|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
|
Neto
Moderatore

Inserito il - 03 novembre 2013 : 20:03:05
|
Nessuna idea? |
Link |
 |
|
Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9032 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2013 : 20:17:11
|
Proprio nessuna idea, in genere i molluschi terrestri depongono uova singole sotto terra o sotto le pietre, solo i molluschi acquatici depongono ovature contenute in masse gelatinose ma non somigliano affatto a quelle fotografate. Non so proprio chi abbia deposto quelle uova. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
 |
|
Neto
Moderatore

Inserito il - 04 novembre 2013 : 18:00:46
|
Grazie Sandro , le ho messe in questa sezione proprio perchè conoscendo i "marini", ho pensato potessero essere di qualche mollusco. Mah, proverò da altre parti, sono curioso  |
Link |
 |
|
fasmidi
Utente Junior

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
81 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2013 : 20:26:45
|
Ciao credo che non siano uova di molluschi .....ma potrebbero essere uova di rana Temporaria (certo insolito non vicino all'acqua, oltre che non è proprio il periodo...e girini messi li così un pò dubbia)..forse anche un fungo mixomicete....visto che erano vicino a legno marcio ..proverei magari a sentire quella sezione...poi i "mixo" hanno delle forme davvero curiose! a presto
Link Link
|
Modificato da - fasmidi in data 04 novembre 2013 20:57:15 |
 |
|
fasmidi
Utente Junior

Città: Milano
Prov.: Milano
81 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2013 : 11:02:40
|
....anche per dimensioni di "ovatura" prova a vedere ascomiceti assomiglia a Creopus gelatinosus...ciao |
 |
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 novembre 2013 : 15:21:49
|
Ciao
mi dispiace ma non ho mai visto funghi di questo tipo e non credo si tratti di funghi.
un saluto |
|
 |
|
ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese
2960 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2013 : 23:38:51
|
Ciao Gianni  mi ricordano certe ovature di Tricotteri, le cui larve si sviluppano nell'acqua; è vero che sono fuori ambiente, ma ne ho osservate, non come le tue ma in qualche modo simili,"appese" nella loro gelatina ai rami di arbusti sospesi sopra pozzanghere. Ho pubblicato tutto sul forum ma alcuni anni or sono e dovrei cercare per mettere il link. Prova a postare nella sezione idonea; certo che se avessi raccolto il tutto e l'avessi collocato in camera umida magari avremmo scoperto cose interessanti...  |
|
 |
|
Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
705 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2014 : 00:54:59
|
Ciao Neto, più le guardo e più mi ricordano le ovature di Ischyropsalis, un genere di Opilionidi molto bello e particolare, diffuso specialmente nei boschi montani umidi. Dalle foto che ho sul libro degli Aracnidi sembrano proprio loro! |
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|