testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Melibe viridis (Kelaart, 1858)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2013 : 00:29:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Tethydidae Genere: Melibe Specie:Melibe viridis
Melibe viridis (Kelaart, 1858) per la prima volta incontro questa specie nelle acque dell'Arcipelago di La Maddalena, dove sino ad ora non era stata ancora segnalata, le immagini si riferiscono all'Isola di La Maddalena, ad una prof. che va da 1m a 3,5m in una baia sabbiosa mista a rocce e Posidonia oceanica, nell'immersione durata 60' ho incontrato ben 14 esemplari che misuravano circa 30 cm di lunghezza e numerose ovature. L'animale si nutre di particelle organiche che "aspira" dal sedimento sabbioso, la bocca si espande a velo durante l'aspirazione come si puo' vedere nelle seguenti immagini:

Immagine:
Melibe viridis (Kelaart, 1858)
210,98 KB
Immagine:
Melibe viridis (Kelaart, 1858)
158,58 KB
Immagine:
Melibe viridis (Kelaart, 1858)
178,88 KB
Immagine:
Melibe viridis (Kelaart, 1858)
149,7 KB



Modificato da - vladim in Data 01 dicembre 2015 13:42:13

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2013 : 14:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella la tua penultima foto. I tentacoli della bocca è un dettaglio che non ero mai riuscito a vedere neppure in mare.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2013 : 20:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero bella la foto dove sono visibili i tentacoli. Io ho incontrato questa specie per la prima volta l'anno scorso ad Agosto lungo la costa ionica calabrese in un'area di solito frequentata da Aplysie.Fondo di ghiaia ricoperta di una "patina" di alghe a circa 5 metri di profondità.
L'ho avvistata dopo aver sollevato una tavola di compensato e involontariamente anche la Melibe che si è destreggiata in un movimento natatorio.
In seguito mi sono accorta che nell'area c'erano diversi individui (decine?) ed ovature.
Saluti
Francesca


Immagine:
Melibe viridis (Kelaart, 1858)
37,32 KB
Immagine:
Melibe viridis (Kelaart, 1858)
34,5 KB

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2013 : 12:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesca per le tue preziose informazioni su di una specie ancora non ben conosciuta e belle le foto, pensavo fosse esclusivamente notturna ma altri amici mi hanno segnalato di averla incontrata anche di giorno e che si nutre anche su rocce e sempre aspirando il sedimento con quel suo "imbuto". Pubblico una foto, sempre notturna dell'animale mentre nuota, ciao

Immagine:
Melibe viridis (Kelaart, 1858)
137,12 KB

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2013 : 21:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Antonio, ti confermo che si trova in attività anche di giorno. Nel sud Italia l'ho incontrata in grandi concentrazioni in Calabria e in Puglia, con individui di tutte le taglie e colorazioni, oltre alle ovature.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 15:02:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gianni, sono in cerca di notizie per una specie di cui conosco molto poco

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 11:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora posto ancora un paio di foto per mostrare il tipo di fondale sul quale erano presenti i soggetti da me avvistati (piccoli ciottoli/ghiaia) a fine Agosto.

Immagine:
Melibe viridis (Kelaart, 1858)
178,09 KB
Immagine:
Melibe viridis (Kelaart, 1858)
84,52 KB

Saluti

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net