testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Coralliophila panormitana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

petry
Utente V.I.P.


Città: roma


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 12:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....molto strano i nomi delle specie di Coralliophila che potrebbe
creare i dubbi a causa degli errori varie di libri, riviste, ecc...

I nomi sono più specificati al 100% come:
Coralliophila brevis
Coralliophila meyendorfii

Alcuni dubbi nomi e sinomi delle specie
Coralliophila serrata=sophiae
Coralliophila squamosa=panormitana=trigoi (?????)
Babelomurex(Laxiatis) benoitii=amalie
Babelomurex(Laxiatis) cariniferus=babelis

Coralliophila gilli (??? non credo che sia nel mediterraneo)

Aspetto vostri pareri e nomi più specificati.
Secondo me che quelle Babelomurex sono rarissime nel Mediterraneo!
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 14:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle meyendorffii elongate; la terza riveste un habitus particolare con cordoni spirali eccessivamente squamosi, ma dalla foto sembra questa specie.
Per Petry:
la tassonomia, "arte" scientifica nel senso più pieno del termine, non è legata esclusivanente ai testi/riviste, ma affonda le proprie radici nella malacologia/conchigliologia d'epoca. Perchè, nell'800, quando i mezzi di comunicazione erano rappresentati da blande risorse, a livello europeo ed oltre, una Autore descriveva una qualsiasi specie, senza essere a conoscenza che qualcun'altro aveva debitamente compiuto questo atto nomenclaturale in anticipo. Da qui la sinonimia crescente, per le specie più frequenti. Per cui, in un'escursus di oltre due secoli, riandare a scavare nel passato diventa estremamente difficoltoso, vuoi perchè le collezioni sono ora in musei lontani, o poco accessibili, o ancora i materiali tipici sono dispersi o si è persa la memoria della collocazione. Per riabilitare uno status specifico occorrono degli atti ben precisi secondo i protocolli stabiliti dal Codice Internazionale di Nomenclatura Zoologica, che detta le regole. La sola gilli, è qui Italo potrà confermare, si porta dietro un serie di inesattezze tassonomiche esagerate.
Per cui lo studio di un qualsiasi gruppo/specie richiede sempre delle verifiche temporali, che magari conducono a delle piacevoli sorprese, quali la trigoi.
Ciao.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 15:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo .In verità anche io per l'ultima ho qualche dubbio e vorrei chiederti se escludi completamente che possa essere C. squamosa.

Ed ora qualche Coralliophila squamosa di diversa provenienza

La Maddalena


Immagine:
Coralliophila  panormitana
292,07 KB


Immagine:
Coralliophila  panormitana
171,91 KB

Alghero

Immagine:
Coralliophila  panormitana
196,24 KB


Carini, Sicilia

Immagine:
Coralliophila  panormitana
276,85 KB

Spanter

Modificato da - spanter in data 26 gennaio 2007 15:55:42
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 18:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Coralliophila  panormitana
49,82 KB

Immagine:
Coralliophila  panormitana
48,52 KB

La gilli(o jarli o come altro si chiama) nel Mediterraneo c'è.Questa postata l'ho trovata io vivente a Linosa su Astroides calycularis a 20mt e misura 29mm.
Ne ho trovate altre 3 morte sempre in Sicilia (Linosa, Marettimo, Ustica) la più grande delle quali misura 45mm.Rara ,ma c'è!.

Ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 20:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao squalo, posso dirti che provo un po' di sana e consapevole INVIDIA!
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 20:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mariateresa,

non escluderei questa possibilità, ma con tutte quelle incrostazioni è difficoltoso interpretare; perchè non posti una foto dello stesso esemplare in veduta dorsale? Magari diventa più comprensibile. Belle anche queste squamose, così frondose, veramente particolari.

Ciao Squalo,
bell'esemplare di gilli, io le ho provenienti più o meno dalle tue stesse località, ma anche da più vicino... e ti dirò, anche in questo caso fattoci l'occhio....
Buona serata a tutti.



Carlo
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 20:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

Ciao squalo, posso dirti che provo un po' di sana e consapevole INVIDIA!


Condivido le sensazioni di Peter

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 22:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Carlo ed ecco l'esemplare in veduta dorsale


Immagine:
Coralliophila  panormitana
172,17 KB


Ed ora ecco le mie Coralliophila gilli

La prima viene da Marettimo (ben la conosce Squalo) ha un vestito un po' dimesso, deve aver avuto ua vita un po' tribolata



Immagine:
Coralliophila  panormitana
250,73 KB


Questa invece viene da Alboran e la vita deve essere stata di gran lusso.Ora è prontissima per la sfilata



Immagine:
Coralliophila  panormitana
256,38 KB

Immagine:
Coralliophila  panormitana
240,05 KB


Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 22:36:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è spettacolare Spanter!!
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2007 : 21:45:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spanter,
veramente stupenda......mai visto niente di simile!
Bravissima e grazie per le foto.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 09:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 09:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...può essere dura la vita da gilli
Sicuramente più benevola la vita da cariniferus,specie su quelle di Lipari,
tutte ben pasciute su un banco di Cladocora cespitosa che si estende su una superficie enorme, quasi come una barriera corallina tropicale.Eccole quì,
misure : 45, 42, 39, 37,35 mm.

Immagine:
Coralliophila  panormitana
113,83 KB

Ho notato che le B.cariniferus viventi invece su Astroides calycularis sono tutte mediamente più piccole.

Complimenti alla tua gilli Spanter, una vera diva sel cinema!
Domanda per Calogero: sbaglio o il disegno della scultura della gilli di Spanter
è un po' diverso da quella mia? C'è qualche differenza tra le gilli mediterranee e quelle atlantiche?

Ciao
Squalo

Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 09:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:

Domanda per Calogero: sbaglio o il disegno della scultura della gilli di Spanter
è un po' diverso da quella mia? C'è qualche differenza tra le gilli mediterranee e quelle atlantiche?

Ciao
Squalo



Chissà perchè però volevo fare la stessa domanda .
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 10:45:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti,
la diversità di scultura rientra nella variabilità morfologica specifica. Poi questa specie è particolarmente "polimorfa" nella propria espressione, e non si evidenziano, almeno per il momento, forme individuabili fra le popolazioni Mediterranee e/o Atlantiche.
Ciao.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 11:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che lo stesso discorso valga anche per le altre Coralliophile, in particolare per la Coralliophila squamosa. Correggetemi se sbaglio.
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 11:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In linee generali è così, ma chiaramente dipende anche dagli esemplari che puoi esaminare. Infatti se hai la possibilità di esaminare esemplari di un'unica popolazione, sicuramente noterai delle piccole varianti, rispetto gli standard, riproposte dalla maggior parte degli individui osservati. Abbiamo degli esempi, come le piccole meyendorffii a bocca colorata nella discussione di ruderata.
Ciao.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 11:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho postato questa Coralliophila che sono dubbioso a determinare se brevis o meyendorfii (parlo di quella a sinistra nella foto). Misura 22mm e l'ho trovata a Ustica sul fondo. La scultura mi fa pensare ad una brevis, però è troppo turricolata per esserlo...ma se la avvicino alle meyendorfii che ho mi sembra diversa anche da loro...L'altra è sicuro una meyendorfiii,trovata ultimamente sulla spiaggia delle meraviglie 2 e misura 33mm e per quanto spiaggiata si riconosce benissimo.

Immagine:
Coralliophila  panormitana
61,69 KB

Immagine:
Coralliophila  panormitana
66,69 KB

Squalo
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 11:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Squalo,

scultura e forma generale dell'ultimo giro mi orientano su meyendorffii, anomala; mentre la grande non mi sembra la stessa specie; riconsidera il tipo di costolatura e l'alternanza di cordonatura spirale, e quella taglia eccessiva per meye...
Ciao.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 12:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Calogero:

Ciao Squalo,

scultura e forma generale dell'ultimo giro mi orientano su meyendorffii, anomala; mentre la grande non mi sembra la stessa specie; riconsidera il tipo di costolatura e l'alternanza di cordonatura spirale, e quella taglia eccessiva per meye...
Ciao.

Carlo

Grazie Carlo!
Quindi sarebbero meyendorffii la piccola e squamosa la grande.La prima qualcosa di anomalo ce l'ha per cui mi ha un po' confuso, ma la seconda mi ha fatto proprio toppare in pieno.Non è poi così banale riconoscere questa famiglia...specie se gli esemplari sono spiaggiati.Ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 14:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A chi lo dici...
Ciao.


Carlo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net