testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Truncatellina claustralis (Gredler, 1856)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 23:39:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Vertiginidae Genere: Truncatellina Specie:Truncatellina claustralis
Cremona, giardino di casa mia, stasera.
Abito qui da 13 anni ma non l'avevo mai vista prima. Dimensioni stimate: alta un paio di mm, larga meno di un mm.


Immagine:
Truncatellina claustralis (Gredler, 1856)
105,59 KB
Immagine:
Truncatellina claustralis (Gredler, 1856)
144,06 KB
Immagine:
Truncatellina claustralis (Gredler, 1856)
256,6 KB

ciao

Iperione

Modificato da - Subpoto in Data 01 giugno 2015 16:15:58

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 07:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si può vedere l'interno della bocca ma dalle foto sembrerebbe una Truncatellina

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 09:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:

Non si può vedere l'interno della bocca ma dalle foto sembrerebbe una Truncatellina

Ale


Fra l'altro, non so se sei d'accordo, ma la prima e al seconda foto mostrano bestie dal profilo un pò diverso... se le trovo ancora le provo a tenere per fotografarle meglio al mattino...

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 10:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, in effetti avevo fatto caso che la prima e la terza foto davano l'idea di una forma un po' più pupoide, mentre la centrale , più cilindrica , è quella che più mi ha fatto pensare ad una Truncatellina, ma ho creduto fosse solo una impressione e che si trattasse dello stesso esemplare, ma se mi dici che sono esemplari diversi, varrebbe la pena di approfondire.

Se puoi fare foto in vista piatta potremmo fare altre valutazioni.


Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 10:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:

Si, in effetti avevo fatto caso che la prima e la terza foto davano l'idea di una forma un po' più pupoide, mentre la centrale , più cilindrica , è quella che più mi ha fatto pensare ad una Truncatellina, ma ho creduto fosse solo una impressione e che si trattasse dello stesso esemplare, ma se mi dici che sono esemplari diversi, varrebbe la pena di approfondire.

Se puoi fare foto in vista piatta potremmo fare altre valutazioni.


Ciao

Ale


Stasera mi metto a caccia, se riesco a staccare mio figlio dal suo pc mi faccio aiutare da uno che ci vede

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2013 : 10:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente da fare, per approfondire serve il microscopio (che non ho...)

un paio di immagini per il raffronto dimensionale fra i bestioli ed una Vallonia costata:


Immagine:
Truncatellina claustralis (Gredler, 1856)
298,17 KB
Immagine:
Truncatellina claustralis (Gredler, 1856)
250,64 KB

un lombrico di passaggio se ne tirava dietro un paio (una si vede a destra...)


Immagine:
Truncatellina claustralis (Gredler, 1856)
295,41 KB

qui si vede bene il profilo

Immagine:
Truncatellina claustralis (Gredler, 1856)
276,98 KB

qui avevo visto l'esemplare a destra, che ci fossero anche gli altri (nel cerchio...) mi sono accorto solo guardando la foto sullo schermo del pc
Il guscio cerchiato, peraltro, sembra avere una forma diversa dalla presunta Truncatellina.

Immagine:
Truncatellina claustralis (Gredler, 1856)
277,34 KB

Modificato da - iperione in data 29 ottobre 2013 10:38:10
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2013 : 11:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' arduo , Damiano, mi pare che tutte abbiano una scultura a costoline assiali abbastanza evidente, l'esemplare cerchiato però non si capisce bene se la abbia.
Per me sono tutte Truncatellina con il dubbio per l'esemplare cerchiato e la terza immagine del primo intervento.
Comunque se non sono Truncatellina sono Lauria, Columella o Pupilla

Così siamo abbastanza tranquilli ......

Poi cerca di procurarti un buon binoculare ( nel caso , se credi, contattami )


Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2013 : 14:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:
Comunque se non sono Truncatellina sono Lauria, Columella o Pupilla




e allora, con questa finisco di rompere
Immagine:
Truncatellina claustralis (Gredler, 1856)
161,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2013 : 16:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo, Damiano,
Mi sembra abbastanza chiaro che non vi sono dentelli, in tal caso sia la forma, la scultura e, appunto, l'assenza di dentelli, portano verso la Truncatellina cylindrica

Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2013 : 17:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:

Ottimo, Damiano,
Mi sembra abbastanza chiaro che non vi sono dentelli, in tal caso sia la forma, la scultura e, appunto, l'assenza di dentelli, portano verso la Truncatellina cylindrica

Ciao

Ale


Come si differenzia dalle Columella? Solo per la scultura?
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2013 : 18:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Columella è molto debolmente percorsa da strie di accrescimento più o meno irregolari( non vere e proprie costoline ), il margine della bocca è non continuo, il bordo non inspessito (tagliente), la bocca è sempre priva di denti, il profilo più o meno conico.
Truncatellina è fittamente costulata (in senso assiale), il labbro leggermente inspessito, la bocca con o senza denti, il profilo quasi cilindrico.
Le misure in genere sono minori in Truncatellina (in genere meno di 2 mm o appena di più, in Columella oltre i 2,5 mm spesso 3 o poco più.

Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2013 : 20:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:
Le misure in genere sono minori in Truncatellina (in genere meno di 2 mm o appena di più, in Columella oltre i 2,5 mm spesso 3 o poco più.


Grazie delle ulteriori informazioni, in effetti queste, anche quelle "formate", sono davvero minuscole.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2015 : 16:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Finalmante possiamo dare un nome a questo microbo di dimensioni minori di 2 mm.
Quasi certamente è una Truncatellina claustralis (Gredler, 1856), si riconosce dalla simile Truncatellina callicratis (Scacchi, 1833) per una dimensione leggermente minore, per una costolatura più leggera e più fitta e per il dente labiale a forma di puntino inserito molto profondamente nel palato che non è visibile da una foto perfettamente in linea con la fauce.
Il particolare si può osservare nella foto dell'esemplare privo di mollusco in cui il dentino si vede appena quasi allineato con la colummella, si vede solo perché la bocca non è in asse altrimenti sarebbe invisibile.
Questa specie ancora non era collegata alla checklist, ora anche se con un ritardo biblico provvederemo a sanare questa lacuna.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net