testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Dreissena polymorpha
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 18:35:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Famiglia: Dreissenidae Genere: Dreissena Specie:Dreissena polymorpha
Dreissena polymorpha (Dreissenidae)

Ecco le conchiglie di un inconfondibile Bivalve presente nei bacini lacustri del Nord Italia (nel bresciano è presente in maniera consistente sia sul Lago di Garda che su quello di Iseo). Gli esemplari fotografati, rinvenuti spiaggiati a Iseo (BS) a metà Novembre scorso, misuravano mediamente 20/23 mm.

Dreissena polymorpha

Immagine:
Dreissena polymorpha
110,55 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in Data 27 dicembre 2006 18:41:01

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 18:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dreissena polymorpha
Dreissena polymorpha
116,39 KB

Dreissena polymorpha
119,44 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 20:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Renato
Queste sono del lago Maggiore, disperazione dei proprietari delle barche, 16mm.max

Immagine:
Dreissena polymorpha
159,06 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 20:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora, dal Lago Transimeno, 20mm. max


Immagine:
Dreissena polymorpha
147,09 KB
Altri siti ???????

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 21:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Sergio.

Lago Trasimeno? Allora sarebbe davvero interessante conoscere altri siti dove è possibile rinvenire questo Bivalve, magari ancora più a Sud. Io infatti, per non sbilanciarmi, mi sono attenuto all' areale citato sul Cossignani, limitato al Nord Italia, che però, a quanto mi dici, non sembra attualmente corrispondere al vero.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 27 dicembre 2006 21:31:58
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2006 : 10:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Apposta sono intervenuto Renato.
Hai letto Link ?
Sarebbe interessante poter fare un censimento anche con l'altra intrusa,Corbicula fluminalis.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

IlProfessore
Utente V.I.P.


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2006 : 12:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di phobos:


Ciao Sergio.

Lago Trasimeno? Allora sarebbe davvero interessante conoscere altri siti dove è possibile rinvenire questo Bivalve, magari ancora più a Sud. Io infatti, per non sbilanciarmi, mi sono attenuto all' areale citato sul Cossignani, limitato al Nord Italia, che però, a quanto mi dici, non sembra attualmente corrispondere al vero.

Un ciao da phobos.


Ciao, anch'io posso confermare la presenza di questo bivalve nelle acque del Trasimeno!
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2006 : 10:02:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie a Sergio per il link (che sono andato a leggermi ) e a Francesco per l' ulteriore conferma della sua presenza nel Trasimeno.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 21:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se io, da nuovo arrivato, vado leggendo vecchi messaggi e "resuscito" questioni ormai cadute nell'oblio. Al riguardo di Dreissena polymorpha ho una triste storia da esternare: nel 1990 sono stato in quel di Chicago ed ho letto nel giornale locale che questa specie stava procurando un bel po' di grattacapi nel lago Michigan, soprattutto perche' intasava le prese d'acqua degli acquedotti. Tuttavia, passeggiando sulle spiagge del lago, al piu' avevo visto qualche raro guscio di questo mollusco. Ritornato nel 2004, mi sono recato su una spiaggia e l'ho trovata letteralmente ricoperta di gusci di Dreissena, per diversi metri e per uno spessore di alcuni centimetri, l'impressione e' ancora forte.
Ho cercato in rete un'immagine che rendesse l'idea: la potete vedere qui
Link
D'altronde, immagini e notizie raccapriccianti sugli effetti che questa specie sta avendo sulla fauna della zona ne trovate a bizzeffe. Buon per noi che qui sembra sia relativamente contenuta.

Fern
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 22:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dreissena polymorpha - Molise (CB) Loc. Larino Fiume Biferno, Ponte Liscione [Staz. 6] Coll. Giusti 1994

Questa è la segnalazione più meridionale che conosco ed è anche piuttosto datata,sarebbe interessante ricevere segnalazioni su nuove località di ritrovamento per sapere se questa specie si sta espandendo ancora.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net