testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 aiuto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 14:53:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti
scusate l'itrusione io sono iscritta al Forum malacologico e ho proprio bisogno del vostro aiuto. Mi si è rotta la macchina fotografica, una Sony DSC-F717, sicuramente la farò riparare perchè faceva molto bene il suo lavoro, ma poichè mi sono accostata alla fotografia delle conchiglie e quindi anche molto piccole volevo acquistare una nuova fotocamera. Mi potete consigliare una fotocamera con un macro con messa a fuoco il più vicino possibile a zero cmm e con almeno 7 megapixels e con un costo non superiore ai 500 euro?
Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione
Ciao a tutti
Maria

falce
Utente V.I.P.


Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana


361 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 09:07:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
prima di tutto benvenuta in NM.

per la macchina fotografica io ho una fuji finepix s9500 e anche con le macro mi ci trovo bene (c'è la funzione supermacro per foto a ca. 1 cm di distanza). Anche come prezzo non dovresti essere molto fuori strada.

Sicuramente altri più esperti ti sapranno consigliare meglio.

Mauro

Come è antica questa nostra mirabile Terra. E come siamo sciocchi a non rispettarla. (M. Rigoni Stern)
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 15:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mauro vado a guardarmela su internet
Ciao Maria
Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 10:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, sono Claudio, ho acquistato da poco una Canon Power Shot S3 IS, praticamente con la funzione Super Macro si può mettere a fuoco da 0 cm a 10 cm,
come prezzo siamo all'interno della cifra che vuoi spendere, io sono soddisfatto perchè ha molte funzioni ed ha anche uno zoom 12x (6-72) che alla massima focale mette a fuoco a ca m 1,20 (quindi buono anche per una macro non molto spinta), posso consigliartela, ma poi la scelta è sempre personale, ciao Claudio

la natura è bella lì dov'è
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 11:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne stiamo già parlando qui:
Link
suggerirei di continuare la discussione in un posto solo...



aiuto Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 17:31:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio
grazie del tuo consiglio mi interessa molto saperne qualcosa in più su questa Canon magari potresti postare qualche foto anche macro se ti è possibile
Ciao Maria
Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 18:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come mi hai chiesto ti inserisco una foto fatta in macro

Immagine:
aiuto
99,26 KB

nel prossimo messaggio ti inserisco una foto fatta con il tele, ciao Claudio

la natura è bella lì dov'è
Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 18:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa foto è fatta con il tele al massimo

Immagine:
aiuto
122,68 KB

se vuoi posso mandartele con la risoluzione di ripresa con messaggio privato
ciao Claudio

la natura è bella lì dov'è
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 13:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio
Io non sono un'esperta ma la messa a fuoco mi sembra perfetta e anche la profondità di campo c'è, specialmente nella prima foto, ma io dovrei fotografare conchiglie molto piccole anche da 1 mm e quindi da molto vicino secondo te ce la fa? Ti chiedo una cortesia potresti fotografare qualcosa di piccolo, qualsiasi cosa, a meno di un cm dal soggetto e poi postarmi la foto anche in privato come preferisci tu. Lo so che ti do una seccatura ma prima di spendere dei soldi vorrei essere sicura che poi la fotocamera mi sarà utile al mio scopo. Ti ringrazio infinitamente
Un bacione
Maria
Torna all'inizio della Pagina

falce
Utente V.I.P.


Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana


361 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 14:32:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti mando un esempio di una foto presa con il macro della finepix s9500.
L'utilizzo del "super-macro" (fino a 1 cm di distanza) non aumenta di molto il fattore di ingrandimento e crea non pochi problemi (per esempio è impossibile utilizzare il flash della macchina).
cmq con una foto da 3488x2616 anche solo utilizzando questa funzione puoi scendere parecchio nei particolari.

funzione macro

Immagine:
aiuto
186,44 KB

funzione "gimp"

Immagine:
aiuto
219,67 KB

Come è antica questa nostra mirabile Terra. E come siamo sciocchi a non rispettarla. (M. Rigoni Stern)
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 22:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maraviglise foto Falce ma se non hai mai fotografato conchiglie da 1mm non puoi capire cosa mi serve veramente.
Questa conchiglia misura 7mm fotografata con funzione macro con la mia Sony DSC-F717 5 megapixels tutti sfruttati, tutto in automatico, distanza di messa a fuoco 2cm, senza flasch e con due lampade da scrivania, tagliata con nero.

Immagine:
aiuto
53,39 KB

Immagine:
aiuto
35,97 KB

Modificato da - gocciadimare in data 31 gennaio 2007 22:30:03
Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2007 : 08:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Maria, ho fotografato la cruna di un ago al minimo della distanza, ossia quasi a contatto con la lente, poi l'h0 caricata con fotoshop ed ho tagliato l'immagine in modo da rimpicciolirla per poterla postare nel forum, quindi questa
dovrebbe essere l'immagine nella grandezza originale

Immagine:
aiuto
64,2 KB

un fraterno abbraccio da Claudio

la natura è bella lì dov'è
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2007 : 12:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccezionale Claudio
era quello che cercavo ed è perfettamente a fuoco, credo di aver trovato la mia fotocamera grazie a te.
Ho provato anche a ingrandire e l'immagine tiene abbastanza bene.
Grazie ancora Claudio mi hai fatto davvero un grosso favore.
Un abbraccio Maria
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2007 : 12:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto per rompere le scatole, esiste anche questa fuji 9600, credo più nuova e più performante. Anche il macro arriva ad una distanza minima di 1 CM. Il problema è che costa leggermente di più.
Link
Torna all'inizio della Pagina

Runner
Utente Junior



88 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 febbraio 2007 : 17:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a guardare anche le Panasonic: dalla FZ50 (concorrente della Fuji 9600 di cui sopra) e la FZ7 (ora è stata presentata la FZ8 nei negozi a breve) concorrente della Canon S3. Hanno obiettivi di progettazione Leica e ho visto della Macro entusiasmanti fatte con quelle macchine.
Se la vuoi tutta automatica c'è la TZ1 (sono state presentate la TZ2 e TZ3).
Inoltre è stata presentata la Olympus sp550uz (nei negozi in Marzo, mi pare) con obiettivo zoom equivalente ad un 28 - 500, macro ad 1 cm che (almeno sulla carta) promette bene!
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2007 : 22:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Peter è molto interessante quella che mi consigli anche perchè ha 9 magapixels.
Ora vado a guardarmi anche quelle proposte da Runner che ringrazio
Ciao e grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 03 febbraio 2007 : 07:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Runner:

Prova a guardare anche le Panasonic: dalla FZ50 (concorrente della Fuji 9600 di cui sopra) e la FZ7 (ora è stata presentata la FZ8 nei negozi a breve) concorrente della Canon S3. Hanno obiettivi di progettazione Leica e ho visto della Macro entusiasmanti fatte con quelle macchine.
Se la vuoi tutta automatica c'è la TZ1 (sono state presentate la TZ2 e TZ3).
Inoltre è stata presentata la Olympus sp550uz (nei negozi in Marzo, mi pare) con obiettivo zoom equivalente ad un 28 - 500, macro ad 1 cm che (almeno sulla carta) promette bene!

Mi sembra che uno zoom che arriva a 500 (da 28)sia un pò troppo spinto. Oly è una garanzia,ma a mio parere siamo agli estremi. E' stabilizzato?

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 03 febbraio 2007 : 07:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un salutone di benvenuto a Runner

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Runner
Utente Junior



88 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 febbraio 2007 : 14:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Un salutone di benvenuto a Runner

Gianfranco


Grazie Gianfranco!

Messaggio originario di macromicro:

Mi sembra che uno zoom che arriva a 500 (da 28)sia un pò troppo spinto. Oly è una garanzia,ma a mio parere siamo agli estremi. E' stabilizzato?


Sì è stabilizzato.
In effetti l'escursione focale è molto estesa, però il fatto che il sensore sia molto piccolo (deve essere 1/2,5", cioè 5.760 x 4.290 mm) aiuta.

Le fotocamere citate sono state presentate e quindi per ora si trovano solo le caratteristiche sui relativi siti, per vedere come si comportano bisognerà aspettare un po'!


Torna all'inizio della Pagina

Mic
Utente V.I.P.

Città: Chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 01:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi se mi permettete vi consiglio di visitare il sito di un certo plonski lui fotografava con la semplice aggiunta di lenti close-up un sistema molto economico per fare foto con igrandimenti oltre la grandezza naturale
poi esistono le ottiche di un certo Lolli superlative per la microfotografia
Maria personalmente io opterei per una panasonic dmc fz 50 se cerchi un prodotto polivalente con caratteristiche molto valide altrimenti una fz 7 oppure fz 8 con delle lenti raynox ci fai tutte le macro che vuoi ed a tal proposito guarda le foto di un certo Alfonso Martone
in ultimo io non amo avvicinarmi troppo al soggetto preferisco mantenermi attorno ai 50 cm cosi posso sfruttare qualsiasi tipo di illuminazione come vedi hai molto materiale su cui lavorare ciao
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 17:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mic
grazie dei suggerimenti ma queste lenti aggiuntive dove si possono comprare?
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net