testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Toporagni morti su sentiero, perchè?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Quechua
Utente Junior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2014 : 10:54:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una curiosità: per quale motivo capita spesso di trovare toporagni (o topiragno? ) morti lungo i sentieri?

E' plausibile che siano predati dalle volpi, ma essendo tossici e/o di sapore sgradevole non siano mangiati e lasciati in luoghi evidenti come marcatura territoriale? (come fossero fatte?)

Mi sembra di ricordare una storiella simile, ma potrei essermela sognata...

Grazie!

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2014 : 11:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se fossero morti di fame?
Che io sappia hanno un metabolismo molto elevato e devono mangiare molto, quando sono attivi.
Io ho trovato un mustiolo morto in una pista forestale giusto un paio di settimane fa. Si era attivato per via delle giornate anomale con temperature più alte della media, ma credo che abbia avuto difficoltà ad alimentarsi e sia morto per quello...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2014 : 16:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe bastare anche un forte spavento, tipo il passaggio sul sentiero di un automezzo, ad ucciderli? Sempre a causa del metabolismo e dei battiti alle stelle?

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Quechua
Utente Junior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2014 : 18:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, di certo la questione metabolica è plausibile, così come il fatto che probabilmente hanno un apparato circolatorio soggetto ad "infarti".
Però la frequenza con la quale si trovano PROPRIO lungo i sentieri mi sembra curiosa e non casuale.
Ad ogni modo risulta a qualcuno che non siano predati da volpi o affini o è una balla?
Fin quando non vengo a capo di sta cosa non ci dormo la notte...
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3476 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2014 : 20:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Quechua,
la tua storia mi ha fatto ricordare quella che lessi su un libricino molto divertente un po' di tempo fa ("Strani animali e antiche storie" V. Martucci), in cui l'autore si diverte a identificare bestie e animali più o meno mitologici descritti da più o meno antiche fonti ed autori;

ti allego il passo:

Immagine:
Toporagni morti su sentiero, perchè?
214,14 KB

Immagine:
Toporagni morti su sentiero, perchè?
68,08 KB

ciao!

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Quechua
Utente Junior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2014 : 11:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, allora non me lo sono sognato...!

Grazie mille per la "chicca"!
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2014 : 14:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quella che è la mia esperienza, i topiragno morti si trovano sui sentieri perchè:
1) noi percorriamo i sentieri
2)su un sentiero la presenza di un animaletto simile è subito notata, al di fuori è quasi impossibile
3)durante la notte i sentieri di montagna sono corridoi privi di vegetazione percorsi con frequenza da predatori e prede. In più i topiragno tendono ad evitare la vegetazione intrisa di rugiada perchè la pelliccia bagnata è deleteria per la loro delicata termoregolazione
Perchè uccisi e non mangiati?
Notoriamente i topiragno non sono graditi ai mammiferi predatori come lo sono invece i roditori, probabilmente proprio per l'odore che emanano, in quanto gli uccelli predatori, che hanno un olfatto poco sviluppato, li mangiano abitualmente. Se lo desiderate posto alcune foto di barbagianni, civetta, gheppio con topiragno e crocidure.
Per ultimo: avete mai visto un gatto che cattura un piccolo mammifero? Prima di mangiarlo ci gioca parecchio. Ebbene, un toporagno catturato da un gatto muore quasi istantaneamente per crisi cardiaca e il felino se ne disinteressa di lì a poco lasciando il povero cadaverino lì dov'è
ciao
Fabio

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina

Quechua
Utente Junior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2014 : 20:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra tutto sensato, grazie!
Torna all'inizio della Pagina

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2014 : 02:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi torna questa cosa della crisi cardiaca.A me è capitato di prendere in mano un toporagno/crocidura .Non solo non è morto ma mi ha morso più volte.Poi l'ho liberato e si è mangiato pochi secondi dopo un lombrico,sotto i miei occhi.Quindi non sempre muoiono quando sono sotto stress?!

Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2014 : 23:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vero, non sempre muoiono, ma c'è molta differenza in questo senso fra crocidure e topiragno. Quando si eseguono i censimenti in vivo, con le trappole a caduta o di altro tipo la percentuale di mortalità per stress è elevatissima nei Sorex e quasi nulla in Crocidura, nonostante tutti gli accorgimenti tipo presenza di cibo vivo e materiale termoisolante. Poi, ovviamente, un conto è maneggiarli per pochi secondi o per molto tempo.

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net