testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Limea loscombi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 00:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vali84:

basta trovare il locus tipicus di una specie per trovare magari molti esemplari


ciao Vali, forse volevi parlare di habitat,il locus tipico è tutta un'altra cosa.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 02:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è un particolare che mi lascia perplesso negli sviluppi di questo Post ... No non parlo della povera loscombii o loscombi , ignara vittima così strattonata dai due "contendenti" tanto che se arrivasse Salomone la svalverebbe subito. con il classico risultato che tra i due contendenti a rimetterci è sempre il terzo!!! SIGH!!
Non parlo neppure del fatto, che una specie conosciuta come esclusiva o preferenziale per una certa biocenosi, non la si possa rinvenire anche in enclave presenti in ambienti totalmente distinti.
E per finire ... neppure indagare sui metodi di raccolta dei vari materiali all'origine della contesa ... si sà che una bennata ti puo dare dei dati più precisi, rispetto una dragata o peggio ancora una strascicata.

Quello che mi ha colpito è il fatto che Blu si rivolga a Valentina ... al MASCHILE!!!!!!! ACH!!! ed io che già vagheggiavo su di una bella spagnola dai capelli fluenti e bruniiii ....

Per cui miei cari ... cerchiamo di abbassare i toni ... chiaramente non riscaldati dal fervore nella ricerca della verità scientifica .... nel mio primo giorno come moderatore ... ancora inesperto ... non vorrei essere costretto a controllare nel mio kit se è presente pure un manganello.


Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 02:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Valentina,
andando alla tua domanda su Suberites domuncola ... di orifizi evidenti , erano presenti solo quelli di uscita dei paguri.

Ciao Ciao

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 07:52:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:



.....
Per cui miei cari ... cerchiamo di abbassare i toni ... chiaramente non riscaldati dal fervore nella ricerca della verità scientifica .... nel mio primo giorno come moderatore ... ancora inesperto ... non vorrei essere costretto a controllare nel mio kit se è presente pure un manganello.


Ermanno



Sono d'accordo con Ermanno!!!

Speriamo sia stata solo una finta per mettere alla prova il nuovo moderatore.
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 10:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è mia abitudine alzare i toni penso che abbiate visto come sono
chiedo scusa se vi sono sembrato eccessivo
ciao
blu






Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 10:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Blu, non mi sembra che tu abbia alzato i toni..

Quello che mi ha colpito è il fatto che Blu si rivolga a Valentina ... al MASCHILE!!!!!!! ACH!!! ed io che già vagheggiavo su di una bella spagnola dai capelli fluenti e bruniiii

Forse perchè effettivamente non si tratta di una spagnola dalla chioma fluente
si sà che una bennata ti puo dare dei dati più precisi, rispetto una dragata o peggio ancora una strascicata.


o forse perchè non si trattava di una bennata.. ma di un utente bannato!!

Una cosa è certa lo "stile" è inconfondibile...

E pensare che con un minimo di attenzione la giovane studentessa sarebbe potuta rimanere tra noi.. visto che non riesce proprio a farne a meno.

Ma per una questione di coerenza tengo a precisare che:

Qualora un utente sia bannato dal Forum non può reiscriversi con altro nickname. Qualora un utente bannato si dovesse reiscrivere al Forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato.

Unica eccezione per una eventuale riammissione nel Forum è una richiesta (motivata) diretta agli Amministratori, richiesta che non è mai arrivata.

Ben (Admin)
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 12:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mi sembrava di riconoscere un certo stile

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 14:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Messaggio originario di Vali84:

Ciao Agatino, la tua la darei senza alcun dubbio per tuberculata, ma la tua domanda mi lascia perplesso?????...forse hai notato qualcosa che io non ho visto o l'hai trovata vivente ed ha parti molli di mykonosensis??
La popolazione che ho analizzato io era composta da due specie: mykonosensis e tuberculata, e moltissime tuberculata presentavano morfologia molto simile alle mykonosensis pur non essendolo, tant'è che a prima vista credevo di essere strapieno?????? di mykonosensis e poi ho dovuto calare di molto il tiro una volta tarato l'occhio ed osservate una ad una. La tua per me è una tuberculata che il caso ha voluto essere simile ad una mykonosensis, nulla in più...tu che dici??



Messaggio originario di siciliaria:
Vedi non ho dubbi sul fatto che l'ultima che ho postato sia una mykonosensis, ma dubito che tu ti chiami Valentina.



Messaggio originario di Vali84:
Sulla seconda non c'è alcun dubbio, neanche tu ti chiami Siciliaria o sbaglio? ...sulla prima l'hai trovata con parti molli? Perchè se così fosse ed è mykonosensis stai uscendo dai canoni attualmente conosciuti di questa specie, e visto che vuoi scriverci un lavoro io non posterei le tue conclusioni così apertamente. Io al momento non sto scrivendo nulla e scriverò solo dopo che usciranno i primi lavori visto che i dati originari di rinvenimento in Italia non sono miei. Credo che potremmo parlarne anche in privato, la mia mail la sai e mi sa che tu hai analizzato solo le popolazioni sicliane mentre io quelle di altre zone...
Ciao, tua Vali



Io un indizio l'ho dato, forse non tutti ci avete fatto caso, o non avete creduto. Valentina Torre esiste sul serio, ma non credo sia quella che scrive. In pvt non risponde come mai??????

Vorrei sbagliarmi e pensare che sia solo una ragazza irruenta e ben preparata, anche se a 40/50 metri tra DC e C se ci metti la testa dentro è ancor meglio che una bennata, anche perchè "alle verità" cui si riferiscono molti non credo, compresa quella del caro Buzz Owen.

Ad ogni modo, sto scrivendo sul forum dei molluschi marini solo adesso dopo un paio di giorni di contrarietà legate a queste vicende, spero di tornarci ma con questo clima non mi va. Qui non devo fare a gara con nessuno, ognuno deve condividere quello che sa, non c'è chi più e chi meno. Anche da quello che "ne sa di meno" si può apprendere qualcosa di prezioso, sia per dare sfogo ad un semplice spirito collezionistico sia per aspetti scientifici. Ognuno, purchè si mantenga entro certi canoni morali, può trarne beneficio per quello che gli pare. Quando tornerà il sole, sarà luce.

Saluti

Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 17:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei farmi perdonare il mio post di ieri raccontando la vera storia del perché il nome sia loscombi e non loscombii. La derivatio nominis, nel lavoro del Sowerby è stranamente volutamente confusa e confusione ha creato fino ad oggi. Erano state fatte numerose supposizioni, e le varie opinioni variavano dalla convinzione che il nome della specie si riferisse a Port Loscomby, graziosa cittadina ad una cinquantina di chilometri da Plymouth, oppure agli scogli di Los Combos al largo di Fuerteventura e addirittura a Lord Arthur Loscomby, zio materno della regina Vittoria, passato alla storia come il macellaio di Dheli per il modo sbrigativo con cui risolse una rivolta nell’India imperiale. In realtà è riferita a Angelique Loscomb, parigina ricca di virtù e talenti ben differenti da quelli del macellaio vittoriano. Di quei talenti che noi maschietti del forum, e non solo, appreziamo di molto. Donna di bellissimo e statuario aspetto, non accompagnava infatti a queste virtù analoghe virtù morali e fu un po’ la Lou Salomé dei malacologi europei metà ottocento. Scrive infatti il Sowerby ad Adams il 12 agosto del 1826: “Quella donna mi fa impaziere, per lei sono disposto a qualunque cosa, ho venduto quasi tutte le mie conchiglie più rare per comprarle un corsetto di zibellino, una collana di lapisilazzuli ed altro ancora, ma mi strugge l’idea che ella ancora si veda con Forbes di nascosto da me e dalla mia gelosia”. Adams, che pure non era rimasto immune al fascino della bella Angelique, scrive a sua volta al Philippi nel suo esilio cileno: “Da quando s’è invorticato co’ quella pischella, nun ne azzecca più una”. Cosa Angelique pensava di Sowerby? Presto detto, basta scartabellare tra la sua corrispondenza al Kiener: “George è fantastico, a letto con lui ho passato i trenta secondi più emozionanti della mia vita”. Che Sowerby non fosse il Siffredi dell’epoca è del resto cosa risaputa, basti pensare a come veniva comunemente chiamato dai suoi colleghi (i.e. antalis agile), e non certo a causa del suo amore per gli scaphopodi. Per dirla tutta, la più microscopica delle nerite fu proprio dedicata a lui da quel Montrouzier che fu il suo più acceso rivale in amore.
Ma il finale di questa storia è ancora più interessante perché è qui che si intreccia con la nostra. Il divino marchese (non Sade ma Monterosato), ebbe ad incontrare Angelique, ormai in la con gli anni ma non meno, come dire “disponibile”, al congresso della società geologica croata in quel di Zagabria nel 1866 o 67 non ricordo (gli atti li ho prestati ad Ermanno), e subito la bella Loscomb si fece avanti a proporgli le sue grazie. Ma il divino marchese, che di occhio ne aveva da vendere, si avvide subito di quello che gli altri non avevano notato. L’Angelique, non era una capelluta anche se un po’ troppo irruenta ragazza francese, ma un travestito lionese il cui vero nome era Ersil Crossean. Il resto è storia.
Buona Roma-Lione a tutti,
stefano
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 17:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte il fatto che io vedrò INTER-Valencia, ma Stefano...è vero o hai scritto un romanzo?
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 17:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mitra:

A parte il fatto che io vedrò INTER-Valencia, ma Stefano...è vero o hai scritto un romanzo?
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu


Leggendo meglio i particolari mi sa che la mia seconda ipotesi è quella giusta. Complimenti...mi hai tenuto incollato al video...

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2007 : 21:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano !!! come ti avevo detto a Prato, sei eccezzionale in queste tue sortite , Tanto, che come Mitra, sono rimasto incollato al monitor , fin ... fino agli atti che mi hai prestato !!!! Ha Ha Ha

Heila! ma ora non prenderci tutti per dei babbei .... prima di malacologi siamo uomini ... e se proprio non troviamo la nostra Loscomb ... allora sublimiamo sui simboli femminili quali le conchiglie.
è chiaro che questo è il punto di vista di noi maschietti

Un abbraccio sincero a tutte le amiche, reali, di questo forum.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 10:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa storia mi ricorda molto un film che vidi da ragazzotto, si intitolava "Com'è brava Madame Loscomba a suonare la mia tromba".
Ovviamente diversa ambientazione e personaggi, il cui riferimento è puramente casuale...

Squalo

PS E poi sarei io quello che si respira strani gas nelle bombole...
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 11:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Admin:
.....Unica eccezione per una eventuale riammissione nel Forum è una richiesta (motivata) diretta agli Amministratori, richiesta che non è mai arrivata.
Ben (Admin)


... ieri, mercoledì delle ceneri, era anche la giornata giusta, Fabiolì ...
un po' di umiltà .... (intelligenza e umiltà non sono incompatibili)
dài ....
Angela

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 16:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho avuto in passato scontri anche duri con Fabio. Ma al di là delle opinioni personali molto divergenti ritengo Fabio intelligente, preparatissimo insomma una astro nascente della malacologia e della biologia marina non solo mediterranee, ricordate i suoi quiz? Vi ho letto argomenti di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza.
Molti di noi sentono spesso Fabio, compreso il sottoscritto proprio pochi giorni fa, e non c'è una occasione in cui ci si incontri che inevitabilmente si parli di lui.
Fabio se mi leggi, accetta un umile consiglio, smussa il tuo carattere intemperante e fai un gesto di umiltà come ti ha chiesto Angela. Qui ti aspettano tutti, almeno credo, a braccia aperte.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 20:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io come Mario sento spesso Fabio ed anzi lo considero un amico a tutti gli effetti.Però credo che sia del tutto inutile pretendere la lui un qualcosa che non è nelle sue corde, va preso ed accettato per quello che è, pregi e difetti compresi.Almeno fino a quando non avrà un'età più matura che gli consentirà di saper gestire meglio la sua notevole vivacità intellettuale, credo proprio che resterà così.Ma il forum ha delle sue regole ed è giusto che vengano rispettate da tutti, Fabio compreso.
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 22:01:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:

Anche io come Mario sento spesso Fabio ed anzi lo considero un amico a tutti gli effetti.Però credo che sia del tutto inutile pretendere la lui un qualcosa che non è nelle sue corde, va preso ed accettato per quello che è, pregi e difetti compresi.Almeno fino a quando non avrà un'età più matura che gli consentirà di saper gestire meglio la sua notevole vivacità intellettuale, credo proprio che resterà così.Ma il forum ha delle sue regole ed è giusto che vengano rispettate da tutti, Fabio compreso.


Concordo pienamente.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net