testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Cyrtarachne ixoides - Santa Teresa Gallura (OT)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2013 : 12:18:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Araneidae Genere: Cyrtarachne Specie:Cyrtarachne ixoides
Santa Teresa Gallura (OT), 29-7-2013

Ho incontrato di nuovo questo simpatico e stranissimo ragnetto (lungo sui 4mm e largo altrettanto): Cyrtarachne ixoides, probabilmente chiamato così perché si vede spesso aggrappato ad una foglia di canna o ad uno stelo in una postura che ricorda le zecche.



Immagine:
Cyrtarachne ixoides - Santa Teresa Gallura (OT)
62,96 KB

Immagine:
Cyrtarachne ixoides - Santa Teresa Gallura (OT)
106,41 KB

Immagine:
Cyrtarachne ixoides - Santa Teresa Gallura (OT)
101,91 KB

Immagine:
Cyrtarachne ixoides - Santa Teresa Gallura (OT)
68,49 KB

Immagine:
Cyrtarachne ixoides - Santa Teresa Gallura (OT)
52,85 KB

Modificato da - elleelle in Data 25 settembre 2014 15:39:04

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2013 : 14:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' uno dei ragni più simpatici, mi piacerebbe osservarne uno. Magari l'ho avuto davanti e l'ho scambiato per un escremento di uccello
Belle foto Luigi!


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Modificato da - Andromeda in data 29 luglio 2013 14:50:25
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2013 : 17:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un secondo individuo; praticamente identico.

Immagine:
Cyrtarachne ixoides - Santa Teresa Gallura (OT)
71,45 KB

Immagine:
Cyrtarachne ixoides - Santa Teresa Gallura (OT)
55,06 KB

Immagine:
Cyrtarachne ixoides - Santa Teresa Gallura (OT)
76,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2013 : 23:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'addome ricorda un po' una fragola .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2013 : 12:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AnDrO:

l'addome ricorda un po' una fragola .


Caspitina è vero!!!
Bravo AnDrO, pensa un po', avevamo un ragno "fragola candita" e non lo sapevo!!!


Grazie mille Luigi!





tolomea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2013 : 18:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato questa bella pagina, con foto fantastiche, decisamente migliori delle mie, anche se un po' troppo flashate.

Link

L'autrice afferma che questo ragno, di notte, sembra distendere un lungo filo sulla vegetazione, forse - penso io - muovendosi a piedi oppure usando il vento, e che dal filo principale pendano dei fili più corti con palline vischiose. Durante la notte il ragno percorre avanti e indietro questa teleferica e raccoglie i moscerini che ci sono rimasti invischiati.
Al mattino si nasconde nel suo rifugio e consuma le prede.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2014 : 15:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi riallaccio a questa discussione per aggiungere delle informazioni che credo siano abbastanza inedite.

Questo ragno non è facile da incontrare di giorno, mentre è relativamente ben visibile di notte, sui cespugli e la macchia mediterranea.

Inizio con alcune foto scattate di notte nel corso dell'estate 2014.


Immagine:
Cyrtarachne ixoides - Santa Teresa Gallura (OT)
20,29 KB

Immagine:
Cyrtarachne ixoides - Santa Teresa Gallura (OT)
17,78 KB

Immagine:
Cyrtarachne ixoides - Santa Teresa Gallura (OT)
15,05 KB




Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2014 : 15:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Apparentemente, sembrava che il ragno tendesse i suoi fili con la tecnica descritta sopra, ma, più tardi, verso la mezzanotte, ho scoperto una cosa sorprendente.

Il ragno aveva costruito una bellissima tela orbicolare, posta quasi orizzontalmente sulla vegetazione bassa, con alcune peculiarità piuttosto particolari.

La tela era abbastanza grande (sui 15 cm di diametro); era fatta di pochi raggi (7-8) e di poche spire (sempre 7-8).

Le spire erano molto distanziate tra loro (vedi il confronto col ragno nella prima foto), tanto che non capisco come facesse il ragno a costruirle, visto le zampe corte che ha. Vista anche la distanza tra un raggio e l'altro, credo che debba avere una tecnica diversa dagli altri Araneidae per posare la sua spirale.
Immagino che si porti ogni volta al centro della tela e torni indietro sul raggio contiguo.

Le spire erano cosparse di evidenti palline vischiose, ma solo nella parte centrale del tratto tra un raggio e l'altro, mentre il filo risultava liscio in prossimità dei raggi.

Purtroppo, le foto, fatte col flash in mancanza di una buona luce trasversale, non rendono l'idea, ma aggiungendo le mie note, forse si capisce qualcosa.

Ripresa dall'alto:

Immagine:
Cyrtarachne ixoides - Santa Teresa Gallura (OT)
217,66 KB
Immagine:
Cyrtarachne ixoides - Santa Teresa Gallura (OT)
106,94 KB

Ripresa di fianco; si intravede (sfocato) il ragno al centro della tela:
Immagine:
Cyrtarachne ixoides - Santa Teresa Gallura (OT)
84,72 KB

Immagine:
Cyrtarachne ixoides - Santa Teresa Gallura (OT)
194,21 KB

luigi

Modificato da - elleelle in data 20 ottobre 2014 21:51:15
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2014 : 16:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quanto osservato, sarei propenso a concludere come segue:

  • Questo ragno costruisce una tipica rete orbicolare da Araneidae, ma è difficile vederla perché la costruisce a notte inoltrata e la smantella riciclandola prima che si faccia giorno.
  • I fili che avevo osservato in precedenza e che sono stati osservati nel link, sembra servano soprattutto e costruire la cornice dentro la quale sarà poi costruita la tela orbicolare
  • tuttavia, non è da escludere che, nelle prime ore della notte, il ragno usi anche questi fili come catturanti, prima di aver costruito la tela definitiva.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2014 : 18:37:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran bel servizio,grazie Luigi

fabio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net