testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Una bellissima notizia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2013 : 00:53:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Io purtroppo non c'ero, ma la notizia di quanto successo una settimana fa a pochi chilometri da casa mia è clamorosa, e credo vada condivisa.
Link
Potrei riuscire a procurarmi foto da amici presenti, nel frattempo... un paio di video da Adriano De Ascentis.














































Stefano

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2013 : 15:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già, notizia splendida, grazie per i video! Allora attendiamo qualche foto magari .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2013 : 18:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano!!!

Avevo sentito della bella notizia ma poi non ho più seguito.
Parlavano di una 20ina di tartarughe nate. Ne sono spuntate altre poi?

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2013 : 21:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola, non ho notizie freschissime. Non riesco a contattare nè il dottor De Ascentis (WWF Abruzzo) nè il dottor Vincenzo Olivieri (Centro Studi Cetacei Pescara). Sono loro che hanno coordinato un vero e proprio presidio diurno e notturno a salvaguardia delle tartarughine, e da loro, che sono due amici, avrò notizie dirette e magari anche qualche foto. Io mi sono fermato a 19 neonate, almeno una ventina di uova ancora chiuse e forse addirittura potrebbero esserci altri nidi. Na sono notizie già vecchie....
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

graz
Utente V.I.P.

Città: cerveteri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


139 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2013 : 09:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è veramente una grande notizia!

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2013 : 09:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccolo, finalmente, l'abruzzese che si entusiasma!

Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2013 : 00:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho rimediato qualche foto, col permesso di pubblicarla, e notizie dirette dai miei due amici De Ascentis ed Olivieri. Le notizie sono di un paio di ore fa, stanno smantellando il presidio, sembra che la storia sia terminata. Sono state censite 30 tartarughine vive, 3 purtroppo sono morte e 4 uova non si sono schiuse.

Una bellissima notizia
113,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2013 : 00:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Una bellissima notizia
96,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2013 : 00:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Una bellissima notizia
169,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2013 : 00:57:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è anche una foto del nido:

Una bellissima notizia
116,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2013 : 00:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è la foto di un uovo schiuso..

Una bellissima notizia
50,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2013 : 01:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ed infine ho un altro video:























Mi sono state promesse altre foto. Forse ne riparleremo.
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2013 : 22:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
carine , non conosco bene la specie, 30 nati è un buon numero?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2013 : 22:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano per esserti dato tanto da fare e aver permesso a tutto il FNM di godersi questo spettacolo . Ci speravo ,anzi, direi che ne ero quasi certa , quando orsobblu ha dato la notizia.
Ciao

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2013 : 23:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Eccolo, finalmente, l'abruzzese che si entusiasma!


A orsobblu: Ciao Alessandro, devo essere sincero, non avevo letto il tuo post, non essendo un abituale frequentatore del forum "rettili", e adesso Lucy mi ha aperto gli occhi, e ho capito il tuo messaggio.

A AnDrO: Un nido conta normalmente una quarantina di uova, quindi ci siamo, se 30 (anzi 33) nati siano una percentuale giusta non lo so dire, ma penso siamo nella normalità, mi informerò meglio. Quello che non è normale è aver trovato un solo nido, normalmente sono multipli, ma bisogna tener presente il "dove" tutto questo è successo. A parte il fatto che mi risulta che questa sia la nascita di tartarughe avvenuta più a nord, ed in più sulla terraferma (in genere sono preferite le isole), il tutto è successo in piena area balneabile (praticamente tra gli ombrelloni). La deposizione dovrebbe essere avvenuta in giugno, in quel periodo si sta ancora preparando la spiaggia, magari con ruspe o simili. E' qui il vero miracolo!

A lucyb: grazie per il "grazie". Lunedi mi incontrerò con Vincenzo Olivieri, mi ha promesso altro materiale, ed allora avremo altro da condividere.
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2013 : 15:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stepa:
A AnDrO: Un nido conta normalmente una quarantina di uova, quindi ci siamo, se 30 (anzi 33) nati siano una percentuale giusta non lo so dire, ma penso siamo nella normalità, mi informerò meglio. Quello che non è normale è aver trovato un solo nido, normalmente sono multipli, ma bisogna tener presente il "dove" tutto questo è successo. A parte il fatto che mi risulta che questa sia la nascita di tartarughe avvenuta più a nord, ed in più sulla terraferma (in genere sono preferite le isole), il tutto è successo in piena area balneabile (praticamente tra gli ombrelloni). La deposizione dovrebbe essere avvenuta in giugno, in quel periodo si sta ancora preparando la spiaggia, magari con ruspe o simili. E' qui il vero miracolo!


grazie per le info! Sarebbe la deposizione più a nord in Italia, o proprio a livello europeo?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 17:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita mi era sfuggita!
notizia portentosa

speriamo sia solo la prima di altre occasioni!

Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 19:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, si, effettivamente notizia portentosa, anche perchè (e qui rispondo ad AnDrO) questa dovrebbe essere la deposizione certificata più settentrionale non d'Italia, non d'Europa, ma addirittura del mondo.
Vincenzo Olivieri mi ha passato altre foto, che "giro" al forum.
Ho una foto delle uova che non si sono schiuse:

Una bellissima notizia
50,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 19:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e qualche foto notturna:

Una bellissima notizia
119,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 19:17:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Una bellissima notizia
98,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 19:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Una bellissima notizia
117,12 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net