testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Dermaptera
 Forficula auricularia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 18:37:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Dermaptera Famiglia: Forficulidae Genere: Forficula Specie:Forficula auricularia
Ho provato a cercarli sul web, ma non ho concluso niente...
c'è qualcuno che mi può aiutare? grazie

1) Pinarella di Cervia (RN), in un tronco marcescente della pinetina, oggi 14-01-07

Immagine:
Forficula auricularia
289,06 KB


Immagine:
Forficula auricularia
181,02 KB

Paofon

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 18:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2) idem (Pinarella di Cervia (RN), in un tronco marcescente della pinetina, oggi 14-01-07)

Immagine:
Forficula auricularia
240,33 KB

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

mcsoya
Utente V.I.P.

Città: Perugia

Regione: Umbria


209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 18:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal basso della mia inesperienza provo intanto a dire che non sono individui adulti dato che non si vedono le ali... quindi neanidi.

saluti Federico

Mi correggo: sull'ultima si vedono le ali.

Modificato da - mcsoya in data 14 gennaio 2007 19:15:17
Torna all'inizio della Pagina

bobbyro
Utente V.I.P.


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


164 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 19:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confrontando la foto n°3 con quelle di un testo(Gli Insetti di J. Zahradnìk - F. Severa) potrei azzardare:
Forficulidae ,Chelidurella acanthopygia ......ma da qui ad esserne sicuro.....ce ne passa!

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 23:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a determinare l'ultimo Dermattero con l'aiuto della guida di Fontana.
La famiglia ipotizzata da Roberto è proprio Forficulidae (antenne di 11 segmenti e secondo articolo del tarso a forma di cuore).
Per quanto riguarda il genere, però, quello proposto ancora da Roberto non è compatibile con la specie in foto, avendo chiaramente le tegmine piu lunghe del pronoto, caratteristica contraria, invece, nel genere Chelidurella, appunto.
Infine, la forma non affatto troncata del margine posteriore delle tegmine, ma piuttosto chiaramente arrotonda, lasciano ricadere la specie, per esclusione, nel genere Forficula.
Le specie interessate dalla regione di ritrovamento sono le seguenti 4: F. auricularia, F. decipiens, F. obtusangula e F. pubescens, tutte chiaramente illustrate nella guida prima citata ma, non volendomi addentrare nei particolari della chiave dicotomica (non conoscendo bene l'Ordine) e non volendomi basare sui soli caratteri visivi, preferisco fermarmi su Forficula sp.

Sperando, in tutto ciò, di non aver commesso alcun errore nell'interpretazione della foto.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 21:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le risposte...

Mi ero proprio convinto che fosse una Chelidurella acanthopygia o meglio, stando a faunaeur.org Chelidura acanthopygia , poichè la mia "bestia" mi sembrava identica a quella così identificata in questo sito: Link:
probabilmente o non è così identica, o anche questa identificazione è sbagliata...

Una domanda da profondo ignorante a Carmine (mantis): che cosa è la guida del Fontana? è ancora in commercio?

Grazie!

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 10:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, proverò a rispondere alle tue domande ricordando, ancora una volta, che non sono affatto un esperto di Dermatteri .

Intanto, per quanto riguarda la guida di Fontana, puoi leggerne i dettagli e la recensione in fondo questa pagina del forum.
E' una guida che tratta un Superordine di Insetti, gli Ortotteroidei, accomunati da diverse caratteristiche, come ad esempio apparato boccale, tipo di metamorfosi, ecc.
Escludendo i Plecotteri, le cui larve conducono vita acquatica e quindi completamente diversa dai loro adulti, gli Ordini di Insetti (del Veneto) trattati dalla guida in questione sono i seguenti:
Blattaria
Mantodea
Isoptera
Orthoptera
Phasmatodea
Dermaptera
Embiidina.

Per quanto riguarda invece la tua specie ed il Genere di appartenenza, non ho fatto altro che cercare di seguire le "istruzioni" della chiave dicotomica dove, nel punto in cui
descrive i caratteri che (se compatibili) porterebbero al Genere Chelidurella, me la fanno escludere con buona certezza per il fatto che detto Genere ha chiaramente le tegmine più corte del pronoto, carattere invece non corrispondente alla specie da te fotografata.
Effettivamente l'esemplare riportato nella foto del link da te suggerito, somiglia molto al tuo ma devo dire che non corrisponde alla Chelidurella acanthopygia presente sulla guida di
Fontana (guarda le tegmine) e con tutta sincerità, non conoscendo l'attendibilità di quel sito, non mi pare sia tanto corretta la determinazione della specie.
Volevo invece invitarti ad osservare questa immagine di Chelidurella e a notare la netta differenza della lunghezza delle tegmine rispetto al pronoto. Quest'ultima foto ha piena corrispondenza con l'esemplare illustrato nella guida di Fontana.

Spero di esserti stato di aiuto e di aver colmato, principalmente, i tuoi dubbi .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 12:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esaurientissimo: grazie! manderò a prendere "il Fontana"!

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 22:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Semplicemente una serie di giovani di:

Forficula auricularia Linnaeus, 1758.

L'ultimo esemplare è una ninfa in cui si vedono già distintamente le caratteristiche macchie più scure su capo e pronoto, nonché le bande marginali lungo i segmenti addominali, mentre sotto gli abbozzi alari si vedono, ancora criptiche ba abbastanza evidenti, le ali vere (con le tipice aree più chiare pronte a spuntare) che caratterizzano la F.auricularia.






-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net