testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Femmina codirosso spazzacamino?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carlo S
Utente V.I.P.

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2013 : 21:25:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi confermate che si tratta di femmina di codirosso spazzacamino?
foto fatta a Seregno MB 11/12/2013 222m s.l.m
grazie
Carlo s
Immagine:
Femmina codirosso spazzacamino?
56,08 KB
Immagine:
Femmina codirosso spazzacamino?
49,82 KB

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2013 : 21:51:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con la tua id.

Ciao

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Carlo S
Utente V.I.P.

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2013 : 22:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2013 : 08:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlo che cosa gli hai messo nella vaschetta per attirarli? Vorrei fare una cosa simile visto che anche io intorno casa ho di questi simpatici uccellini?
Ho notato che in pieno inverno si nutrono anche di bacche di pyracantha coccinea ma mi piacerebbe farli avvicinare ulteriormente, grazie!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Carlo S
Utente V.I.P.

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2013 : 22:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nocino,ho messo la vaschetta con semi,pane e pandoro come prova non avendo mai visto uccelli sul balcone (4° piano) e con essa sono arrivati codirossi spazzacamino e pettirossi che si alternano per tutto l'inverno,il pandoro l'ho
messo in un secondo tempo ed hanno tralasciato il pane
é molto bello vedere questo andirivieni per la golosità del pandoro,a volte si trovano assieme,ed essendo uccelli territoriali,specialmente il pettirosso
litigano ed il codirosso cede il posto al pettirosso.
saluti e auguri
Carlo s
Torna all'inizio della Pagina

osprey83
Utente Junior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


56 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2017 : 21:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo S, Hystrixcristata Alessandro & (Nocino) Luca!

Mi sono imbattuto in questa vecchia discussione... non posso fare a meno di precisare che l'esemplare delle bellissime foto di Carlo potrebbe essere davvero una femmina oppure potrebbe anche trattarsi di un maschio di circa un anno d'età.
Infatti la maggior parte dei Codirossi spazzacamino maschi giovani mantengono un piumaggio bruno, identico a quello femminile, dal primo anno fino al secondo anno di vita. Quindi a maggio - fino a luglio/agosto - si potrebbe osservare una coppia di Codirossi spazzacamino, in cui maschio e femmina sono indistinguibili al solo piumaggio poiché in entrambi bruno.
Stamattina ho osservato un Codirosso spazzacamino maschio in canto dal piumaggio "tipo femmina" nella città in cui vivo, Busto Arsizio (VA). Si tratta quindi di un giovane maschio al primo anno di vita. Rimarrà con questo piumaggio fino ad agosto dell'anno prossimo; dopo che si sarà riprodotto per la prima volta.

Molto interessante quello che hai offerto ai nostri piccoli amici alati...
... io anni fa ho provato ad attirare un maschio adulto di Spazza, di almeno due anni di vita, con Camole (Tarme) della farina. Lui ha molto gradito e si è servito per tutto l'inverno. Ecco com'è diventato il tuo Spazzacamino, se si trattava di un giovane maschio: ora è nero con specchio alare candido.

Vi chiedo scusa se mi sono permesso, ma ci tengo a far conoscere le peculiarità della mia specie ornitica preferita!

Un caro saluto, Gabriele



Immagine:
Femmina codirosso spazzacamino?
128,7 KB

Gabriele Papale
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net