata alla nostra, come dice giustamente Italo.Oltretutto credo che non siano poi moltissime le specie in più da conoscere o al limite da confrontare.
Tra l'altro ad agosto dovrei andare a fare immersioni nei dintorni di Gibilterra e potrei contribuire , o almeno spero!

Ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 20:36:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono daccordo con un allargamento alle coste europee e mauritaniche ... d'altra parte molte delle specie presenti nel mediterraneo sono state descritte su esemplari atlantici ... e per una corretta conoscenza delle nostre bestioline bisognerebbe confrontarle con quelle della località tipo.
Per cui , penso sia buona cosa ... quando possibile, illustrare degli esemplari extramediterranei affianco ad i nostri.
Nei post sulle Gibbula lo avevo già in programma.

... Peter! vedrai che questo ci aiuterà ... ti ricordi ad esempio la problematica dell'Acanthocardia echinata ? nessuno aveva un esemplare atlantico da mostrare , per far notare le differenze con i nostri mediterranei.

Ermanno

Modificato da - Ermanno in data 22 febbraio 2007 21:27:36
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 20:45:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo anch'io come Daniele all'apertura di una nuova discussione, così non si crea confusione e si possono trattare anche altri argomenti. Mi sembra che tutto il Forum, a dispetto del nome tratti della bellezza e dei misteri della Natura in generale. Ben venga quindi un altro tavolo di confronto, tanto sarà frequentato solo da chi avrà interesse all'argomento, quindi non credo disturbi i mediterraneisti puri.

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

Aurantium
Utente V.I.P.


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo


182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 21:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Domenico,
aprendo una finestra a parte il Mediterraneo sarebbe salvo da "inquinamenti" e potrebbero essere così accontentati anche coloro che hanno interessi più allargati con discussioni tutte per loro, in fondo gia avviene in altre parti del forum, per esempio astronomia o fotografia che con la natura del Mediterraneo hanno ben poco a che vedere, la completezza e la maggiore apertura a mio parere non è nociva e sulle specie "esotiche" non vedo perchè dovrebbe esserci la paura che la gente cerchi solo vendita o scambi, chi è seriamente interessato ha argomentazioni altrettanto valide da discutere come per il Mediterraneo, molti vanno in giro per il mondo e magari trovano conchiglie che non riescono a determinare quindi qulacuno in quel modo può dar loro una mano, anche per capire habitat e abitudini. Io personalmente mi interesso anche di queste e non mi dispiacerebbe veramente ci fosse una finestra su questo argomento.


A volte la felicità arriva sulle ali di un sogno, chiudi gli occhi e spera che non voli mai via - Claudio
Torna all'inizio della Pagina

valvola
Utente Junior

Città: Zevio
Prov.: Verona

Regione: Veneto


49 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 febbraio 2007 : 08:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
Ho letto le Vostre risposte e penso .....che tutti abbiate ragione, perchè ogni risposta riflette il proprio interesse ed è quindi validissima.
Per ciò che mi riguarda ed essendo uno degli ultimi arrivati sarei propenso a dividere i due argomenti per potervi accedere con più facilità senza che si accavallino e mescolino tra loro.
Una mia considerazione:non avendo mai partecipato ad un forum sono veramente stupito di tutto.
E' troppo bello!!
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2007 : 08:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma si, sopo tutto ci sono piovuti a valanga i post su specie atlantiche!!!!!
Forse il punto di partenza sarebbe la pubblicizzazione di questo forum a malacologi iberici, canarici non solo.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net