testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Leucocoprinus cretaceus - Lepiota o qualcos'altro?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 17:51:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Leucocoprinus Specie:Leucocoprinus cretaceus
Leucocoprinus cretaceus


Salve a tutti,
di solito bazzico nella botanica vascolare; però, nell'ottobre scorso, mi è capitato di veder crescere un fungo in una serra (non riscaldata), la cosa mi ha incuriosito e l'ho fotografato; poi è rimasto lì in "archivio".
Siccome mi piace dare un nome a tutte le foto eseguite (se e quando è possibile), mettendo un pò di ordine ho trovato questa:

Immagine:
Leucocoprinus cretaceus - Lepiota o qualcos''altro?
123,59 KB

In rete ho individuato qualcosa di simile nella Lepiota alba, ma la mia ricerca non mi convince molto. Le dimensioni del cappello aperto erano di circa 10 cm; sul cappello oltre alle verruche ci sono anche gocce d'acqua perché il "furbino" è nato in un punto dove gocciolava un rubinetto. C'è una seconda foto che ritrae il piccolino che nella prima foto si vede sfuocato:

Immagine:
Leucocoprinus cretaceus - Lepiota o qualcos''altro?
123,11 KB

Qualcuno è in grado di dargli un nome. Ringrazio in anticipo.
a p

Modificato da - Andrea in Data 08 marzo 2008 16:32:14

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 18:04:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello.. molto bello!

Più che una Lepiota mi sembra un Leucocoprinus sp., cretaceus?

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - FOX in data 10 febbraio 2007 23:46:41
Torna all'inizio della Pagina

DRAKE
Utente Senior


Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 18:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che la crescita sia notevole, ne vedo anche intorno.
per me dovrebbe trattarsi di Lepiota cepaestipes(L.cretata),visto anche l'ingrossamento del gambo e la scolpitura del cappello a squame come le lepiote che crescono anche nei vecchi bagni di campagna,vicino alle fessure degli scarichi.
ciao

DRAKE
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 23:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dire meraviglioso è poco....sono anch'io per Leucocoprinus cretaceus.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 23:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco una foto di : Leucocoprinus cretaceus

vedi qui

Mario
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2007 : 10:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi, anche se hanno un aspetto diverso per il suo habitat..

Guarda:qui

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2007 : 12:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di cuore a tutti,
siete formidabili. Ho provato a cercare con Google il binomio L. cretaceus e assieme a poche altre mi sono venute fuori delle immagini molto belle da un sito tedesco -che sicuramente voi micologi conoscete- che è veramente enciclopedico (quasi quanto il Cetto) e con fotografie stupende. Casomai qualcuno non lo conoscesse l'indirizzo è questo:

Link

peccato che quasi tutte le foto siano state ridotte per web, ma per chi ha Photoshop non è un problema riportarle allo splendore originario. Grazie ancora.
a p
Torna all'inizio della Pagina

DRAKE
Utente Senior


Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 16:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono convinto che vedendo questa foto gentilmente offertami dalla fabbri
forse riconoscerete la somiglianza con quelle l. nate in serra
sono nate in un bagno cittadino.
ciao

Immagine:
Leucocoprinus cretaceus - Lepiota o qualcos''altro?
135,32 KB

cosa ne dite?

DRAKE
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 18:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupendo...quanto le vorrei nel mio bagno

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 18:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In effetti è un bellissimo fungo, non facile da reperire, ho avuto la fortuna di vederlo una sola volta, quello fotografato nel link, anche se più massiccio essendo nato su letame e vinaccia..

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 19:35:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora pare che sia difficile arrivare ad una conclusione univoca; se posso dire la mia, propendo per il Leucocoprinus perché, dalle foto di repertorio, il gambo "a fiasco" è più facile vederlo nel Leucocoprinus che nella Lepiota, però quella particolare conformazione del gambo non so se sia determinante. So per certo, invece, che sarebbe più determinante il microscopio: il rubinetto continua a gocciolare, speriamo che quest'anno il fungo rinasca e, oltre a fare altre foto daremo un'occhiata anche alle spore. Ciao a tutti.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 20:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma la conclusione è univoca....solo che non tutti usano nomi correnti

Current Name:
Leucocoprinus cretaceus (Bull.) Locq., Bull. mens. Soc. linn. Lyon 14: 93 (1945)

Synonymy:
Agaricus cepistipes var. cretaceus Bull.
Agaricus cretaceus Bull., Herbier de la France 8: tab. 374 (1788)
Lepiota cepistipes var. cretacea (Bull.) Sacc., Syll. fung. (Abellini) 5: 44 (1887)
Lepiota cretacea (Bull.) Matt.
Lepiota cretata Locq., Mitteilungen der Aargauischen Naturforschenden Gesellschaft 23: 82 (1950)
Leucoagaricus cretaceus (Bull.) M.M. Moser, in Gams 2: 115 (1953)
Leucoagaricus cretaceus sensu auct.; fide Checklist of Basidiomycota of Great Britain and Ireland (2005)
Leucocoprinus cretatus Locq. ex Lanzoni

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 00:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco ... qui

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 07:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso ho capito perfettamente. Grazie.
a p
Torna all'inizio della Pagina

DRAKE
Utente Senior


Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 14:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh alla fine risulta che abbiamo detto tutti la stessa cosa con nomi simili o meglio con sinonimi.
ciao

DRAKE
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net