testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Nuovo libro sui girini italiani
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2013 : 13:10:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!

E' uscito il nuovo libro sui girini italiani!

Immagini bellissime e chiavi dicotomiche che permettono di riconoscere le specie senza sacrificare l'animale (e sappiamo bene quanto sia difficile riconoscere i diversi girini).

Ricorderete che un po' di tempo fa diversi utenti vennero contattati per collaborare alla realizzazione.
Qui sotto troverete una descrizione di questo lavoro e una pagina di esempio.

Girini d’Italia – Tadpoles of Italy
di
Andrea Ambrogio e Sergio Mezzadri
Presentazione


“Girini d’Italia – Tadpoles of Italy” vuole essere una proposta di approfondimento sul riconoscimento e sulla biologia delle forme larvali degli Anuri italiani. É articolato su due punti fondamentali: una iconografia innovativa nella rappresentazione dei girini che coniuga, all’imprescindibile rigore naturalistico, la bellezza del segno e della sfumatura e un testo, quasi didascalico, in grado di fornire un quadro aggiornato sui principali aspetti della vita delle larve degli Anuri italiani. Il volume, inoltre, vuole essere un efficace strumento per la determinazione dei girini vivi basandosi sulla loro attenta osservazione. A tale riguardo è stata elaborata una nuova chiave dicotomica che - pur non considerando caratteristiche consuete nella determinazione specifica delle forme larvali degli Anuri (es. cheratodonti) - sia in grado comunque di condurre alla corretta individuazione delle diverse specie (o generi). “Natura Mediterraneo” ha fornito un contributo significativo per la buona riuscita del lavoro mettendo in contatto gli autori con vari studiosi e appassionati. Il testo del libro è bilingue (italiano e inglese).

Per informazioni: Link

Edizione limitata, copie numerate
Copertina - Rigida
Formato - 21 x 30 cm
N° pagine – 112
Testo bilingue - (italiano e inglese)
Tavole a colori - 13
Disegni in b/n

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2013 : 13:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto questa pagina di esempio, ma la compressione del forum non permette di apprezzarne appieno la bellezza: potete vederla a più alta risoluzione nel formato pdf cliccando qui:
Nuovo libro sui girini italiani GIRINI D'ITALIA.pdf





Pagina di esempio
Nuovo libro sui girini italiani

Modificato da - D21 in data 23 dicembre 2013 00:47:18
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2013 : 13:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grande saluto agli amici Andrea e Sergio.
I più vivi complimenti per la realizzazione dell'opera e dei bellissimi disegni.
Alla prossima escursione!!E avanti così
Paolo

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10194 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2013 : 14:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario,
grazie mille per l'informazione!!! :)

Ci farò un pensierino sull'acquisto.

Ripropongo il link all'immagine del tuo allegato .pdf che risulta corrotto.

Allegato: Nuovo libro sui girini italiani paginelibro.pdf
187,73 KB


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 22 dicembre 2013 14:12:33
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2013 : 20:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la segnalazione , potrebbe essere un prossimo acquisto.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2013 : 00:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie RockHoward: ho corretto il corrotto
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2013 : 19:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow sembra uno spettacolo

Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2013 : 23:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo compro. Complimenti, mi sembra bellissimo

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 18:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già prenotato!
Sembra proprio interessante anche per me che non sono un'esperta, le illustrazioni poi sono bellissime.
Tanto lavoro ha dato finalmente un grande risultato.
Un abbraccio a Sergio e ad Andrea!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 18:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho prenotato anch'io... la pagina di esempio mi ha impressionato. Sono davvero impaziente di riceverlo.
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2013 : 09:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero un bel testo, con immagini utilissime per il riconoscimento.
Bravissimi gli autori!!!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2014 : 20:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per chi si trovasse dalle parti di Genova:

Girini d’Italia - Tadpoles of Italy

Presentazione del volume di Andrea Ambrogio & Sergio Mezzadri

Martedì 6 maggio 2014 alle ore 17,00
Museo Civico di Storia Naturale “Giacomo Doria”
Via Brigata Liguria, 9 – Genova

Introduzione a cura di:
Giuliano Doria (Museo di Storia Naturale di Genova)
Sebastiano Salvidio (DISTAV, Università di Genova)


IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE IL VOLUME SARA’ IN VENDITA A EURO 30,00
Torna all'inizio della Pagina

jerry
Utente V.I.P.

Città: Empoli, circa


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2014 : 00:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno ha ricevuto aggiornamenti sulla prenotazione? Ormai sono mesi ed iniziavo a... dimenticarmene

Il mio blog "Eternature" Link
Web album Picasa Link
Web album Flickr Link

I link qui sopra sono solo calderoni di cose, non prendetemi sul serio.
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2014 : 00:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di jerry:

Qualcuno ha ricevuto aggiornamenti sulla prenotazione? Ormai sono mesi ed iniziavo a... dimenticarmene


Sia Sergio sia Andrea mi hanno spiegato che ci sono stati ritardi nel percorso di pubblicazione ma le prenotazioni sono sempre tenute in considerazione. Se però il libro è stato presentato penso non debba mancare molto alla sua distribuzione.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2014 : 12:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti
A me è arrivata oggi una mail in cui mi si dice che mi è stato spedito contrassegno.
Avrei preferito pagare con bonifico, ma vabbè...l'importante è che sia in arrivo!

Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2014 : 13:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è in arrivo è in arrivo... se non a tutti, a molti di noi che abbiamo prenotato dovrebbe arrivare entro la fine della settimana

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2014 : 15:59:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'ho ritirato proprio stamattina!
Lo trovo veramente valido, le tavole poi, sono spettacolari.
Un saluto a tutti

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2014 : 16:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io l'ho ritirato!

Libro di cui si sentiva la mancanza, aggiornato alle ultime novità tassonomiche ed alle ultime scoperte di specie alloctone in Italia.

Tavole di A. Ambrogio veramente stre-pi-to-se, chiavi tassonomiche applicabili agli animali vivi e non solo a preparati di laboratorio e valide descrizioni delle specie (comprensive di note sul loro comportamento) in italiano ed inglese. Bibliografia ampia ed aggiornata.

Opera realizzata con la collaborazione di molti noti erpetologi e anche... di diversi habitué di questo Forum! Naturamediterraneo è citato tra i primi posti dei ringraziamenti, mentre fra chi a diverso titolo ha dato una mano si ricordano (e sicuramente ne dimentico qualcuno) i nostri D21, Danius, Riccardo Banchi, Bernardo Borri ed anche chi vi scrive

unico piccolo neo: qualche refuso di troppo....
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2014 : 16:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritirato oggi anch'io!!!
Ragazzi.... grazie davvero a tutti per questo splendido libro

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2014 : 18:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho la copia numero 46, autografata

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2014 : 19:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sono stata contattata da Sergio e Andrea tramite il nostro Super Forum. A me stupisce vedere il mio nome citato in una pagina di un libro, non mi era mai successo. Grazie a Natura Mediterraneo!!!!!
Il "mio" girino é nella tavola IX lettera c

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Modificato da - Andromeda in data 16 maggio 2014 20:08:09
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net