testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 TUNICATI
 Pycnoclavella sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 maggio 2013 : 15:25:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Credo siano ascidie, mai viste dalle mie parti (Catania)
S.M.La Scala (CT), prof.7m, dim. 5mm


Immagine:
Pycnoclavella sp.
146,87 KB

Un saluto
Alessandro

Modificato da - enricoricchitelli in Data 10 ottobre 2013 19:44:03

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 settembre 2013 : 15:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono Claveline, Pycnoclavella taureanensis

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2013 : 14:16:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco molto i tunicati però, guardando le foto del genere Pycnoclavella suggerito da Antonio, questi esemplari mi sembrano più simili alla specie Pycnoclavella aurilucens che, come suggerisce il nome, sembrerebbero caratterizzarsi per delle zone di color oro.
Link
Link

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2013 : 19:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Sibm li dà come sinonimi.

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 11:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere, non conosco molto l'argomento.
A me sembra però che SIMB indichi che Pycnoclavella aurilucens (Pérès, 1953) sia sinonimo di Pycnoclavella taureanensis (Brunetti, 1991).
Non mi sembra invece faccia nessun riferimento a Pycnoclavella aurilucens (Garstang, 1891), che quindi dovrebbe essere una specie valida e distinta.

Io come fonte ho usato WoRMS (Link) che indica le due specie come valide e distinte. Di norma è un sito molto attendibile.

Anche altri siti web specifici le indicano come specie distinte (in questo sito addirittura c'è una bellissima foto dalla Sicilia con entrambe le specie a confronto):
Link

Però, può anche starci benissimo che io dica strafalcioni, non ho una conoscenza approfondita di biologia marina e tassonomia, in caso ricorreggettemi pure.


Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2013 : 23:58:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo caso faccio affidamento alla sibm che non ritiene più valida la specie Pycnoclavella aurilucens.Tieni presente che (Link)sugli stoloniferi è piuttosto impreciso per cui fino a quando non mi capita un nuovo lavoro su questa specie tra le mani non mi sbilancerei. Il colore diverso degli esemplari in questo sito non mi toglie il dubbio. Link
L'archivierei come Pycnoclavella sp. se siete d'accordo.

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2013 : 15:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia maggiore perplessità è che su SIBM non trovo da nessuna parte un riferimento esplicito a Pycnoclavella aurilucens (Garstang, 1891), né come sinonimo, né come specie non più valida, né altro. Come spesso capita in tassonomia, nomi identici collegati a descrizioni successive come Pycnoclavella aurilucens (Pérès, 1953) possono tranquillamente essere specie differenti. Diverso sarebbe se scrivessero esplicitamente qualcosa su Pycnoclavella aurilucens (Garstang, 1891), ho la massima stima e fiducia nelle loro competenze, e non avrei difficoltà a credergli.

Altra cosa che mi lascia non poco perplesso è che non trovo da nessuna parte un riferimento alla fantomatica specie Pycnoclavella aurilucens (Pérès, 1953). Banalmente, se metto su Google questi dati trovo che sul web gli unici che abbiano mai usato questo nome (tra l'altro scrivendo che non è valido) siano quelli di SIMB. Possibile che sul web ci siano innumerevoli fonti che citino e ritengano valida Pycnoclavella aurilucens (Garstang, 1891) e che nessuno si sia mai accorto che, prima il nome sia stato sostituito da P. aurilucens (Pérès, 1953) e poi diventato nome non valido?

Ho la massima fiducia sulle competenze e lavori di SIMB ma ho sempre avuto l'impressione che non si dedichino molto alla tassonomia, non siano mai stati molto aggiornati e precisi in questo ambito. Mi sembra quindi più probabile che il riferimento di SIMB sia un'informazione tassonomica poco chiara, piuttosto che un reale tentativo di affermare che la specie non sia vialda.

Enrico, fai tu, non ho difficoltà a fidarmi di te che sicuramente ci capisci più sui tunicati.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2013 : 18:10:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sostengo i dubbi di Roberto.
Qui dice che Pycnoclavella aurilucens Garstang, 1891 è stata rediscritta nel 2008
Link
e questo è il paper che la ridescrive ma è un pò tecnico e a dire il vero non vedo la re-descrizione:
Link
E niente foto! :-)
Ma forse è questo il paper che chiarirebbe tutto?
Link
Purtroppo non è open access.

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net