testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Tonna galea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zerlina
Utente Junior

Città: Roma


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2006 : 11:05:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Golfo di Taranto, giugno 2004.

In una delle mie passeggiate mattutine mi sono imbattuta in questo gasteropode:



Immagine:
Tonna galea
42,28 KB


Immagine:
Tonna galea
152,67 KB

Immagine:
Tonna galea
41,25 KB

Immagine:
Tonna galea
215,75 KB

Direi che si tratta di Tonna galea, o no? ...non sono un malacologo...
(Tra l'altro, nella "Guida alla Fauna marina costiera del Mediterraneo" della Muzzio, compare la dicitura "Dolium")

La cosa insolita è che si trovasse praticamente a riva; era ancora viva e non c'erano state mareggiate recenti. Ritengo che fosse caduta dalla barca di qualcuno che l'aveva presa in qualche battuta di pesca (lì c'è ancora l'usanza della pesca a "strascico"). Io ho fatto quanto ho potuto: con il semplice ausilio dei miei muscoli l'ho riportata quanto più al largo possibile. Comunque, in decenni di frequentazione, è stato un ritrovamento unico in quella
spiaggia

Loredana

Soy del Sur, como los aires del bandoneon (Gotan Project)

SO DI NON SAPERE (SOCRATE)

Modificato da - PS in Data 08 gennaio 2007 12:56:45

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 dicembre 2006 : 11:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Zerlina, benvenuta nel Forum e auguri di buone feste.
Certo che è una Tonna galea ma non posso dirti come mai si trovasse a riva dal momento che di Tonna galea dalle nostre parti non se ne vedono proprio. Comunque bel ritrovamenbto e speriamo che il tuo gesto sia servito a salvarle la vità.
Ciao
Spanter

Modificato da - spanter in data 26 dicembre 2006 11:20:10
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 dicembre 2006 : 13:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Ciao Zerlina, benvenuta nel Forum e auguri di buone feste.
Certo che è una Tonna galea ma non posso dirti come mai si trovasse a riva dal momento che di Tonna galea dalle nostre parti non se ne vedono proprio. Comunque bel ritrovamenbto e speriamo che il tuo gesto sia servito a salvarle la vità.
Ciao
Spanter


Ciao Zerlina benevenuta fra noi. Comcordo con Spanter è Tonna Galea. Mi ricordo discretamente frequente sui pescherecci di Porto Cesaro (quando venivo in Puglia fine anni 80 non c'era una pescheria che ne avesse in mostra sui banconi). Probababilmente la hai trovata a riva perchè scaricata da un peschereccio durante la pulizia delle reti, oppure un sub se ne è disfatto dopo l'immersione (in questo caso come si dice a Roma...mortaacci sua!!!!.....)

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 dicembre 2006 : 16:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao zerlina benvenuta e auguri
la penso come argonauta io vado in puglia da 50 anni (non malignate ero piccolissimo ma già cercavo conchiglie) e non l'avevo mai vista cosi a riva a gallipoli è molto comune ma la prendono solo i pescherecci
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

GinoErcole
Utente Junior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 18:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io dico che è veramente lei. Aggiungo per tua sicurezza e tranquillità ce DOLIUM e TNNA sono, come si dice sia in zoologia che in botanica sinonimi.
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2007 : 16:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma non è una specie protetta in Europa dalla Convenzione di Berna ?

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2007 : 16:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano78:

Scusate ma non è una specie protetta in Europa dalla Convenzione di Berna ?

Ciao
Stefano


E' sicuramente una specie protetta. A chi interessa ecco l'elenco delle specie marine protette
Link
Molte di queste specie vengono abitualmente vendute nei mercati ittici o restano impigliate nelle reti.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 02 gennaio 2007 16:32:15
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2007 : 17:02:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tuo elenco è interessante, ma non tratta le specie di Molluschi terrestri e d’acqua dolce!

Ciao Stefano
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2007 : 17:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano78:

Il tuo elenco è interessante, ma non tratta le specie di Molluschi terrestri e d’acqua dolce!

Ciao Stefano



Per questo elenco dovresti porre la domanda qui
Link
Desidero fare un esempio che è emblematico per le specie marine. Fra la specie protette vi è anche la Pteria hirundo. Ebbene per proteggerla del tutto nessun peschereccio potrebbe calare le reti. Personalmente ritengo che la protezione delle specie più che alla legge è demandata alla intelligenza e alla sensibilità ecologiche di ognuno di noi.


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 02 gennaio 2007 17:21:31
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2007 : 17:41:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non penso la Tonna trovata da Zerlina derivi da un peschereccio: nella zona a nord di Taranto, precisamente verso Metaponto, alle foci del Bradano e del Basento, ne ho trovate parecchie, piccole, viventi praticamente infossate nel solco di battente.
Daniele

PS: Benvenuta Zerlina

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2007 : 22:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per questo elenco dovresti porre la domanda qui
Link
Desidero fare un esempio che è emblematico per le specie marine. Fra la specie protette vi è anche la Pteria hirundo. Ebbene per proteggerla del tutto nessun peschereccio potrebbe calare le reti. Personalmente ritengo che la protezione delle specie più che alla legge è demandata alla intelligenza e alla sensibilità ecologiche di ognuno di noi.


Mario



Caro Mario, non mi sembra che ci sia Pteria hirundo fra le specie protette nell'elenco da te citato precedentemente.

Ciao Stefano

Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2007 : 08:53:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano78:

Per questo elenco dovresti porre la domanda qui
Link
Desidero fare un esempio che è emblematico per le specie marine. Fra la specie protette vi è anche la Pteria hirundo. Ebbene per proteggerla del tutto nessun peschereccio potrebbe calare le reti. Personalmente ritengo che la protezione delle specie più che alla legge è demandata alla intelligenza e alla sensibilità ecologiche di ognuno di noi.


Mario



Caro Mario, non mi sembra che ci sia Pteria hirundo fra le specie protette nell'elenco da te citato precedentemente.

Ciao Stefano




Caro Stefano anche la Pteria hirundo fa parte delle specie protette leggi qui:
Link
come vedi la lista è in continuo aggiornamento comunque se vuoi aggiornamenti in tempo reale puoi collegarti con il sito del Ministero dell'Ambiente
Link

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net