testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Contribuiamo tutti.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 08:37:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Subulinidae Genere: Rumina Specie:Rumina decollata
Salve a tutti,
leggo sempre volentieri tutti i post relativi ai molluschi terrestri perché mi piace cercarmeli, la qual cosa mi è possibile mentre non posso fare altrettanto in mare.
Aderisco immediatamente all'appello lanciato da Subpoto (Sandro) di costruirci un nostro archivio di foto sui terrestri visto che, effettivamente, in rete non c'è un gran ché.
Qualche giorno fa ho trovato, in uno scampolo di terreno abbandonato (che è diventato un pò un mio territorio di caccia per molluschi insetti e piante: quant'è vero che a lasciar fare la natura senza interferenze si ritrovano cose mai viste!), dicevo che ho trovato -assieme ad altre "lumache" che posterò a breve- dei bei esemplari di Rumina decollata che potete vedere qui sotto:

Immagine:
Contribuiamo tutti.
104,57 KB

La lunghezza di questi esemplari va da 28 a 33 mm.
Da qualche parte ho letto che questa terribile lumachina è carnivora e aggredisce le altre lumache a portata di mano, ho persino visto una foto dove si verificava veramente un attacco di gruppo a carico di una Helix aspersa.
Mi farebbe piacere una conferma sulla determinazione e sulle sue abitudini alimentari.
In fatto di determinazione ho da chiedere qualcosa, ma poi in un altro post. Ciao a tutti.
a p

Modificato da - Subpoto in Data 21 aprile 2007 02:25:38

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 08:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dimenticato di dire che il ritrovamento è avvenuto nel territorio di Ceriale (SV) a 500 m. dal mare.
Forse ci saranno già altri post relativi alla specie in questione ma non sono riuscito a trovare niente che sia in argomento. Per una eventuale ricerca mi dite quale è il sistema più rapido?
a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 09:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate il ri-post,
mi sono impegnato un pò di più e sono riuscito a trovare il modo di ricercare un argomento già trattato in precedenza; ho constatato che altre osservazioni relative alle sue abitudini alimentari collimano con le mie.
Tuttavia ho un problema irrisolto che mi ronza in testa: nonostante la presenza di questa specie sia abbastanza massiccia non sono MAI riuscito a trovarne una viva! C'è un perché?
a p
P.S. Spero che almeno la foto sia utile.
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 09:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
nemmeno io in tanti anni di ricerca sono riuscito a trovare esemplari vivi, forse non sono mai arrivato nel momento giusto, la stessa cosa mi è successa per Retinelle olivetorum poi un bel giorno dopo un temporale l'ho trovata viva.

Viller
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 10:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio giardino brulica di Rumina decollata che scorrazzano di notte, predano le Helix, e si riproducono
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 14:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente una specie che non ci da problemi.
Una preghiera ad Angelo(e vale per tutti noi) quando trovi un post interessante per tutti, poui copiare l'indirizzo nel post in modo che tutti possano usufruirne senza giorni di ricerche.
Un caro saluto a tutti mi fa piacere vedervi sempre più numerosi

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 09:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davanti al portone di casa mia la sera è facile trovare Rumina decollata vive, magari ne voleste... cmq l'animale è abbastanza brutto, di un grigio topo che contribuisce a non rendere questa specie particolarmente simpatica

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 10:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me invece è simpaticissima, oltre che mi interessa moltissimo la sua storia filogenetica che ha portato alla degradazione delle prime spire della conchiglia..

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 11:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci mancherebbe, è di lumache che parliamo...
la perdita di porzioni precedenti di spira è un carattere condiviso, oltre che dalla notissima Truncatellina, vedi qui, anche da diverse specie di clausilie; per quanto riguarda le specie europee, le Muticaria, vedi qui, e qualche Albinaria delle isole della Grecia, come la torticollis. Perché succede non lo so, però ho notato che le specie che si decollano vivono in ambienti molto aridi

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 11:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me invece non è che sia tanto simpatica perché si mangia le lumache migliori per la casseruola!
Ho letto tempo fa su un sito (che non saprei più ritrovare) che in qualche parte del mondo viene "lanciata" come predatrice di altre lumache ben più grosse di lei (tipo Achatina, per capirci) che divorano intere coltivazioni, mentre i predatori sono esclusivamente carnivori.
a p
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 12:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e purtroppo quello che dici tu è uno di quei casi in cui noi siamo stati il baco della situazione e che ricorda la storia dei conigli in Australia: Achatina, specie africana, era stata introdotta a Thaiti come fonte di cibo, solo che ha cominciato a devastare intere coltivazioni; per rimediare al problema la brillante soluzione fu quella di introdurre Euglandina, specie carnivora, solo che a questa sono andate più a genio le Partula che lì ci hanno sempre vissuto in santa pace piuttosto che le sperate Achatina. Risultato: molte specie di Partula si sono estinte mentre Achatina sta ancora lì... Morale: la natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo (subpoto)
questa storia godibile e tragica è raccontata da S.J Gould in "Otto piccoli porcellini". Sul problema delle nvasioni biologiche invece vi consiglio A.Burdick: "Lontano dall'Eden" che sto tutt'ora leggendo

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

carmi
Utente nuovo

Città: rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2010 : 12:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelo p:

Salve a tutti,
leggo sempre volentieri tutti i post relativi ai molluschi terrestri perché mi piace cercarmeli, la qual cosa mi è possibile mentre non posso fare altrettanto in mare.
Aderisco immediatamente all'appello lanciato da Subpoto (Sandro) di costruirci un nostro archivio di foto sui terrestri visto che, effettivamente, in rete non c'è un gran ché.
Qualche giorno fa ho trovato, in uno scampolo di terreno abbandonato (che è diventato un pò un mio territorio di caccia per molluschi insetti e piante: quant'è vero che a lasciar fare la natura senza interferenze si ritrovano cose mai viste!), dicevo che ho trovato -assieme ad altre "lumache" che posterò a breve- dei bei esemplari di Rumina decollata che potete vedere qui sotto:

Immagine:
Contribuiamo tutti.
104,57 KB

La lunghezza di questi esemplari va da 28 a 33 mm.
Da qualche parte ho letto che questa terribile lumachina è carnivora e aggredisce le altre lumache a portata di mano, ho persino visto una foto dove si verificava veramente un attacco di gruppo a carico di una Helix aspersa.
Mi farebbe piacere una conferma sulla determinazione e sulle sue abitudini alimentari.
In fatto di determinazione ho da chiedere qualcosa, ma poi in un altro post. Ciao a tutti.
a p

Torna all'inizio della Pagina

carmi
Utente nuovo

Città: rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2010 : 13:05:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve Angelo anche se il tuo messaggio è un pò datato tento comunque a chiederti un pò di info considerato che sei l'unico che ho trovato dopo ricerca internet che parla della Rumina Decollata , mi servirebbe sapere dove potermi fornire di questo esemplare considerato che si è dimostrato utile e naturale contro le chiocciole e lumache , che ,abitando in zona alquanto umida vicino lago attualmente hanno invaso il mio giardino divorando piantine nuove e germogli in genere , ho cercato in zona ma riesco a trovare solo gusci vuoti , sapresti delucidarmi a riguardo
cordiali saluti
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2010 : 18:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao carmi,dovresti provare a cercarle di notte presso il luogo in cui hai trovato i gusci.
La specie preferisce siti abbastanza secchi ed assolati con pietre come riparo dall'eccessiva insolazione,se il tuo terreno vicino al lago è troppo umido la Rumina andrà a cercarsi una zona idonea al suo habitat naturale.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net