testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Conus del Golfo di Gabes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CONUS1957
Utente V.I.P.

Città: VARESE
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2013 : 22:01:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Recentemente ho ricevuto un Conus proveniente dal Golfo di Gabes, che mi ha fatto tornare in mente le fotografie di alcuni Conus presentati da Flavio Favero (Flypers)

Link

Immagine:
Conus del Golfo di Gabes
185,45 KB

e da Edoardo Penna (Blu)

Link


Immagine:
Conus del Golfo di Gabes
142,69 KB
Immagine:
Conus del Golfo di Gabes
146,54 KB

Questi Conus sono perfettamente compatibili con il Conus parvus (Borson, 1820), anzi, per quanto riguarda la forma, l'esemplare di destra presentato da Flavio Favero è perfettamente identico all'olotipo di Conus parvus (Borson, 1820):

Immagine:
Conus del Golfo di Gabes
38,02 KB

e con un esemplare fossile di Conus parvus in mio possesso:

Immagine:
Conus del Golfo di Gabes
226,53 KB

Il Conus parvus è una specie fossile di piccole dimensioni, dai 14.6 mm. dell'olotipo (Borson, 1820) ai 30 mm. circa. Per Sacco, "la forma del Conus parvus è molto variabile e certamente è collegata al Conus striatulus, al punto di poterla forse considerare una varietà".

La forma dell'esemplare che ho recentemente ricevuto, e che presento di seguito


si avvicina invece a quella del Conus parvus var. taurocrassulosa (Sacco, 1893), anche se la spira sembra essere molto più concava.

Immagine:
Conus del Golfo di Gabes
19,74 KB

In questo esemplare, come in quelli di Flavio Bavero e di Edoardo Penna, la colorazione dell'ultimo giro è caratterizzata da un fondo di colore arancione, da una striscia bianca a metà circa e da un'altra striscia bianca in corrispondenza della spalla. Nelle due zone arancioni dell'ultimo giro sono presenti punti e macchie di colore bianco e, in alcuni casi, sono presenti anche puntini di colore marrone. La colorazione interna dell'apertura è bianca nella parte inferiore e arancione nella parte superiore. La spira è di colore bianco con macchie arancioni molto inclinate che seguono le linee di crescita.

CONUS1957
Utente V.I.P.

Città: VARESE
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2013 : 22:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di seguito allego le immagini del Conus che ho recentemente ricevuto, proveniente dal GOlfo di Gabes:


Immagine:
Conus del Golfo di Gabes
247,21 KB
Immagine:
Conus del Golfo di Gabes
286,08 KB

Torna all'inizio della Pagina

Gianluigi Bini
Utente nuovo

Città: Città di Castello
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2014 : 23:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ha alcuni esemplari dal Golfo di Gabes, ma anche da varie zone della costa tunisina e sono del tutto (o molto) assimilabili al Conus mediterraneus vayssierei Pallary, 1906, [Il C. mediterraneus oggi si chiama Lautoconus ventricosus (Gmelin, 1791)] C. vayssierei del quale vi allego la foto del Syntype, 28.6 mm. (MNHN Paris, France). Lo status di questa forma? (specie?) è tuttora molto controverso.
Gianluigi Bini

Allegato: Conus del Golfo di Gabes vayssierei Pallary, 1906.pdf
41,22 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net