testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Modiolarca subpicta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 18:26:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Mytilidae Genere: Modiolarca Specie:Modiolarca subpicta
Tempo fa ho ricevuto da uno scambio questo esemplare determinato come Musculus discors (da S. Margherita Ligure), ma a me sembra Modiolarca subpicta. Che ne pensate?
Grazie, Daniele

Immagine:
Modiolarca subpicta
36,26 KB

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Modificato da - PS in Data 08 gennaio 2007 13:01:22

Renato Marconcini
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 20:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con te.

Renato
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 20:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Spero di poter parlare spassionatamente con degli amici,vorrei che questo forum così piacevole migliorasse ulteriormente, spero altresi che quanto dico sia rivolto anche nei miei confronti.
Daniele, io sto combattendo perchè le fotografie siano visionabili all'interno della schermata, non ho risultati perchè logicamente ognuno fa quello che più gli piace, ma la tua fotografia poteva ben essere ritagliata

Renato, giusto quello che dici, ma per chi ti legge magari si aspetterebbe di sapere in linea di massima anche il perchè.


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 22:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Modiolarca subpicta. Il profilo di Musculus discors è posteriormente rotondeggiante, non subangolso cone in M. subpicta.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Renato Marconcini
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 gennaio 2007 : 10:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laser,
giusta tiratina d'orecchi per migliorare il forum,ma dato che in precedenza avevo letto vari messaggi tipo: "si è lei" oppure "è tale specie" ecc.., senza alcuna spiegazione, in questo caso mi sono limitato a dire semplicemnte anch'io a Mitra, che ero d'accordo con lui. Cercherò in seguito di essere più esauriente su eventuali altri interventi.
Un caro saluto

Renato
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 gennaio 2007 : 17:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:


Spero di poter parlare spassionatamente con degli amici,vorrei che questo forum così piacevole migliorasse ulteriormente, spero altresi che quanto dico sia rivolto anche nei miei confronti.
Daniele, io sto combattendo perchè le fotografie siano visionabili all'interno della schermata, non ho risultati perchè logicamente ognuno fa quello che più gli piace, ma la tua fotografia poteva ben essere ritagliata

Renato, giusto quello che dici, ma per chi ti legge magari si aspetterebbe di sapere in linea di massima anche il perchè.


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)


Ciao Sergio, anche un'altra volta mi hai detto la stessa cosa ma non ho ancora capito bene cosa vuoi dire...cioè sul tuo pc le mie foto non entrano nello schermo? Al mio si vede perfettamente, forse per questo non capisco e non mi correggo....cmq la foto non è tagliata nella parte superiore per far vedere il righello.
Daniele

PS: Grazie per le conferme

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2007 : 18:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che ridere Daniele,porta pazzienza anche te pe un povero vecchietto, la nuova generazione certamente ci giostra meglio in queste cose, ma ci provo egualmente a spiegarmi.
Il mio schermo è impostato a 1024x768, la tua fotografia per vederla tutta devo farla scorrere, come fai vederla nel tuo senza scrollare? ai un'impostazione diversa?
Il ridicolo della cosa è che non avevo visto il righello.
Scaricata la tua foto e visto le dimensioni (536x792-risoluzione 1200) ho ridotto l'altezza da 792 a 600, ho corretto con luci e ombre, ora provo a vedere il risultato.

Immagine:
Modiolarca subpicta
42,89 KB


Questa ancor meglio ridotta a h 550
Immagine:
Modiolarca subpicta
40,4 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 06 gennaio 2007 18:45:36
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2007 : 13:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Sergio: la risoluzione che uso io è la stessa...la foto intera in effetti non si vede tutta, ma la conchiglia si. Comunque una cosa che posso fare è usare un righello più piccolo e più vicino alla conchiglia.
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net