testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Rosso da determinare (Peniophora rufa)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 21:17:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Russulales Famiglia: Peniophoraceae Genere: Peniophora Specie:Peniophora rufa
Ciao,
ho raccolto questo campione in ottobre su ramo di latifoglia (purtroppo non ricordo quale) ma solo ora ho provato ad esaminarlo:
l'aspetto era di piccole placche rilevate e più o meno tondeggianti, di un bel colore rosso brillante, che seccando è diventato marrone scuro, ma con un sottile strato rosso sottocuticolare e un contesto bianco candido alla sezione;
al microscopio ho osservato spore mediamente 7,8 x 2,1 micron con Q 3,6 (da sporata spontanea), lamprocistidi con lunghezza variabile da 55 a 80 micron (almeno quelli che ho misurato) decisamente positivi alla sulfovanillina, gloeocistidi presenti ma rari e mi è sembrato che avessero incrostazione solo apicale. Avevo pensato a Peniophora incarnata ma sui testi consultati le spore sono riportate di forma e misure un po' diverse.
Grazie
Silvia

Immagine:
Rosso da determinare (Peniophora rufa)
228,67 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 29 ottobre 2017 20:57:42

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 21:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine n° 2
Immagine:
Rosso da determinare (Peniophora rufa)
188,66 KB

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 21:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine n° 3
Immagine:
Rosso da determinare (Peniophora rufa)
76,59 KB

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 21:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine n° 4
Immagine:
Rosso da determinare (Peniophora rufa)
126,86 KB

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 21:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine n° 5
Immagine:
Rosso da determinare (Peniophora rufa)
78,06 KB

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 21:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine n° 6 (ultima)
Immagine:
Rosso da determinare (Peniophora rufa)
113,67 KB

Grazie
Silvia

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 gennaio 2014 : 23:29:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra un Peniophora, ma potrebbe essere una crescita anomala. Credo che nella tua descrizione tu abbia scambiato i lamprocistidi (di solito incrostati) con i sulfo-cistidi (positivi alla sulfovanillina).
Come sono i basidi?
Hai osservato giunti a fibbia?

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 20:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
É vero, ho scritto di fretta ed ho fatto un po' di confusione!! Comunque ... mi sembra di aver visto pochissimi GAF, ma non sono riuscita ad osservare bene i basidi, non sho ottenuto dei preparati accettabili e tutto mi è risultato compatto e di difficile differenziazione.
Grazie comunque.
Silvia

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2014 : 23:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I gloeocistidi mi sembrano tipici del genere Peniophora...
Hai notato nella palizzata imeniale la presenza di dendrohyphidia?


Fomes

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 17:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Silvia, io non ho mai visto Peniophora rufa (dovrei avere da qualche parte una diapositiva di un ritrovamento effettuato non da me in Spagna)e non é mai stata trovata in Italia, ma la tua specie mi ha fatto pensare a lei. Sono andata a leggere le caratteristiche in MycoBank e, se non é lei, assomiglia moltissimo. Cerca di custodire bene questa specie perché potrebbe essere un bellissimo ritrovamento.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 17:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dimenticato di dirti che, se ricordi dove l'hai raccolto, e la località non é lontana, potresti cercare di ritrovarlo. Postino permettendo, se si trattasse di Peniophora rufa, mi piacerebbe custodirne un pezzetto nel mio erbario.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2014 : 21:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il posto del ritrovamento non è lontano, e tenterò di trovarne altri esemplari. Comunque nei prossimi giorni spedirò volentieri qualche pezzettino ad Annarosa. Ho provato a riguardare qualche preparato al microscopio, ma è risultato tutto molto compatto ed aggrovigliato e non sono riuscita a distinguere bene i particolari, comunque mi sembra di non aver osservato dendroifidia (ma non sono sicura), mi sembra di aver visto GAF alla base dei basidi e confermo la presenza di grandi sulfocistidi nello strato sottoimeneniale. Postino permettendo, attendiamo il responso di Annarosa.
Grazie
Silvia

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2014 : 23:31:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'é nessuno che aiuta a fare delle ipotesi su questa specie? Non ci tengo rischiare solo io.....

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 01:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E quelli grossi lobati, marroni che funghi sono, se sono funghi?
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 17:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono licheni.

Silvia

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2014 : 22:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa volta il postino ha fatto il suo dovere e ho ricevuto l'esemplare di Silvia.
Ho fatto delle osservazioni microscopiche, ma come sono piccoli questi basidiomi, misurano pochi millimetri. Le osservazioni fatte da Silvia vanno bene solo le spore le ho misurate un pò più larghe, fino a 2.5 um e rientrano nella misura data da Ryvarden et al. nel suo libro.
L'osservazione dell'insieme é abbastanza difficile perché la maggior parte delle ife rigonfia e gelatinizza . Ecco perché Silvia ha trovato difficile l'osservazione. Secondo me é proprio Peniophora rufa che non avevo mai trovato.
La descrizione di Ryvarden coincide con quella osservata da Silvia: complimenti!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 gennaio 2014 : 00:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il s'agit sans aucun doute de cette espèce.
Je ne l'ai personnellement jamais rencontrée et mon ami Jacques Boidin (qui, depuis le paradis, s'intéresse toujours aux "croûtes" en compagnie de nos maîtres à tous, Bourdot et de Galzin ), la dit "rare en France sur Populus tremula". Et il donne 6 - 8 x 1,8 - 2,8 µm comme dimensions sporales.
En tout cas, bravo, Silvia, pour cette découverte!

Gérard TRICHIES

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2014 : 19:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il ritrovamento!


Fomes

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2014 : 20:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a voi!
Sono molto contenta.
Silvia

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 gennaio 2014 : 02:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il ritrovamento Silvia. Se riesci a trovarne ancora e me ne spedisci anche un pezzetto piccolo piccolo sarei veramente lieto di includerlo nel nostro erbario!
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 marzo 2014 : 22:24:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ricevuto il campioncino relativo a questo ritrovamento e lo inserisco in erbario, GRAZIE SILVIA!!!

Mi manca il luogo (approssimativo) del ritrovamento.
Come data mettiamo "ottobre 2013"?
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net