testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Mi presento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

erpolacco
Utente Junior


Città: Chieti
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 12:19:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salute a tutti, sono andrea Di cencio, detto il polacco...
paleontologo di chieti e organizzatore del museo paleontologico Giovanni Pallini e vsitabile sul sito web Link (oops se ci sono problemi di determinazioni nel database fate conto che è un lavoro fatto dagli studenti con una continua revisione per quanto possibile)...

io non sono molto pratico di gasteropodi e di bivalvi, specie per quanto riguardano le determinazioni specifiche, a causa della mia specializzazione che non mi ha consentito la formazione più profonda...

volevo sapere se esistono siti, file o quant'altro, di pubblico dominio oppure no, dove poter calssificare e determinzare le malacofaune attuali in maniera sicura ed affidabile con tanto di autori e sistematica supraspecifica...

ringrazio anticipatamente

Andrea

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 12:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea e un caloroso benvenuto su questo forum, un catalogo abbastanza aggiornato lo puoi trovare a questo link Link e si riferisce solo alle specie mediterranee, ma spero ti siano ugualmente utili. Il catalogo è corredato da schede per ogni singola specie, qualche esempio del quale puoi trovare a quest'altro link Link Ti faccio presente comunque che tutto il forum è una vera miniera di informazioni, specie nella sezione schede. Ti consiglio di utilizzare il tasto "Cerca" nel menu per reperire le informazioni che cerchi oppure di inserire un messaggio in una discussione e vedrai che sicuramente qualcuno ti risponderà.

Ciao ciao

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

Aurantium
Utente V.I.P.


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo


182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 12:55:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un caloroso benvenuto anche da parte mia,
per la tua domanda ti ha gia risposto esurientemente Domenico, quindi non aggiungo altro.
A presto nei vari post......

I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 13:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cia Andrea benvenuto.



Mi presento


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 31 gennaio 2007 13:03:52
Torna all'inizio della Pagina

Aurantium
Utente V.I.P.


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo


182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 13:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mario ma dove l'hai scovato il polpetto?

I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 14:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
su un sito per acquariofili

Immagine:
Mi presento
12,03 KB

benvenuto er polacco posta le foto delle specie che devi classificare ci sara sicuramente qualcuno che le classificherà
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

erpolacco
Utente Junior


Città: Chieti
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 15:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oh... grazie del benvenuto e delle informazioni...

appena potrò posterò le immagini dei miei dubbi e comunque andrò nei settori di questo forum dedicati...

mi sto facendo un giro e ho addirittura visto che si parla anche di geologia...già mi sento a casa...

ringrazio ancora, a presto!

Andrea.

Ps. se avrete tempo, modo e voglia di osservare il sito Link nella sezione database o nella sezione di didattica, magari potete farmi sapere che ne pensate e, come già dico nel sito stesso, qualora abbiamo fatto qualche errore di determinazione o che, segnalarmelo...

ringrazio
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 15:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea ho fato un rapido giro sul museo davvero interessante, stasera a casa con tutta calma provo ad entrare nel database.
Per tutti prima di cliccare sull'indirizzo bisogna togliere la virgola oppure cliccate qui.
Link

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 31 gennaio 2007 15:58:31
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 16:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea
benvenuto anche da parte mia
Maria
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 16:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea e benvenuto.
Ci racconti il perché di questo originale soprannome?

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 18:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea e benvenuto nel Forum anche da parte mia.


A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 18:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erpolacco:

oh... grazie del benvenuto e delle informazioni...

appena potrò posterò le immagini dei miei dubbi e comunque andrò nei settori di questo forum dedicati...

mi sto facendo un giro e ho addirittura visto che si parla anche di geologia...già mi sento a casa...

ringrazio ancora, a presto!

Andrea.


Salve Andrea!
Sono contentissima che tu sia entrato nel nostro gruppo e spero che ti piaccia. Io sono soltanto un'appassionata della biologia, nel lavoro faccio tutt' altre cose e, così, sono felice di imparare dalle bellissime persone che partecipano a questo forum. Qui mi sono resa conto che l'occhio vede ciò che impara a conoscere: prima di conoscere tutte queste forme bellissime, quando ero in mare o sulla spiaggia non vedevo alcuna conchiglia... anche se erano sotto i miei occhi, non le vedevo e non esistevano per me...
Complimenti per il sito, che mi riprometto comunque di visitare con più tempo.
Francesca Rosati

...............
“Non avevo visti diamanti, e lo dissi a Tom Sawyer. Disse che invece ce n’erano a montagne, e che c’erano anche arabi, elefanti e compagnia bella. Gli chiesi com’era che allora non li avevamo visti. Disse che se non fossi stato tanto ignorante e avessi letto un libro chiamato Don Chisciotte, l’avrei saputo senza domandarlo.” da: Mark Twain, Le avventure di Huckleberry Finn
Torna all'inizio della Pagina

erpolacco
Utente Junior


Città: Chieti
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 18:47:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Ci racconti il perché di questo originale soprannome?


Mi chiamano il polacco perché secondo il mio professore di paleontologia (professore maestro amico e méntore, personaggio a cui è stato dedicato il museo presentato nel sito e che è scomparso prematuramente) assomiglio ai polacchi lavatori di vetri che negli anni 70 era possibile incontrare nei semafori romani...

tale nomignolo mi è rimasto appiccicato e a me piace da impazzire: tutti mi conoscono come il polacco prima che come andrea.
E' diventato il mio nome di battaglia ed è un vero onore per me essere chiamato il polacco!

ecco fatto... adesso mi sono presentato del tutto!!!

ciao a tutti

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 18:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, benvenuto tra noi, aspettiamo senz'altro i tuoi esemplari dubbi, anche se non tutti ci occupiamo di fossili, ci sarà sicuramente qualcuno che ti potrà aiutare. Complimenti per il sito, al momento ho visitato solo le prime pagine ma traspare comunque il grande amore e rispetto per la natura e per la vita.
A presto Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

erpolacco
Utente Junior


Città: Chieti
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 19:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mitra:

Ciao Andrea, benvenuto tra noi, aspettiamo senz'altro i tuoi esemplari dubbi, anche se non tutti ci occupiamo di fossili, ci sarà sicuramente qualcuno che ti potrà aiutare.

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu


no nono tranquillo, i miei dubbi non sono per i fossili, quanto piuttosto per gli attuali...

sebbene i fossili più recenti, quelli ad affinità attuale, mostrino gli stessi problemi, per me, di quelli attuali.

in realtà probabilmente il mio è un problema di mancanza di abitudine visto che le chiavi di lettura sono sempre le stesse ma è la pratica che porta la difficoltà...



ho lavorato con le faune ad affinità attuale e i 10 giorni di full immersion nel fango pliocenico hanno dato i loro risultati...
è solo che oggi, mentre con una studentessa cercavamo di cominciare a organizzare una sezione del nostro museo in cui si tratti l'attuale abbiamo avuto dei problemi con alcune determinazioni (Mactra stultorum e simili) e allora girando nel web mi sono imbattuto in voi e ho visto che fate cose grandi qui... i miei complimenti... e mi sono iscritto...

a breve i dubbi, se non li fugo prima esplorando questo forum...

ciave ciave

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 20:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea e benvenuto,
se ti interessano confronti di fossili di molluschi terrestri posso darti una mano, non su tutto ma qualcosa si può fare.
Complimenti per il museo,mi sembra molto ben organizzato.
In fondo lo scopo del museo è analogo a quello del forum contribuire a distribuire cultura e conoscenza, dal contatto e dal confronto con gli altri si puo ricevere ed anche dare molto.
Sicuramente ti troverai bene con noi.
un caro saluto

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 23:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao caro Andrea e benvenuto nel forum anche da parte nostra


Bruno & Silvia
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 11:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto sul forum anche da parte mia.

Squalo
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 11:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come sempre, quasi per ultimo ti auguro un grande BEN VENUTO!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 11:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Andrea ... attendiamo con trepidazione le tue domande

A presto

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 12:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo se stanolta ce la ho fatta ad essere l'ultimo.
Benvenuto anche da me.
myzar
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net