testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Chrysopidae arancione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2013 : 16:06:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografate due giorni a Toano (RE), 700 mt.

In una stanzetta chiusa ormai diversi mesi, vi erano diverse di queste, che che ritengo siano Chrysoperla; una però, pur essendo uguale alle altre (almeno all'apparenza), era di colore arancione...E' normale o è una anomalia?

Ciao e grazie

Giancarlo M.

Foto 1
Immagine:
Chrysopidae  arancione
168,49 KB

Modificato da - Giancarlo Medici in Data 22 dicembre 2013 16:11:52

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2013 : 16:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2
Immagine:
Chrysopidae  arancione
201,34 KB

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2013 : 16:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco quelle arancione.
Foto 3
Immagine:
Chrysopidae  arancione
202,59 KB

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2013 : 16:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 4
Immagine:
Chrysopidae  arancione
235,83 KB


Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2013 : 18:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo ripassarmi un po' le Chrysoperla. Comunque mi sembrano la stessa specie, quella rossa è entrata nella colorazione invernale, l'altra sarà in ritardo (se mi sbaglio è un'altra specie).
Continuo a pensare che Toano sia la Mecca dei Neurotterologi .
Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2013 : 09:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembrerebbero entrambe Chrysoperla pallida (o almeno corrisponde a quella specie che dalle mie parti io penso sia C. pallida...). Anche se raramente, in luoghi chiusi e riscaldati mi capita di trovare ancora a Dicembre esemplari di questa specie non "virati" verso il "carneo".

Buone cose

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2013 : 10:44:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di neurottero:

a me sembrerebbero entrambe Chrysoperla pallida (o almeno corrisponde a quella specie che dalle mie parti io penso sia C. pallida...). Anche se raramente, in luoghi chiusi e riscaldati mi capita di trovare ancora a Dicembre esemplari di questa specie non "virati" verso il "carneo".

Buone cose

Ciao Agostino, avevo pensato Anch'io a questa specie, ma da inesperto quale sono, o preferito per evitare di scrivere cavolate, non pronunciarmi
Quella arancio-incarnato, era l'unica fra le molte presenti nella stanzetta chiusa e non riscaldata, di quel colore; però la forma e la dimensione erano la stessa di quelle verdi...

Ringrazio entrambi e vi auguro Buone feste




Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 22:24:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ed ecco come si presentavano ormai tutte, ieri sera

Immagine:
Chrysopidae  arancione
185 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net