Molto recentemente alcune sule hanno trascorso l'estate a Portovenere e dintorni ed hanno anche tentato di nidificare. Nel 2011 erano 4, l'anno scorso ne ho viste 3, quest'anno 3. Per lo meno sono quelle che ho osservato. In tutti i casi hanno costruito un rudimentale nido su delle barche o tentato di farlo su barche troppo affondate. L'anno scorso una coppia a Le Grazie ha nidificato senza successo. Invece una settimana fa a Portovenere è nato un pulcino. Domenica scorsa è stato impossibile vederlo, ma oggi è andata meglio, anche se la mamma è iperprotettiva e non appena il piccolo tira fuori la testa lei lo ricaccia sotto .
che belle, mai viste dal vivo!! vedo che anche li da voi le reti in plastica degli allevamenti di cozze buttate a mare non mancano...almeno sono tornate utili alla sula per fare il nido...
che belle, mai viste dal vivo!! vedo che anche li da voi le reti in plastica degli allevamenti di cozze buttate a mare non mancano...almeno sono tornate utili alla sula per fare il nido...
Non le hai mai viste perché non si fermano qui. Questa è la prima nidificazione in Italia.
Anche gli altri nidi erano/sono fatti di spazzatura.
Modificato da - Bigo in data 02 giugno 2013 20:55:17
Curiosa ed interessante situazione. Complimenti a Te ed al proprietario della barca. Gianfranco
"La caccia non è uno sport. In uno sport entrambi i contendenti sanno di giocare." (Paul Rodriguez)
"La gratuità è l'autodifesa della vita." R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo." E ciò li differenzia dagli altri animali.
Erano 3 anni che ci provavano.....l'importante è non disturbarle troppo soprattutto per le foto...
Il primo anno erano su due barchini semi affondati a 3 metri dalla riva in un punto enormemente trafficato da pedoni e imbarcazioni e sembravano ignorare completamente tutta quella confusione. Adesso sono ad una ventina di metri da dove è possibile osservarle. Non si possono disturbare da terra.
Bellissimo evento! Non avevo mai sentito di sule nidificanti nel Mediterraneo...
E poi, abituato a vederle in colonie di migliaia di individui sulle scogliere del Nord-Atlantico, non pensavo che esistessero anche coppie che avessero scelto la vita isolata!
Infatti da terra non si disturbano, ma qualche cretino ( è il caso di dirlo ) si è avvicinato in barca!!!
:(
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )