testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Siciliaria (Gibbularia) gibbula honii (O. Boettger 1879)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 10:21:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Siciliaria Specie:Siciliaria gibbula honii
Non è citata nella checklist, ma mi sembra ben caratterizzata e comunque da tenere in considerazione

Siciliaria (Gibbularia) gibbula honii (O. Boettger 1879), Isola di Ventotene (LT)
Siciliaria (Gibbularia) gibbula honii (O. Boettger 1879)
170,45 KB

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 12:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Ang ma il suolo di Ventotene è interamente vulcanico?
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 13:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il suolo di Ventotene è interamente vulcanico?

cioè?
stai forse pensando ad una predilezione della gibbula per i suoli vulcanici?

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 13:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi pare sia vulcanico ma calcare o sbaglio??

Vado a memoria lontanissima



Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 13:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh Giusti, confrontandola con la vulcanica, sostiene che Siciliaria gibbula honii, è una forma della Siciliaria gibbula influenzata dalla natura del substrato che la ospita, ovvero quello acalcareo. Quindi ci sarebbero affinità tra le popolazioni eoliane e la honii. Ad ogni modo fa riferimento alle popolazioni dell'area vesuviana. Che distribuzione avrebbe la honii, a parte il Vesuvio?
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 14:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella questa associazione con i terreni vulcanici... in che lavoro giusti parla di questo?
Westerlund riporta la honii per l'"Italia media".
Nel Lazio non c'è, verosimilmente è diffusa in Campania dove però non ho mai cercato, tranne Sorrento dove comunque non è presente

in italia la gibbula ha una distribuzione abbastanza frammentata: emilia romagna e marche, gargano e salento, campania, calabria e sicilia; fuori dell'italia in dalmazia e croazia

ci aggiorniamo

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 14:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GIUSTI, F. (1973): Notulae Malacologicae XVIII. I molluschi terrestri e salmastri delle Isole Eolie. - Lavori della Societa Italiana di Biogeografia, Nuova Serie, 3 [1972]: 113-306, pl. 1-16. Forlì.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 20:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi,manco mezza giornata ed avete fatto i fuochi d'artificio.
Bel problema quello della Siciliaria gibbula e le sue sottospecie,ho riletto l'opinione di Giusti sul lavoro citato da Siciliaria,se non si prende la responsabilità lui di dare un'opinione sulle varie sottospecie di S.gibbula,con che autorità potremmo pronunciarci noi?
Credo che attualmente il nostro compito sia di evidenziare le varie forme ed anche collegarle con la differenza di terreni(calcareo o acalcareo)e degli habitat in modo di poter indicare la via per una revisione di questo gruppo-specie con la determinazione del DNA.
Almeno in altre specie la conchiglia varia molto in relazione all'habitat ed al substrato,cercare di definire la relazione tra le diverse popolazioni sulla forma della conchiglia ci fa continuare il discorso iniziato molti secoli fa e tra discussioni e determinazioni su caratteri incerti non porterebbe a nessun risultato concreto.
Tanto varrebbe discutere sul sesso degli angeli.
La cosa più positiva che vedo è che questa collaborazione sta funzionando benissimo e non potrà che migliorare in futuro.
Ho degli esemplari di S.gibbula honii non molto buoni che mi furono portati anni fa dalla duna del Lago di Fusaro,non ho avuto tempo di osservarli attentamente,ma appena posso li fotografo e ve li posto.


La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2007 : 20:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho tanto chiacchierato e non ho risposto alla domanda fondamentale,da uno studio geologico dei terreni della provincia di Latina l'isola di Ventotene risulta essere vulcanica.
allego un link per chi volesse approfondire.

Link

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net