testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Charpenteria (Itala) stenzii cincta (Rossmaessler,1836)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 01:09:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Charpenteria (Itala) Specie: Charpenteria (Itala) stenzii cincta
Loc. Monte Agnello Ziano (Trento) m 1200/1600 slm
Habitat - Rocce Calcaree

Immagine:
Charpenteria (Itala) stenzii cincta (Rossmaessler,1836)
41,92 KB


Sandro

Modificato da - Subpoto in Data 21 aprile 2007 02:44:24

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 01:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Charpenteria (Itala) stenzii cincta (Rossmaessler,1836)
48,28 KB

Stessi esemplari dorso


Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Gianbattista Nardi
Utente Junior

Città: Rezzato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 08:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro,

si tratta quasi certamente di
Charpentieria stenzii cincta (Brumati).
Ciao,
Gianbattista
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 14:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianbattista,
concordo con la tua determinazione, ma attenendomi alla nomenclatura della check list avrei dovuto usare la sottospecie della sottospecie.
Non ho il lavoro di BANK - 1987 - Basteria, 51:135-140 e sarei molto grato a chiunque potesse farmelo avere anche in pdf.(hallgass@hotmail.com).
Anche secondo me è specie diversa da itala punctata(solo ora vedo che ho letto male la chek list ho postato di notte e forse facevo meglio a dormire).
Mi sembra che le foto sono abbastanza leggibili e non molto pesanti,da migliorare l'allineamento degli esemplari per la messa a fuoco anche dell'apice, mi interesserebbe un tuo parere di come sono interpretabili senza i campioni sotto gli occhi.
Credo che se riuscissimo a creare sul forum una banca dati di foto facilmente consultabile con precisi riferimenti alla provenienza geografica e all'habitat avremmo fatto un grosso passo avanti e ciò potrebbe costituire la base per studi piu approfonditi,credo che i tempi della collezione io ce l'ho e tu no dovremmo lasciarceli alle spalle e cercare di mettere in comune il nostro poco sapere.
Io per l'Appennino centrale me la cavo.
Ciao, un caro saluto


Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 10:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
invio una foto un po' più chiara di esemplari della stessa zona
Charpentieria (Itala) stenzii cincta (Brumati, 1838) , m.te Agnello Ziano (TN), A. Hallgass legit
Charpenteria (Itala) stenzii cincta (Rossmaessler,1836)
84,27 KB

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net