testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Una pozza molto ambita!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2013 : 19:19:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Volevo condividere con voi questi interessanti e divertenti video che la mia fototrappola ha ripreso in questo ultimo mese.

Ho posizionato la fototrappola (rigorosamente a led neri, per non disturbare gli animali!) nei pressi di una pozza di fango a metà Settembre...e le visite sono state molte: daini, cinghiali ma sopratutto cervi.

Nel giro di due settimane, ben 5 maschi di cervo diversi hanno visitato la pozza.

Allego 2 filmati, prima di un branco di cerve con cuccioli e poi di un cervo maschio...tutti intenti a farsi un bel bagno di fango e qualche raspata





Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2013 : 19:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia














avete visto che ha lanciato via con i palchi due piccoli tronchi? hehe


Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2013 : 23:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, dimenticavo :
per chi leggesse dall'esterno e non mi conoscesse, volevo solo dire che oltre per motivi lavorativi e scientifici, ho messo questa fototrappola perchè ho l'autorizzazione per poterlo fare!

ricordo quindi che, a mio avviso, prima di piazzare le fototrappole per uso personale sarebbe sempre opportuno avvisare la forestale della zona o chi di dovere...anche perchè, oltre comunque ad essere un potenziale elemento di disturbo alla fauna, si può essere accusati di bracconaggio visto che si tratta di un macchinario usato anche per scopi venatori...

Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2013 : 12:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini Andrea, pare che i cervi stiano colonizzando ampie zone d'Italia. Sono molto contento

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2013 : 15:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Filmati molto belli,complimenti,non si può fare degli appostamenti e tentare di filmarli di giorno?oppure di giorno non scendono a fare il bagno?quando sono le ore migliori per poterli fotografare?ciao e grazie.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2013 : 15:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tra i tanti filmati che ha girato la fototrappola,
gli orari sono diversi...hanno fatto il bagno anche alle 12:05 ed alle 15:30, cioè in pieno giorno...

ma non mi voglio comunque avvicinare per due motivi:

in primis perchè è un momento molto delicato per l'animale e per filmarlo sarei costretto ad avvicinarmi troppo con il rischio di disturbarli, cosa che non vorrei assolutamente fare ...la pozza è infatti nascosta fra diversa alberi giovani e tutto intorno c'è un folto sottobosco di rovi e felci, perciò sarebbe impossibile fare filmati se non stando a 2-3 metri dalla pozza...sarebbe quasi impossibile nascondersi senza farsi sentire, soprattutto a livello olfattivo...come detto, mi preme soprattutto non disturbarli...

seconda cosa...
pensa che il mio primo appostamento serio...l'ho fatto solo qualche settimana fa assieme ad Angela e Gianni! non sono molto il tipo da appostamenti, anzi, cammino km e km...solitamente tutte le mie foto derivano da incontri casuali

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2013 : 15:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea per la tua risposta,nemmeno io sono per gli appostamenti,pure a me piace camminare molto per i boschi,e fare qualche foto di sfuggita a qualche Capriolo,da noi i cervi sono rari,ed e difficile da fotografarli,qualche Cinghiale ti passa di corsa attraversandoti il sentiero,ma fotografarli e molto difficile,gli amici Angela e Gianni fanno delle foto favolose,fare degli appostamenti come fanno loro e veramente gratificante,con tanti animali in zona non restano mai a bocca asciutta,beati loro,se la zona non fosse tanto lontana farei una capatina per vedere quello spettacolo,complimenti anche a te per i stupendi filmati,ciao.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 08:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo lavoro!
Riguardo agli appostamenti "seri", quello che abbiamo fatto era abbastanza "precario", nel senso che per serio io intendo qualcosa di molto, ma molto più "sofisticato". E' evidente che tutto è in funzione della specie che a cui è rivolto, nel nostro caso diciamo che era sufficiente

Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 12:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Neto:

Ottimo lavoro!
Riguardo agli appostamenti "seri", quello che abbiamo fatto era abbastanza "precario", nel senso che per serio io intendo qualcosa di molto, ma molto più "sofisticato". E' evidente che tutto è in funzione della specie che a cui è rivolto, nel nostro caso diciamo che era sufficiente


hahahha pensa te Gianni! per me quello era una cosa super!
non oso immaginare come sei nascosto quando fai un tuo appostamento serio!

Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 18:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

Messaggio originario di Neto:

Ottimo lavoro!
Riguardo agli appostamenti "seri", quello che abbiamo fatto era abbastanza "precario", nel senso che per serio io intendo qualcosa di molto, ma molto più "sofisticato". E' evidente che tutto è in funzione della specie che a cui è rivolto, nel nostro caso diciamo che era sufficiente


hahahha pensa te Gianni! per me quello era una cosa super!
non oso immaginare come sei nascosto quando fai un tuo appostamento serio!


Neanche io lo immagino! Vorrei proprio vederlo.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2013 : 11:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo altri video :

dopo i cervi, ecco un branco di cinghiali fare visita alla pozza!
peccato che il video si sia interrotto...ne arrivavano di continuo sempre altri!


consiglio l'ascolto al massimo volume...sentite che amorevole caos!!!



Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2013 : 13:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti che Caos...! Sembra quasi che parlino una lingua come noi

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net