testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cochlostoma mariannae Nordsieck 2011
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 01:23:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Cochlostomatidae Genere: Cochlostoma Specie:Cochlostoma mariannae
Ho avuto un paio di esemplari di Cochlostoma trovati in agosto in Abruzzo.

Cochlostoma mariannae Nordsieck 2011
69,17 KB
Sono stati raccolti, insieme a diversi altri, lungo la strada che da Farindola porta a Campo Imperatore, sul Gran Sasso, esattamente al confine tra le province di Pescara e L'Aquila, a 1400 metri di quota. Potrebbero essere Cochlostoma crosseanum ? Lunghezza 8 millimetri. Ho anche fotografato l'apice, ma non riesco a fare meglio di così.

Cochlostoma mariannae Nordsieck 2011
132,95 KB
Stefano

Modificato da - Subpoto in Data 07 gennaio 2014 15:51:00

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 02:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Tratta di Cochlostoma mariannae Nordsieck 2011, ero convinto di aver inviato le foto sul forum ma evidentemente ci ho solo pensato.
Complimenti per le foto, un particolare che distingue questa specie è la mancanza di auricola sul margine del labbro columellare.
Qui c'è la segnalazione di Fabiomax del lavoro di Nordsieck in cui ha descritto la specie.
Il C.crosseanum è una specie piuttosto diversa endemica della valle del Lima presso Lucca. Vedi qui.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 01:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sandro, nessuno ha per caso disponibile il lavoro di Nordsieck?
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 02:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non ho il lavoro, c'era una descrizione sul sito di H.Nordsieck ma ora ho trovato solo una revisione dei cochlostoma italiani in tedesco visibile qui.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 12:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Aspettando che la revisione del genere di E.Zallot ci consenta di mettere un po' di ordine nelle sistematica dei Cochlostoma, specialmente di quelli dell'Italia centrale, ho notato che mi ero dimenticato di inserire in checklist questa specie di H.Nordsieck facilmente riconoscibile e che si differenzia da tutte quelle dei monti vicini.
Ho inserito anche una nota indicante il locus tipico della specie.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2014 : 00:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho avuto il lavoro di Nordsieck per email; un grazie a chi me lo ha spedito.
Stefano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net