testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Foraminiferi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 16:28:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri ho fatto una passeggiata sul lungomare di Caorle, la recente mareggiata ha lasciato sulla spiaggia un gran quantità di detriti, in alcune zone l'azione delle onde aveva depositato dei frammenti finissimi di conchiglie, una volta lavati si possono osservare solo gusci di organismi praticamente senza sabbia.

Sono molto scarso nella classificazione di quelli d'acqua dolce, per l'ambiente marino sono a zero, le correzioni sono molto gradite.

Gli scatti sono fatti con un'illuminazione episcopia fai da te, due faretti led contrapposti.

Immagine:
Foraminiferi
73,91 KB

Immagine:
Foraminiferi
111,44 KB
Immagine:
Foraminiferi
143,87 KB

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 18:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi non ho la pallida idea se siano ostracodi o foraminiferi, mi auguro non siano conchiglie.

Immagine:
Foraminiferi
86,68 KB
Immagine:
Foraminiferi
57,94 KB

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 19:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E MA CHE MERAVIGLIA DI FOTO!

Scusate il maiuscolo ma quando ci vuole ci vuole, io sto uscendo pazzo per studiare una certa episcopia e qui vedo capolavori in epi degni del premio CITRON 2013.

Toh ti regalo qualche stella così sei super pure tu

Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 19:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Giuseppe


Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 20:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.
Esco, per essere super mi mancano solo 4.237 compres le 5 che mi hai regalato.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - Guido Gherlenda in data 29 dicembre 2013 21:02:11
Torna all'inizio della Pagina

GerardoC
Utente Junior

Città: Potenza
Prov.: Potenza


74 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 00:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No no... Ha ragione Esco: sono davvero belle

Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 00:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarei molto curioso di vedere delle tue immagini con questi soggetti, se fai miracoli con i pollini queste dovrebbero essere delle bazzecole.

Spedisco un barattolino?

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

GerardoC
Utente Junior

Città: Potenza
Prov.: Potenza


74 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 11:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Guido Gherlenda:

Sarei molto curioso di vedere delle tue immagini con questi soggetti, se fai miracoli con i pollini queste dovrebbero essere delle bazzecole.

Spedisco un barattolino?


Non potrei far meglio di te in nessun caso, le tue foto sono perfette, ma mi diverto troppo a fare fotomicrografia per lasciar cadere l'opportunità di giocare con un soggetto nuovo, perciò accetto con entusiasmo! GRAZIE !

PS. Per altro Babbo Natale mi ha portato una sorpresina...

Torna all'inizio della Pagina

FrancescoReb
Utente Junior

Città: Ovada
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 14:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono meravigliosi :) Foto stupende.. Come faccio a riconoscere le sabbie con foraminiferi quando faccio un salto in Liguria al mare? :P Così magari provo anch'io :)

Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 15:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come faccio a riconoscere le sabbie con foraminiferi?


E facile: quando dove si frange l'onda si forma una sottile fascia biancastra composta da frammenti di conchiglie, se con una lama raccogli solo la parte superficiale non serve nemmeno vagliarla, se non si forma questa fascia la faccenda è più laboriosa: raschi la sabbia a caso, sempre nel bagnasciuga, e dopo averla lavata ed asciugata la passi in un settaccio da 0.2-0.3 mm, quello che non passa è di nostro interesse, (da controllare anche quella più fine).

Nell'Alto Adriatico dopo una mareggiata si formano delle zone spesse diversi millimetri composte esclusivamente da microconchiglie e foraminiferi, nel Tirreno non ho mai notato una quantità simile ma a Sperlonga ho "pescato" a caso è comunque c'era una varietà straordinaria.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 07:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gerardo sei bravissimo

Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 08:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

Gerardo sei bravissimo


certo, Gerardo è bravissimo
ma le foto sono di Guido

Giuseppe


Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 17:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belli, bravo Guido.

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 09:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Guido Gherlenda:

Questi non ho la pallida idea se siano ostracodi o foraminiferi, mi auguro non siano conchiglie.

Immagine:
Foraminiferi
86,68 KB


non è la conchiglia di un mollusco, credo sia una valva di ostracode
ad ogni modo, complimenti per le foto!

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 10:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net