testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma (?) dal cuneese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2013 : 11:24:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gentili amici del forum

Antonio mi ha portato un pò di materiale da fotografare.

Partiamo con questo Chilostoma, raccolto da un amico fidato a 2000 m di altezza, in prov. di Cuneo.

misure: 23 mm

Che ne pensate?
E' quello di cui si è molto discusso a Prato

ciao
Paolo & Antonio
Immagine:
Chilostoma (?) dal cuneese
97,72 KB
Immagine:
Chilostoma (?) dal cuneese
94,14 KB

amatoeridano.blogspot.it

Modificato da - PaoloMarenzi in Data 15 novembre 2013 11:26:45

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2013 : 11:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chilostoma (?) dal cuneese
81,06 KB
Immagine:
Chilostoma (?) dal cuneese
59,25 KB

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2013 : 11:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha la forma e la colorazione di un cingulatum tigrinum !
Siamo certi che non possa esserci stato un errore nella affermazione della località ???
O un involontario scambio di scatoletta o busta ????
Non mi pare che la provincia di Cuneo abbia segnalazioni del genere

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2013 : 12:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche chi l'ha raccolto, cuneese doc, dice di non averlo mai visto prima e l'ha tenuto per Antonio.In tutto 5-6 esemplari.
Raccoglie chiocciole per allevare certi insetti non per fini collezionistici.
Mi sa che dovremo aspettare il 2014 per una spedizione chiarificatrice.
Non ho altre info per ora

Paolo

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2013 : 13:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, urge controllo su posto !!!!!!

Caio

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2013 : 15:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Una piccola popolazione con areale puntiforme potrebbe essere alloctona, ma non si può escludere una popolazione residuale che ha prodotto lo stesso pattern di C.c.tigrinum



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2013 : 15:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle foto sembra proprio tigrinum e vien da pensare ad un'introduzione, ma a 2000m? Le dimensioni sono piuttosto piccole per un tigrinum (almeno quelli che ho visto io), ma grandi per un Chilostoma fontenillii, ipotesi che mi viene in mente vista la zona, anche se purtroppo non lo conosco.
Certo che una verifica sarebbe quanto mai opportuna. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2013 : 20:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' identico sia per forma che per dimensioni al Chilostoma tigrinum di Malgrate (LC).
Napoleone Pini sosteneva che il tigrinum è la forma di cingulatum che meno si eleva di quota e fece degli esperimenti di adattamento portando un centinaio di esemplari da Malgrate alla cima del monte Croce (LC) sostenendo che la popolazione si era successivamente estinta. Gli autori dell'800 avevano l'abitudine di rimescolare le carte per i posteri ma dubito che abbiano dovuto fare tanti chilometri, fino al cuneese, per un tale esperimento con tutte le montagne sopra ai 2000 metri che si trovano in Lombardia .
La primavera prossima la presenza di questa popolazione sarà da verificare in loco.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2013 : 23:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo scritto che l'esemplare è simile al Chilostoma tigrinum di Malgrate (LC) ma ho notato che la consistenza del guscio è diversa, gli esemplari del cuneese sembrerebbero avere un guscio più spesso, questo si nota nel peristoma che in tigrinum è molto sottile e tagliente mentre nell'esemplare misterioso il bordo è più arrotondato.
Vi mostro una foto comparativa dove ho messo un esemplare di C. tigrinum di Malgrate LC (a sinistra), un esemplare del cuneese (in centro) e un esemplare di Chilostoma fontenilli fontenilli dei pressi di Barcellonette, Francia (a destra):

Chilostoma (?) dal cuneese

L'esemplare del cuneese è molto simile per forma al tigrinum di Malgrate ma se devo considerare la consistenza, lo avvicinerei forse di più al Chilostoma fontenilli e non è da escludere che si tratta proprio di questa specie e se somiglia ad un tigrinum forse è solo per uno scherzo evolutivo casuale che non ha nessun collegamento con le popolazioni di tigrinum lombarde.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2013 : 08:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottime considerazioni, Vittorio, io non conosco il fontenilli ma vedendo il tuo esemplare le supposizioni sono plausibili e degne di approfondimento.
Tra l'altro noto una certa differenza nella protoconca che nell'esemplare di tigrinum sembra più piccola mentre sia nell'esemplare del cuneese che in quello di fontenilli, e in quello postato da Paolo, è più grande.
Ovviamente una tale caratteristica, peraltro non eclatante, e basata su un confronto di pochissimi esemplari, ha un valore irrisorio se non confermata.
Decisamente è opportuna una verifica su posto quando ciò sarà possibile per chiarire questo "mistero malacologico"

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2013 : 16:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il lavoro di Schileyko 2013 - Helicidae segnalato da Fabiomax apre nuovi interrogativi sulla posizione dell'esemplare postato.
Chilostoma fontenilli è inserito nel sottogenere Chilostoma (Delphinatia) Hesse, 1831 mentre Chilostoma tigrinum nel sottogenere: Chilostoma (Cingulifera) Held.
Purtroppo non ci sono indicazioni chiare per separare i due sottogeneri, la somiglianza sarà solo una convergenza casuale?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2013 : 22:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per alcuni autori del passato (ad es. Rossmässler, Deshayes) fontenilli era una varietà di tigrina. Tuttavia nello studio genetico di Groenenberg Delphinatia è ben separata da Cingulifera e più vicina semmai a Vidovicia, Drobacia, o forse Kosicia.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2013 : 13:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Queste conclusioni non mi rassicurano molto, anche Schileyko idica il genere Delphinatia con un punto interrogativo.
Da quello che mi risulta i dati di Groenenberg non sono ancora stati pubblicati e sono quindi da considerarsi provvisori, non so se la diffusione di questo lavoro non ancora ufficialmente pubblicato da parte di Schileyko sia molto etico, l'autore russo è perfettamente cosciente di ciò, infatti pubblica il nome di un nuovo genere istituito da Groenenberg considerandolo non utilizzabile non essendo stato pubblicato secondo le norme dell'ICZN.
Penso che sarebbe stato più corretto invece di Groenenberg, 2012 citarlo come com.pers. oppure in press.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2013 : 16:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so se la diffusione di questo lavoro non ancora ufficialmente pubblicato da parte di Schileyko sia molto etico ... Penso che sarebbe stato più corretto ... citarlo come com.pers. oppure in press.

Dichiarare che le affermazioni contenute in una tesi non hanno valore ai fini ICZN è la prassi, in attesa che siano pubblicate su una rivista ufficiale, e forse sarebbe stato meglio se Schileyko non ne avessa parlato. Però, avendolo fatto, forse questo è l'unico modo per non appropriasi della paternità dei nuovi generi. Altrimenti sì che sarebbe un brutto tiro.
Per inciso, se io ne ho accennato è anche perché lo stesso Groenenberg mi aveva scritto che non è un problema.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 22:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Citando Kollarix Groenenberg et al., 2012 [not available under Art. 8.2 of ICZN] in una pubblicazione valida il nome di gruppo genere ora è disponibile come:
gen. Kollarix Schileyko 2013.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2013 : 17:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... a meno che l'espressione "[not available under Art. 8.2 of ICZN]" non si riferisca anche a quanto segue nell'articolo di Schileyko. Spero che il senso sia questo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net