testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Domanda su Candidula cavannae (?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2013 : 21:18:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A Prato ho avuto modo di vedere dal vivo la mitica candidula unifasciata vincae portate per l'occasione da Alessandro (garagolo) e Gionni. La specie era già stata presentata sul forum (QUI) ma non immaginavo che fosse così piccola, la cosa però che non riesco a capire è che nella discussione si scriveva che era identica a livello conchigliare alla Candidula cavannae del Matese. Di questo problema ne ho parlato anche con Antonio Busetto che mi disse che effettivamente lui aveva degli esemplari, non trovati da lui, di C. cavannae del Matese che per dimensioni corrispondevano alla C. vincae vista per la prima volta a Prato. Questo mi è stato poi confermato da Alessandro ma quello che non mi torna è che sul Matese ho personalmente raccolto alcune Candidule di dimensioni maggiori, grandi mediamente come la C. grovesiana del Marsicano.
Qui sotto ci sono Candidula grovesiana del Marsicano (prima fila a sinistra), Candidula cavannae del Matese (seconda e terza fila in centro) e Candidula vincae delle Apuane (ultima fila a destra).

Domanda su Candidula cavannae (?)

Con pochi esemplari non riesco a trarre le mie conclusioni e volevo chiedervi se Candidula cavannae non è sempre piccola come ho sentito o se sul Matese esiste un'altra Candidula più grande con un altro nome.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2013 : 18:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Controllando i miei esemplari di Campitello Matese ho riscontrato che le misure sono in media leggermente maggiori di quelle di Candidula unifasciata vincae ma non così come i tuoi esemplari, noto che gli esemplari tuoi hanno un maggiore sviluppo, di mezzo giro o poco più, rispetto ai miei esemplari, ma non so se si tratti solo di uno stadio di crescita.
La somiglianza conchiliare fra i miei esemplari del matese e quelli della vincae è in effetti notevole.
Speriamo che gli esemplari inviati da Sandro all'esperto straniero che dovrebbe revisionare il gruppo anche dal punto di vista genetico, possano darci delle risposte più approfondite del semplice esame morfologico esterno.

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2013 : 17:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho confrontato gli esemplari postati in precedenza che confermano le dimensioni di C.cavannae un po' maggiori di quelle di C.unifasciata vincae 6 mm contro 5 mm.
L'impressione che ho avuto negli esemplari raccolti quest'anno è che siano mediamente un po' più grandi di quelli raccolti negli anni '90, purtroppo non li ho misurati prima di spedirli,devo cercare se me ne è rimasto qualche esemplare.
L'impressione visiva, anche se la forma è simile, è comunque che siano entità diverse, si nota principalmente sugli esemplari fasciati.
Quelli delle A.Apuane ricordano la colorazione di C.unifasciata o forse più probabilmente di C.rugosiuscula mentre quelli meridionali sono di un bianco calcinato, negli esemplari meridionali quando appare una colorazione sembra più una zona di trasparenza come è più evidente in C claudia postata nel post linkato.
Appena ho un po' di tempo approfondirò l'argomento con più attenzione.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2013 : 17:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho cercato di risolvere i due quesiti, uno sulle dimensioni ed uno sulla forma.
Ho confrontato una popolazione del 1986 avuta dal carissimo amico scomparso Nicola Pirozzi con una attuale reperita a fine ottobre.

popolazioni del 1986 e 2013
Domanda su Candidula cavannae (?)


In realtà gli esemplari della popolazione del 1986 sono più piccoli di quelli attuali, 6mm contro 7mm e questo conferma l'impressione mia e di Vittorio che prima erano più piccole, ma ci sono da fare alcune considerazioni.
La popolazione del 1986 è stata raccolta in giugno cioè prima dell'inizio dell'estate mentre quella attuale è di ottobre inoltrato e su una specie con ciclo annuale può avere il suo peso.

Poi ho messo a confronto un esemplare di C.unifasciata vincae con uno di C.cavannae

vincae vs cavannae
Domanda su Candidula cavannae (?)


Le differenze sono abbastanza ben visibili,tralasciando le dimensioni si nota che l'ombelico di cavannae è decisamente più largo,le scultura più fine e le suture meno marcate, inoltre il profilo dell'apertura è decisamente diverso con la base quasi piatta in C.u.vincae e decisamente arrotondata in C.cavannae, da ciò deriva che la base di C.cavannae sia molto più arrotondata.
Proprio questa forma dell'apertura simile anche nelle altre Candidula del gruppo unifasciata appenniniche oltre che a considerazioni biogeografiche mi fa propendere ad avvicinare queste più a Candidula rugosiuscula del sud della Francia che a C.unifasciata vera e propria.
Una risposta potremo averla dalla revisione del genere ma se non riusciamo a mandare esemplari alpini resteremo ancora nel dubbio con il rimpianto di aver sciupato un'occasione irripetibile.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2013 : 12:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessanti le differenze messe in evidenza da Sandro
Decisamente più che plausibile la supposizione relativa alla maturità degli esemplari di cavannae, i miei, piccoli, in effetti sono stati raccolti a maggio, ed hanno una frazione di giro in meno , almeno mezzo, mentre altri esemplari raccolti a fine estate , sono più grandi e sviluppati !!

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net