testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 Informazione su spore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Martina80
Utente

Città: Roma


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2014 : 04:22:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,
Purtroppo io non è che riesco molto a dormire, come si vede dall'orario!
Vorrei chiedervi, a voi esperti, se è vero che in presenza di muffe su mura della casa, allora di può dire che l'intera casa é piena di spore, compreso me, vestiti, cane e tutto ma proprio tutto. E' esatto? Oppure magari le spore sono solo nei pressi di dove c'è la muffa? Il mio problema é in uno studiolo, dietro un armadio... Ogni cosa ora é contaminata? Grazie mille.

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


777 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2014 : 10:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Martina,

l'aria che respiriamo è strapiena di mille cose microscopiche, tra cui anche le spore delle muffe che hai sui muri di casa. Non c'è modo di eliminarle permanentemente e se qualcuno sostiene il contrario è un bugiardo o peggio.

NON ti devi preoccupare perle muffe, a parte qualche rarissima specie che causa seri problemi, le muffe non hanno un impatto importante sulla nostra salute. Con le debite eccezioni di chi ha il sistema immunitario rovinato da chemioterapia, radioterapia HIV, leucemie o cose simili...

Le muffe che hai sul muro possono produrremoltissime spore, ma se lavi con della candeggina industriale (quelle che vendono nella bottiglia di plastica anonima) edopo tre applicazioni nel giro di una settimana, queste, per almeno 6 mesi non ne faranno più.
Verniciando con un banale lavabile commerciale, si riesce a prolungare a circa un anno l'assenza di spore.

Qualche anno fa' fui contattato da un ente amministratore di stabili perchè un bambino che risiedeva in un appartamento amministrato da loro, soffriva di terribili attacchi d'asma a causa delle muffe da condensa del bagno. Il responsabile, che di nome fa Aspergillus niger, aveva prevaricato le altre specie innocue e aveva invaso quasi un metro quadro di superficie complessiva.

3 applicazioni di candeggina con pennello ogni due giorni e il problema fu risolto

Quel bambino soffriva di deficenza immunitaria, causata daipostumi diuna leucemia infantile risoltasi in modo benigno

La casa era contaminata ben prima dell'apparsa delle muffe

Le parti più fredde della casa fungono da trappola per l'umidità che ci circonda, soprattutto quella che produciamo noi respirando e traspirando. Quando abitavo in un appartamento di città, avevo tutta la parete esposta a NordEst (che quà è la più fredda) coperta di muffa ogni 6 mesi (carta da parati). Ho dovuto isolaretutta la parte interessata con polistirolo da 5 cm per avere un buon isolamento.dopodichè avevo i serramenti in alluminio, sempre pieni d'acqua che dovevo asciugare con uno straccio ogni giorno.

Io non mi preoccuperei tanto per le muffe
il nostro organismo ha bisogno di almeno 4 - 6 ore di sonno


Franco
Torna all'inizio della Pagina

Martina80
Utente

Città: Roma


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2014 : 15:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franco,
Ti ringrazio tantissimo per la tua utile e dettagliata risposta. Mi dispiace molto scrivere solo adesso, ma martedì sera, sono uscita per fare la spesa che mi sentivo insomma, e in serata sono stata colta da febbre a 39 Adesso rispetto alla stato comatoso in cui versavo sto meglio, ma sono sempre debole, però mi premeva ringraziarti al più presto perché sei stato molto gentile. Alcuni mi avevano detto che adesso avrei la casa disseminata con milioni di spore e che non ci sarebbe superficie o oggetto che non sia stato contaminato. Io come posso stare pensando che di fianco l'armadio incriminato conservo addirittura del cibo? Appena starò meglio procederò alla pulizia con candeggina per 3 volte di seguito e poi coibenterò la parete, cercherò di aereare molto di più e mi fornirò di deumidificatore (che in inverni può essere sicuramente comodo). Al momento ho usato il mio condizionatore a parete in funzione deumidificatozione, ma..... quindi ora le spore sono anche nei condotti dell'aria condizionata?comunque la muffa in questione dovrebbe occupare uno spazio di 60 cm x 20cm...non é nera a puntini netti, ma grigiastra e pelosa....con formazioni rotondeggianti, che appena le tocchi si sgretolano. Nell'armadio era sempre un po' pelosa ma il suo colore era marroncino ed era proprio puzzolente, come qualcosa in decomposizione non come la classica puzza di muffa. Quella nell'armadio l'ho pulita e subito è andata via senza grattare e per ora non si è ripresentata, nel'ambiente non c'è odore di muffa, ma io vedo a fuori che in quel tratto c'è n'è.
Grazie mille.

Torna all'inizio della Pagina

Martina80
Utente

Città: Roma


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2014 : 00:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, sono nuovamente qui a scrivere, sempre alla ricerca di aiuto. Finalmente ho spostato l'armadio e quella che pensavo fosse una piccola infestazione di muffe...... si è rivelata ben diversa. L'intera parete dietro era piena di muffa molto pelosa, verde/marrone, puzzolente di marcio (non classico odore di muffa) e come se avesse costituito una ragnatela sul muro. Vi può essere utile una foto? Ho visto chiaramente da dove è partita la cosa, che è un angolo in basso tra le due mura, e lì la muffa era grigio molto scuro, fitta impenetrabile...... dico solo che appena l'ho vista ho avuto qualche attimo di panico.
Mi domando se quando ho tirato via l'armadio è come se avesse stappato una bottiglia e tutte le spore si sono diffuse in casa peggio di prima. Ho fatto una soluzione al 50% di acqua e candeggina e l'ho spruzzata con uno spruzzino. La candeggina era quella ace, non sarà abbastanza efficace? Nel giro di mezz'ora mi ha nettamente ripulito il muro, sebbene i posti in cui c'era quella ragnatela verde si vede ancora qualcosa, ed è rimasto un alone marrone chiaro.
Io mi sono spaventata perché il pittore mi ha detto che per fare questo dovevo mettere una mascherina e che ora il muro tirerà fuori tutti gli "animali" ovvero sarebbe la muffa, e l'aria sarà irrespirabile! Che questa è tossica e che non andava toccata. Lui voleva coprirla direttamente col cappotto termico..... ma io non credo che la muffa vada lasciata sotto tal quale, ma invece che vada prima pulito, poi carteggiato e infine applicato tutto il resto. Io, quando ho agito, ho pensato al contrario che bagnando senza grattare non si sarebbero sollevate schifezze, quindi mi sono limitata a spruzzare e a non toccare.
Nella muffa, ho trovato numerosi pupari di phoridae
Purtroppo ho notato che piccoli nuovi spot di muffa si sono realizzati anche ben lontano dal punto di partenza e a questo punto dovrò trattare tutto il muro.
Vorrei sapere se io e la mia piccola abbiamo davvero rischiato e stiamo rischiando dormendo in casa dopo il trattamento fatto, anche se ho arieggiato tutto il giorno si sente l'odore di candeggina, ho adesso sigillato la porta con nastro isolante, non vorrei che in pochi metri quadri ci intossichiamo.
Stasera ho ben agitato all'aria vestiti, cuscini, coperte, copridivano nella speranza di non dormire in mezzo ad un mare di spore. Basterà ? Spero tanto in una risposta. Grazie mille e mi scuso per la prolissità.

Torna all'inizio della Pagina

Martina80
Utente

Città: Roma


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2014 : 10:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo aggiungere una domanda a quella sopra: ho letto che non sarebbero tanto tossiche per l'uomo le spore quanto le ife che possono causare attacchi respiratori in persone immunodepresse. E' vero? Vi prego rispondetemi, con tutta la candeggina usata ieri, e avendo dormito qui, oggi ho la gola a pezzi, e dire che non ho finito....visto che mi aspetta un altro pezzo di armadio con altro pezzo di muro da trattare

Torna all'inizio della Pagina

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


777 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 aprile 2014 : 10:06:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Martina,

1 contaminata e piena dispore lo è sempre stata

2 micetosi polmonari o ematiche avvengono in casi di leucemia,
esposizione a radiazioni ionizzanti, HIV, ecc.

3 la quantità di spore presenti la possiamo misurare in una unità
di misura che chiameremo, per praticità "carica fungina"

4 la carica fungina di "muffe" come le tue, che attaccano il legno
per quanto alta sia, è un problema per il legno e solo
se c'è umidità
a sufficienza

5 Ipoclorito di sodio rende il legno e le pareti di casa alcaline
e quindi inadatte alla vita delle ife fungine

6 Il vero problema è l'umidità che va asportata con un buon
deumidificatore domestico e un isolamento migliore delle
pareti più fredde

spero che le informazioni ti possano servire, soprattutto per tranquillizzarti.
A me sembra che il tuo problema sia anche psicologico.
A tal proposito, ti posso assicurare che sono venuto a contatto con funghi pericolosi per l'uomo, specie tropicali che causano malattie importanti e che, per fortuna, non ci sono quà da noi e sono ancora quà e vivo benissimo con due specie di Chetomium nei polmoni!
Nonostante il diabete e la vita agitata che continuo a fare...

Sposta i mobili intaccati e fa circolare aria dopo aver passato l'ipoclorito, ma procurati un deumidificatore e fa circolare aria in casa... adesso è primavera

tanti auguri per la tua casa e la tua serenità

non farti problemi di contattarmi anche con messaggio privato, sempre su questo forum



Franco
Torna all'inizio della Pagina

Martina80
Utente

Città: Roma


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2014 : 15:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Franco!!!! Sei stato davvero gentilissimo!
Io mi preoccupavo perche dopo aver visto tutta quella foresta in casa, ho pensato che il quantitativo di spore in relazione all'estensione della muffa potrebbe essere allucinante.
Purtroppo gli effetti si notano, secondo me, perché a ben guardare ho trovato microscopici punti tondi e pelosi anche in zone prima mai contaminate, tipo la porta di casa, dove qualche spiffero di aria fredda abbinata al caldo interno ha potuto creare un substrato accettabile per le muffe. Attualmente tengo le finestre aperte quasi tutto il giorno e in effetti la cosa è molto migliorata da quando ho piazzato nella stanza un deumidificatore di quello con pastiglione di sali.... pensa che, dalla pulizia con candeggina, dopo qualche giorno e tenendo tutto aperto comunque ho visto formarsi piccoli focolai in posti prima non intaccati, ma col deumidificatore la situazione è restata stabile.
Posso farti un'ultima domanda? Se accendessi il mio inverter in funzione deumidificazione, non è che tutte le spore finirebbero dentro i condotti dell'aria condizionata, rilasciandosi poi nel tempo?
Il pittore che dovrebbe fare il cappotto termico, diceva che con la candeggina faccio uscire tutte le muffe dal muro respirandole e fa malissimo, invece lui voleva coprirle direttamente col cappotto. Addirittura la sera che diedi la candeggina mi disse di non dormire in casa perché certa gente era morta per aver fatto questo e soggiornato in quei locali. Io comunque ogni cosa che porto fuori da quella stanza la sto lavando o mettendo in nuove buste o contenitori.
Ti ringrazio molto per la tua gentilezza e per aver messo a mia disposizione la tua competenza. Grazie mille ancora.

Torna all'inizio della Pagina

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


777 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 aprile 2014 : 15:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Martina,

se trattiun micelio o delle spore con candeggina, vai a sciogliere la parte esterna di chitina e glucano del fungo, impedendo qualsiasi trasmissione chimica con l'esterno e le trasformi in un materiale inerte

Se le copri semplicemente col cappotto, alla prima crepa (4 o 5 anni al massimo) se ne usciranno di nuovo ricrescendo

Se l'inverter di casa non ha un filtro antimuffa che ti cattura tra il 75 e l'80% di spore e frammenti miceliari, sarebbe meglio passare l'ipoclorito prima e far andare l'inverter dopo

L'imbianchino, ovviamente, fa il suo interesse

In ogni caso, se hai già iniziato a darci ipoclorito è bene aspettare la completa asciugatura prima di fare il cappotto

ora proverò a mandarti un messaggio privato, prova a controllare se ti è arrivato

a presto



Franco
Torna all'inizio della Pagina

Martina80
Utente

Città: Roma


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2014 : 22:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franco, ho ricevuto il tuo messaggio e ti ringrazio molto, purtroppo non riesco a rispondere privatamente perché non mi hanno ancora autorizzato a scrivere messaggi privati.
Penso che comunque ti contatterò, perché ora la paura di appestare tutta la casa spostando la roba che sta nella stanza incriminata è grossa.
Sto notando una cosa: se lascio un bicchiere di vetro sul tavolo con dentro acqua minerale, il fatto che ci vedo tanti residui dopo mezz'ora, sia sul vetro bagnato sia nell'acqua, potrebbero essere le famose spore? L'acqua proprio si rimpie di microscopiche cose in sospensione che si vedono in controluce (altrimenti devo pensare che c'è qualche residuo di detersivo della lavastoviglie).
Poi dovendo tutta la roba dall'armadio incriminato, e penso sia piena di spore, non ho idea di come organizzarmi. Magari le cose che posso lavare con acqua, tipo bottiglie, le butto sotto l'acqua, ma il resto?
Dove ho spruzzato la candeggina sul mobile sono restati tutti residui bianchi tipo calcificati.... saranno muffe morte? Non sembrava fosse intaccato, ma essendo a ridosso di un muro pieno di roba, immagino cosa c'era lì sopra....
Sono sicuramente preoccupata. Mia madre soffre di una malattia immunitaria e ora spero che venirmi a trovare non possa crearle problemi. Inoltre il pensiero che ho ancora 100 cm di muro x 230 cm in altezza da pulire..... mi inquieta, chissà cosa troverò lì dietro e quanto sta ancora rilasciando nell'ambiente! Ora sono rimaste sul muro tutte sagome color ruggine delle muffe che c'erano.
La muffa che ho qui all'inizio sembra quasi una sagoma di sporco, si forma in modo circolare e chiaro, peloso, fatta da tanti peli e puntini che se non si rimuovono, man mano che crescono si scuriscono e tendono al verde o grigio. Poi il colore cambia in base al supporto che attacca e alla pittura che c'è sui vari muri. Ti dico, alla fine ben sviluppata, sembrava una ragnatela rampicante.
Pensando al condizionatore, ora penso all'aspirapolvere: è un folletto e ha un buon filtro, ma chissà quanta roba mi ha sparato ovunque!
Meglio che non ci penso, adesso devo pulire il resto del muro e la puzza sarà tantissima. Adesso sta andando via quella della prima pulizia.
Comunque grazie mille, a presto.


Torna all'inizio della Pagina

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


777 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 aprile 2014 : 13:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Martina,

se sei iscritta al forum dovresti esser autorizzata a rispondere anche ai messaggi privati

Dalla descrizione che fai delle tue muffe, sembra tu abbia solo Mucorales (Zigomiceti o ficomiceti), specie dei muri non pericolose

I guai, in Italia, li porta Aspergillus che è un ascomicete in uno stadio asessuato; in particolare A.nigrum, diffuso tantissimo in Europa mediterranea ed in Africa settentrionale.

i residui nell'acqua sono calcare che si deposita e particolato calcareo dovuto allapessima qualità dell'acqua della tua zona di residenza.

il residuo dell'ipoclorito è semplice sale da cucina: il cloro è un gas ed evapora velocemente, in una giornata è completamente evaporato e se n'è andato nell'atmosfera e insieme a lui se ne va la puzza

Link

ciao a presto




Franco
Torna all'inizio della Pagina

Martina80
Utente

Città: Roma


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2014 : 14:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentilissimo Franco,
Ti ringrazio ancora una volta per la tua risposta.
Purtroppo ho riprovato a scriverti privatamente, ma è questo il messaggio che mi esce:
"La funzione messaggi privati di Natura Mediterraneo non viene attivata in automatico al momento dell'iscrizione! Per poter usufruire di questo servizio bisogna attendere l'autorizzazione degli Amministratori.
Per domande o per contattare privatamente gli Admins o i Moderatori in linea in questo momento clicca in alto su Msg Pvt (ricordati di attivare i popup)!"
Quindi mi sa che la prossima volta ti scrivo una mail.
L'acqua di questa zona fa davvero schifo, è durissima e anche puzzolente così da un po' di tempo uso acqua minerale per mangiare.
Strano che tu mi dica che l'odore di candeggina scompaia così velocemente, cioè ci credo perché è vero che in altre occasioni è scomparso, peró stavolta la stanza se la lascio chiusa, assume un odore diverso dal resto della casa. Da quando ho spostato il mobile è come se avessi stappato una bottiglia, è cambiato il microclima diventando più freddo e umido e aumentata la puzza strana (non la classica puzza di muffa, ma puzza brutta lo stesso!). Probabilmente il mobile staccato 2 cm dalla parete conteneva l'umidità e mi isolava.
Al momento ho fatto un solo trattamento di candeggina, oggi il tempo non è granché, ma settimana prossima concludo.
Ti ringrazio sempre, spero che non dovrò ulteriormente disturbati. A presto

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net